Menu Close
Aggiornato il 31 Dicembre 2022

Come arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico: le nostre 10 idee

arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico
Cucina

L’ambiente unico, formato dalla cucina e dal soggiorno, è una soluzione assai frequente nelle case contemporanee. Bisogna però arredarle con criterio, proprio perché due spazi che si incontrano vanno equilibrati al meglio e con gusto.



arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico
Arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico.

Le case contemporanee presentano spesso una cucina che si affaccia sul soggiorno. Ciò avviene per motivi di spazio ma anche per mere scelte estetiche che prediligono ambienti unici anziché stanze divise tra loro. Ovviamente, quando due ambienti si incontrano, nasce immediatamente l’esigenza di ottimizzare gli spazi e di arredarli al meglio, per rendere equilibrato il quadro generale sia dal punto di vista stilistico che da quello cromatico. Chi ha, dunque, una cucina ed un soggiorno uniti deve necessariamente prestare attenzione a diversi fattori quando si appresta ad arredare l’ambiente unico.

Innanzitutto, bisogna tenere conto della forma della stanza e immediatamente dopo di quante porte e finestre vi siano e di quale sia la caratteristica generale dell’ambiente stesso. Questo è necessario per capire dove posizionare gli arredi per far si che comunichino tra loro, essendovi un’unica stanza. La cucina sarà quella dove dedicarsi alla preparazione dei pasti e potrà avere o meno il tavolo, che può anche essere destinato esclusivamente al soggiorno, che diventa così la zona pranzo oltre che il living vero e proprio.

Nel soggiorno potrà esserci un ampio divano e anche delle poltrone, se l’open space lo consente, oltre ad altri elementi decorativi. L’open space che vede cucina e soggiorno in ambiente unico è una soluzione bellissima per chi vuole viversi appieno la casa, in relax e condivisione dei momenti di convivialità. Basta sapere scegliere gli arredi giusti, giocare con i colori e creare sempre un ambiente armonico.


Venite a vedere le nostre 10 idee per arredare la cucina ed il soggiorno in un ambiente unico.

10 idee per arredare la cucina ed il soggiorno in un ambiente unico: ispiratevi

Un open space lussuoso: cucina e soggiorno si guardano, in questo ambiente unico nel quale le scelte cromatiche valorizzano gli elementi d’arredo e rendono splendido il quadro generale.

© stock.adobe

 

Belle le travi di legno che creano divisori naturali e giochi geometrici in questo spazio unico dove la cucina ed il soggiorno sono un’unica cosa. Il bianco prevale e allarga la visuale.


L’arredamento è essenziale, le nuance ridotte al minimo.

© stock.adobe

 


Il binomio cromatico del grigio e del bianco, con qualche sprazzo di colore più vivace, resta sempre di un’eleganza senza tempo, anche e soprattutto in un open space che più di ogni altro ambiente pretende equilibrio.

arredare cucina e soggiorno in un ambiente unico
© stock.adobe

 

Un enorme ambiente unico nel quale il legno la fa da padrone non solo nel parquet ma anche nei pensili della cucina.

Le tonalità chiare si rincorrono nel divano, tra i cuscini e in tutti gli elementi d’arredo che compongono questo meraviglioso open space.


© stock.adobe

 

Che bello l’ambiente unico nel quale il bianco si sposa con il grigio chiaro regalando una luce intensa e vivificante!

Questo open space ricorda le atmosfere nordiche dove intimità e calore sono le cifre distintive.

© stock.adobe

 


Un ambiente moderno questo open space nel quale cucina e soggiorno dalle linee essenziali si  mischiano con armonia, in una palette di colori vivi e naturali.

Bello il quadrato che divide i due ambienti creando uno stacco visivo.

© stock.adobe

 

Un open space degno di un loft di una grande metropoli. Il nero prevale e conferisce all’ambiente un carattere deciso.

Il grande divano in pelle crea un vero e proprio divisorio alla spalle del muretto che sta tra cucina e living.

© stock.adobe

 

La classicità in questo open space che unisce una cucina ed un soggiorno dal carattere classico. Il camino è un elemento decorativo davvero meraviglioso, da vivere appieno in tutta la sua bellezza fatta di calore e convivialità.

© stock.adobe

 

Un bel senso di profondità, in questo ambiente unico fatto di una cucina ed un soggiorno moderni, dal colore grigio e dalle forme lineari e tecniche.

Un mood contemporaneo assolutamente da copiare.

© stock.adobe

 

Ampie soluzioni d’arredo per ambienti unici davvero grandi. Il bianco spadroneggia nell’open space dalla grande vetrata che fa entrare la luce naturale, valorizzando tutto l’arredamento.

© stock.adobe

Guarda anche: 13 Sgabelli unici per arredare la cucina in modo creativo! Ispiratevi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA