Menu Close

Un comodino fai da te con il riciclo: ispiriamoci con queste idee creative

comodino fai da te con il riciclo creativo.
Riciclo creativo

Realizzare un comodino fai da te con il riciclo creativo è un modo divertente ed economico di personalizzare la camera da letto. Vi vogliamo proporre una carrellata di idee originali e facili da riprodurre, per creare comodini fai da te unici!



 

Tante idee per realizzare un comodino fai da te con il riciclo creativo

Se volete personalizzare la camera da letto, realizzate un comodino fai da te, riciclando quello che avete in casa, che sia un vecchio mobile, una scala a pioli o una cassetta della frutta. Perché non scatenate la vostra creatività e dare vita a mobili unici?

comodino fai da te con il riciclo
foto: mondodesign.it – hative.com

 


Se siete alla ricerca di qualche idea insolita che stuzzichi la vostra fantasia, vogliamo suggerirvi alcune soluzioni davvero molto originali, semplici da riprodurre e a basso costo. Lasciatevi ispirare dalle nostre soluzioni.

 

Comodini fai da te con legno di recupero

Con cassette di legno

I vecchi cassetti di qualche mobile, ormai da buttare, sono risorse preziose per il fai da te! Potrete impilarli, uno sopra l’altro, così da formare un comodino fai da te pratico e originale. Per rendere il vostro progetto ancora più estroso e funzionale, potrete aggiungere una lampada all’interno del comodino.

Foto: mondodesign.it

 


Le cassette di legno sono materiali molto usati nel fai da te, perché facilmente reperibili, robusti ed economici. Dipinte, unite ad altre casse, sospese al muro o arricchite di rotelle, sono tanti i modi in cui possono essere utilizzate per creare arredi pratici e originali.

comodino design con cassette di legno dipinte di giallo
Foto: design.repubblica.it

 


Comodino creativo a parete fai da te con una cassetta di legno bianca e una bella piantina in vaso.
Foto: hative.com

 

Un comodino sospeso

Ecco un’idea tanto insolita quanto economica: un comodino realizzato con le vostre mani a forma di altalena. Per farlo, vi basterà recuperare una piccola asse di legno e una corda che attaccherete al soffitto.

comodino fai da te a forma di altalena
Foto: livinator.com

 

Foto: livinator.com

 


Comodino fai da te design con una scala

Anche vecchie scale a pioli o le scalette si prestano alla perfezione per diventare un insolito comodino fai da te. Una mano di nero, se desiderate dare un tocco di eleganza in più, oppure al naturale, se preferite un aspetto più rustico.

Foto: mondodesign.it

 

Foto: mondodesign.it

 

Se siete in cerca di un’idea particolare, questa farà al caso vostro! Create un piccolo tavolino appoggiando un piano in vetro sopra una vecchia scala. L’accostamento del vetro con la scaletta usurata renderà il comodino un pezzo d’arredamento ancora più affascinante.


Comodino vintage fai da te con vecchia scala.
Foto: mondodesign.it

 

Comodino vintage con bauli e valige

Potrete non crederci, ma perfino vecchi bagagli e bauli possono dare forma a graziosi comodini in stile vintage. L’ideale sarebbe recuperare delle valige anni degli anni’60 o ’70, di quelle che si trovano nei mercatini dell’usato e impilarle una sopra l’altra.

Foto: livinator.com

 

Foto: 17apart.com

 

Se avete ereditato un vecchio baule dalla nonna, potrete utilizzarlo come originale comodino fai da te. I segni del tempo gli conferiranno ancora più fascino e personalità.

Foto: livinator.com

 

Per ottenere un risultato più elegante e ricercato, potrete appoggiare la valigia sopra un tavolino, entrambi dipinti di bianco, come fossero un unico complemento d’arredo.

Foto: livinator.com

 

Altre idee di riciclo per un comodino originale

Chi ama osare non potrà non innamorarsi dell’idea seguente. Riciclate una vecchia gabbia per uccelli e trasformatela in un originale comodino sospeso con luce annessa.

Foto: livinator.com

 

Nel fai da te ogni materiale può essere recuperato per dare vita a qualcosa di nuovo e funzionale. Se le gambe di un vecchio mobile in legno sono consumate dal tempo, non fa niente! Potrete sempre sfruttare le due rimanenti per realizzare un simpatico comodino da parete!

Comodino creativo con pezzo di vecchio mobile.
Foto: hative.com

 

Una vecchia sedia verde da giardino può trasformarsi un un grazioso comodino fai da te in stile shabby chic. Se usurata dal tempo, ancora meglio: incarnerà il fascino invecchiato e ricercato che è tipico di questo stile.

Foto: hative.com

 

Se volete dare un tocco di personalità alla vostra stanza da letto, create comodini fai da te, riciclando vecchi materiali o mobili. Noi vi abbiamo dato qualche suggerimento, adesso tocca a voi. Buon divertimento!


Guarda anche: Un abat-jour creativo per la camera con il riciclo delle bottiglie di vetro

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA