Menu Close

Arredare il giardino fai da te riciclando rami, legnetti e tronchi: lasciatevi ispirare

giardino, Riciclo creativo

Arredare il giardino riciclando creativamente rami, legnetti e tronchi permette di aggiungere un tocco rustico allo spazio esterno. Il fascino del legno, anche quello recuperato, è insostituibile. Ogni pezzo è diverso da un altro! Ecco 11 idee, una più bella dell’altra, da cui trarre ispirazione.



 

Riciclo di rami e tronchi per arredare il giardino di casa

La bellezza del riciclo creativo sta nel fatto che potete realizzare complementi d’arredo esclusivi e squisitamente artigianali. Se poi è fatto con il legno di recupero, il fascino del prodotto aumenta. Niente come un oggetto in legno può aggiungere carattere e calore a un ambiente, anche esterno.

Volete impreziosire il vostro giardino con elementi d’arredo realizzati riciclando tronchi e rami? Vi trovate sulla pagina giusta. Nelle righe seguenti troverete una panoramica delle incredibili creazioni che si possono ottenere, recuperando tronchi, legnetti e rami.


 

Fioriere di montagna

Se amate l’atmosfera di montagna e volete riprodurla nel giardino di casa vostra, dovrete procurarvi alcuni ciocchi di legno. Vi basterà scavare il centro per fare spazio alle piante che vorrete coltivare e otterrete suggestive fioriere dal design rustico.

foto: © stock.adobe

 

Arredare il giardino fai da te riciclando rami, legnetti e tronchi.
foto: © stock.adobe

 


Tavolino con i tronchi

Ecco un modo originale per arredare il giardino con tronchi riciclati. Potrete trasformarli in quattro pratiche gambe su cui sistemerete un piano in vetro. Il contrasto fra i due materiali farà il resto! Con poco sforzo avrete un tavolino da giardino decisamente esclusivo.

Galleria foto - Arredare con i tronchi di legno: 6 favolose idee Foto 7
foto: casaegiardino.it

 


Fari con il legno riciclato

I fari sono in grado di creare un’atmosfera molto suggestiva in un giardino. Se poi sono realizzati partendo da tronchi di legno recuperati, la magia raddoppia. Guardate l’effetto d’incanto che possono sprigionare intorno a loro.

Cracked Log Lamps.
foto: ideastand.com

 

Recinti per l’orto

Con il riciclo creativo del legno potrete realizzare anche progetti capaci di unire l’utile al dilettevole, come i recinti per orto qui sotto. Così facendo, sarete in grado di ricavare lo spazio per gli ortaggi i nell’outdoor, mantenendo un ordine.

Raised Garden Beds from Logs.
foto: ideastand.com

 


Sedute con tronchi riciclati

Con un pizzico di fantasia, semplici tronchi possono dare forma a simpatiche sedute da esterno. L’aggiunta di cuscini colorati non le renderà solamente più comode, ma anche più originali!

foto: pinterest

 

Gazebo di legno

Con il recupero del legno è possibile realizzare progetti creativi molto più elaborati e coreografici, come dei gazebo o degli archi. Perfetti per creare un piccolo angolo pieno di romanticismo nel giardino di casa.

Wooden Logs Arbor.
foto: ideastand.com

 


Una sedia rustica

Se vi piacciono le idee originali, non potrete che innamorarvi del progetto seguente. Da un vecchio tronco e lo schienale di una sedia da buttare è nata una seduta particolarmente scenografica, unica nel suo genere.

foto: i.pinimg.com

 

Fioriera da muro

Bastano quattro semplici rami, di quelli che si trovano durante le passeggiate in montagna, per realizzare il progetto seguente. Una graziosa fioriera dal tocco rustico che potrete appendere al muro di casa. Un vaso di fiori e alcuni rami secchi e avrete ottenuto con poco un angolo delizioso.

foto: i.pinimg.com

 

Fioriera da appendere

Se vi piacciono le fioriere realizzate con le vecchie scale riciclate, potrete inventarne una vostra, usando dei rami. Uniteli con dello spago e appendete la vostra personale fioriera rustica sulla parete esterna di casa. Vi sorprenderà vedere come un semplice oggetto artigianale può caratterizza il contesto intorno.

foto: i.pinimg.com

 

Il riciclo creativo di rami, legnetti e tronchi è la soluzione ideale per dare personalità al giardino spendendo pochissimo. Vi sono piaciute le nostre idee?

 

Guarda anche > Panchine in legno fai da te per il giardino e non solo: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA