Menu Close

Riciclo creativo legnetti per realizzare strepitose fioriere: ispiratevi

Riciclo creativo legnetti per realizzare strepitose fioriere.
Riciclo creativo

Il riciclo creativo è un’arte vera e propria, perché consente di creare progetti creativi personalizzati, partendo dal recupero di materiali vecchi. Se poi è fatto con il legno, sotto qualsiasi forma, anche con semplici legnetti, rende le opere ancora più affascianti. Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione per realizzare strepitose fioriere con legnetti riciclati.



 

Ecco delle strepitose fioriere riciclando i rami secchi

Il riciclo dei legnetti per realizzare particolari fioriere fai-fa-te è un’attività stimolante, creativa e alla portata di qualsiasi tasca. Basta davvero poco per realizzate vasi e recipienti per fiori strepitosi con le proprie mani: una manciata di legnetti e dello spago.

Potrete utilizzare un unico legno grande a sufficienza o tanti legnetti recuperati durante la vostra ultima passeggiata in campagna. Che aggiungiate decorazioni, nastrini o meno, con fiori freschi o essiccati, tutto va bene, a seconda del vostro gusto personale. Ecco alcune semplici, ma strepitose idee per lasciarsi ispirare.


 

Un legno riciclato come fioriera fai-da-te

Ecco un’idea davvero creativa per realizzare fioriere uniche con un pezzo di legno riciclato. Vi basterà sistemare tre gusci di cocco aperti a metà sopra il legno. Riempiteli di terra per ospitare graziose piantine grasse e avrete una deliziosa fioriera che all’occasione può diventare ancora un coreografico centrotavola.

foto: homify.it

 

Un vaso di legnetti e margherite

Se volete realizzare una fioriera adatta a fiori semplici come le margherite, sarà sufficiente recuperare tanti legnetti di quelli che si raccolgono per strada. Uniteli, servendovi di uno spago, e avrete realizzato una fioriera fai-fa-te dal design squisitamente rustico.


Upcycled Twig Planters
foto: diyncrafts.com

 

Fioriera elegante con legnetti riciclati

I legnetti di mare sono perfetti per realizzare una fioriera dal sapore marino. Potrete accorparli in modo casuale, accostando legnetti lunghi a quelli più corti. Un nastro che si chiude con alcune conchiglie sarà il tocco finale per questa graziosa opera artigianale. L’ideale per un mazzo di fiori dal fusto eretto.


foto: WillowandwavesCrafts – Etsy

 

Fioriera di legnetti e fiori secchi

Anche un bouquet di fiori secchi è adatto a una fioriera di legnetti riciclati. Renderà la vostra piccola opera ancora più scenografica e genuina, perfetta da esporre durante la stagione autunnale.

foto: Creafleurette – Etsy

 

Giochi geometrici con i legnetti riciclati

Con la giusta dose di creatività potrete scatenarvi e creare fioriere dalle forme geometriche diverse. Guardate per esempio l’effetto che si ottiene incorniciando la fioriera di legnetti con una piccola struttura squadrata, sempre realizzata con i rami. Otterrete un vaso per fiori ancora più sofisticato che potrete esibire sul tavolino del soggiorno.


foto: Creafleurette – Etsy

 

Fioriera eccentrica con legnetti, sassi e conchiglie

Gli appassionati delle attività manuali potranno sbizzarrirsi a creare fioriere con legnetti più complesse, usando altri materiali, come i ciottoli e le conchiglie. Il tocco finale sarà dato da un bouquet di fiori secchi piuttosto appariscenti.

foto: Creafleurette – Etsy

 

Fioriera fai-da-te con legnetti di mare e lavanda essiccata

La bellezza dei legnetti di mare è racchiusa nelle loro forme originali e levigate dall’acqua. Le creazioni realizzate con il legno hanno un design unico, artigianale. Se volete giocare con i contrasti, potrete realizzare una fioriera con legnetti di mare e fiori di lavanda.


foto: Creafleurette – Etsy

 

Fioriera a forma di cestino da appendere

Con il riciclo creativo dei legnetti potrete creare perfino una simpatica fioriera da appendere alla parete. Vi basterà riprodurre la forma di un cestino con il legno che riempirete di terra e muschio.

foto: vivaterra.com

 

Un vecchio legno recuperato come fioriera

Se avete la fortuna di trovare un pezzo di legno grosso a sufficienza, potrete riciclarlo per farne un’incantevole fioriera per piante grasse. Dovrete scavare la parte centrale che servirà per ospitare le piantine e il gioco sarà fatto!

Riciclo creativo legnetti per realizzare strepitose fioriere fai da te.
foto: succulentsandsunshine.com

 

red green purple yellow succulents in driftwood planter
foto: succulentsandsunshine.com

 

Grazie al riciclo creativo dei legnetti potrete realizzare splendide fioriere fai-da-te con poco sforzo e a costo zero. Buon divertimento!

 

Guarda anche > Panchine in legno fai da te per il giardino e non solo: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA