Menu Close

Con queste 12 idee potremo arredare la cucina in stile country come una splendida tenuta di campagna

Come arredare la cucina in stile country.
Home decor

La cucina è il focolare domestico e sono in molti a scegliere lo stile country per arredare questo ambiente proprio perché estremamente accogliente. Si fa presto a dire “country” però! Ecco alcune idee con cui spiegheremo le diverse correnti dello stile country.



 

12 idee per arredare la cucina in stile country

Lo stile country ha origine da un barlume, o per meglio dire, un ordine di Luigi XVI che pensò di “ristrutturare” la reggia di Versailles in stile campagnolo. L’idea piacque molto e nelle province del Sud i casali si arricchirono di particoli eleganti della Capitale per imitare lo stile Versailles. Da qui prese vita lo stile country francese o provenzale.

Arredare la cucina in stile country.
Foto: © Stock.adobe

 


Foto: Michelle Sanders, Pinterest

 

Ci sono diversi elementi che ricorrono in questo stile. Fra questi troviamo la muratura o le pareti trattate con pittura a calce, il legno grezzo del tavolo da pranzo che è il centro, il punto focale della cucina country francese. A differenza dello stile farmhouse (country americano) dove l’epicentro è l’isola, nello stile provenzale il punto attorno a cui tutto ruota è il tavolo da pranzo.

Foto: Lisa Russo, Pinterest

 

La presenza degli elementi architettonici e dei rivestimenti è fondamentale nell’arredare una cucina country. Piastrelle in cotto, arcate rivestite in pietra o inserti in ferro battuto non possono mancare nello stile country made in France. Altra particolarità è il lavandino in ceramica da appoggio.


Foto: Hello Lovely -Pinterest

 

Arredare la cucina in stile country inglese

Immaginiamo una sala da tè con fini porcellane, l’alzatina per i biscotti e uno spledido giardino che si intravede dalla finestra. Se siamo riusciti in questo sforzo di visualizzazione, avremo perfettamente inteso in cosa consista il country inglese che è anche lo stile a cui ci si riferisce parlando genericamente all’arredo country. Colori pastello, fantasie floreali e un’innata eleganza: sono questi i tratti distintivi del country inglese.


Foto: Golden Boys & Me, Pinterest

 

Nelle cucine country inglese o comunemente country, ci sono molte stoviglie e utensili a vista. Molto spesso le mensole si alternano a vetrinette riquadrate dove sono in bella mostra servizi da tè con motivi floreali o piatti in ceramica in stile bucolico inglese.

Foto: Southern Lady Magazine, pinterest

 

Sembrano un pò distanti dalla nostra concezione di country, ma le cucine country inglese sono davvero rustiche, ricche di particolari e di suppellettili.  Vimini, pentole in rame e complementi che ricordano gli animali della campagna come galli, oche, cani da caccia alla volpe etc.


Foto: Avantela, Pinterest

 

Lo stile country d’Oltreoceano

Negli Stati Uniti sono gli inglesi ad aver portato lo stile country, come noi lo conosciamo, tramite le dominazioni coloniali. Prima della svolta chic europea, il country americano era quello del legno vivo, dei ranch e dei cowboy. Il legno era persino il materiale e la struttura delle pareti. Gli elementi di pietra texana e legno in tronchi caratterizzano fortemente questo tipo di arredamento.

Foto: Architecture & Design, Pinterest

 

È solo nel ventesimo secolo che l’hard country cede il passo allo stile farmhouse. Quest’ultimo è ben più raffinato con elementi di stile coloniale come le cucine bianche, elementi rustici e dettagli industrial. La pietra e il legno naturale sono sempre presenti ma solo come inserti per i camini oppure come pezzi unici ed esclusivi ( esempio un tavolo da pranzo in sezione di tronco).


Foto: © Stock.adobe

 

Foto: Tarra Callahan, Pinterest

 

Foto: © Stock.adobe

 

Vi abbiamo suggerito alcune differenze fra le varianti dello stile country per arredare la cucina. Alla base però di tutte c’è l’accoglienza e il confort per pranzare e cucinare in famiglia con un ambiente genuino ed autentico.


Guarda anche: Come scegliere i giusti accostamenti di tessuti per un arredamento country chic

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA