Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

13 Sgabelli unici per arredare la cucina in modo creativo! Ispiratevi

Sgabelli unici per arredare la cucina
Cucina

La cucina è una delle stanze conviviali della casa in cui si passa la maggior parte del tempo e si preparano i pasti che verranno, in seguito, consumati in famiglia o tra amici. Arredare la cucina con gli sgabelli è un modo per renderla vivace e aggiungere qualche posto in più a tavola. Infatti, stiamo parlando di un luogo importante che, spesso, viene accostato al salone, attraverso la soluzione open space. Per questo motivo, bisogna stare attenti e arredare la cucina in modo tale da risultare confortevole e un tutt’uno con il resto della casa.



In commercio vi sono stupende possibilità per creare ambienti speciali e unici per arredare la cucina con gli sgabelli. Bisogna cercare quelli adatti ai mobili che avete scelto, non solo per i colori da accostare ma, anche per le altezze da scegliere. Infatti, è indispensabile sapere che non tutti gli sgabelli sono uguali. Esistono quelli molto bassi, che hanno priorità ornamentali e gli sgabelli alti, per arredare e completare le isole inserite all’interno delle cucine.

La scelta, dunque, dipende dalla funzione per la quale gli sgabelli vengono acquistati e, in un secondo luogo, è bene riporre l’attenzione anche su forme e colori. Ovviamente, la scelta sarà influenzata dall’ambiente circostante e dallo stile d’arredamento.

 


Scegliere i giusti sgabelli per la cucina… 13 ispirazioni

Lo stile moderno degli sgabelli aumenta il fascino di una cucina neutra e priva di personalità. Cercare di migliorarne l’aspetto attraverso giochi di forme e linee astratte, è anche un modo per diversificare e incuriosire l’ospite. Il segreto per arredare la cucina in modo creativo è osare!

Sgabello design bianco e legno per la cucina.
© Etsy 

 

Materiali e colori sono al centro di ogni scelta estetica. Gli sgabelli per cucina in legno e ferro sono degli esempi di soluzioni facili da pulire e utili per l’inserimento versatile in qualunque ambiente o stile. Le forme peculiari, inoltre, riescono a donare un fascino fuori da ogni regola.

Bellissima penisola moderna in questa cucina con sgabelli in ferro nero con seduta quadrata in legno.
© Etsy 

 


Come detto in precedenza, i materiali sono dei dettagli che marcano, senza dubbio, la differenza. Il metallo rosa è un’ottima scelta per definire il design e rendere la cucina ulteriormente luminosa. Quest’opzione è da considerare, soprattutto, in ambienti che seguono un design di tipo industriale.

sgabelli per la cucina in metallo rosa
© Etsy 

 


Per le cucine country o che si rifanno a uno stile shabby, gli sgabelli bianchi in legno sono dei punti a favore nell’arredamento creativo della cucina. Infatti, questi, oltre a donare semplicità, rimarcano i dettagli e, data la versatilità, potrebbero essere degni di ogni isola che gli si accosti.

Piccola isola cucina con sgabelli alti bianchi stile country.
© Etsy

 

Per un design più ricercato che richiami leggermente un ambiente di lusso, è possibile optare su sgabelli neri con sedute in velluto. Il poggiapiedi dorato, inoltre, migliora di gran lunga l’ambiente, in modo che risulti assolutamente peculiare e degno di nota.

Sgabello design con seduta rosa per la cucina.
© Etsy

 


Tra gli sgabelli bassi, che puntano sull’estetica, invece, troviamo questi bellissimi esempi che vi mostriamo in foto. La loro seduta intrecciata è tipica di un design moderno, alla moda e, allo stesso tempo davvero fuori dal comune. La ricercatezza dello stile di tale sgabello lo rende unico nel suo genere.

© Etsy

 

Le cucine rustiche hanno bisogno di sgabelli che siano degni e che possano inserirsi alla perfezione in un ambiente decisamente diverso da quelli moderni a cui  si è abituati. L’esempio della foto rimarca lo stile rustico, attraverso il legno rustico dei pallet e un motivo tessile abbastanza specifico ma, allo stesso tempo, versatile.

Sgabelli fai da te realizzati con bancali, ideale per arredare la cucina.
© Etsy

 


Tra gli sgabelli bassi ricordiamo quelli più semplici. Non bisogna dimenticare che anche gli sgabelli che sembrano privi di personalità possono acquistarla, aggiungendovi cuscini colorati e dai motivi divertenti. Arredare la cucina in modo curioso con gli sgabelli è un modo per vivacizzarla, anche in modo indiretto.

© Etsy

 

Un semplice sgabello moderno può inserirsi bene in una cucina open space che dona semplicità e raffinatezza. Infatti, la scelta del bianco e del legno chiaro, è un modo per sottolineare la versatilità, in modo tale da inserire questi sgabelli in qualunque contesto e con qualunque stile.

© Etsy

 

Questo sgabello richiama leggermente le linee vintage delle sedie di tempi passati ma, allo stesso tempo, è assolutamente un pezzo degno di un design moderno e facilmente accostabile a qualunque altro stile. Infatti, è molto facile che si ritrovi in una cucina industriale senza distogliere l’attenzione.

Bellissimi sgabelli alti per isola cucina.
© Etsy

 

In una cucina creativa e vivace non possono mancare gli sgabelli dipinti. Una sorta di sfida artistica che ha bisogno di un contorno ambientale degno e prestabilito affinché possa ritenersi vinta.

Infatti gli sgabelli dipinti con colori sgargianti e personalizzati con soggetti che richiamino il mondo naturale, sono degli elementi talmente peculiari da necessitare un contorno che possa riflettere lo stesso stile.

© Etsy

 

Lo stile rustico di uno sgabello, può essere talmente peculiare da rimarcare tutto l’ambiente circostante e accostarsi bene anche ad altri stili. Infatti, non è necessario avere una cucina rustica per inserirvi uno sgabello in legno naturale. L’importante è sempre l’armonia generata dagli accostamenti e dalle scelte che vengono effettuate.

© Etsy

 

Tra il rustico e il classico, lo sgabello basso della foto è un complemento d’arredo che può adattarsi facilmente a qualunque ambiente. Infatti, la seduta ricamata lo aiuta a entrare in una cucina più classica, senza distogliere l’attenzione da mobili più importanti. Allo stesso tempo, però, non stonerebbe in contesti maggiormente moderni.

© Etsy

Guarda anche: Arredo cucina moderna: 100 idee di cucine contemporanee per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA