Menu Close
Aggiornato il 8 Febbraio 2022

Come scegliere i giusti accostamenti di tessuti per un arredamento country chic: ispiratevi

Tessili per la casa stile country chic.
Home decor

Lo stile country chic riserva particolare attenzione all’arredamento tessile. Ci sono delle stampe floreali, a righe e a quadretti che, se abbinate in un giusto mix, creano un meraviglioso ambiente. Vediamo alcuni abbinamenti ben riusciti.



 

I tessuti per un arredamento country chic: tante idee per ispirarsi

Abbiamo quindi accennato alle fantasie più caratteristiche dello stile country chic: fiori, quadretto o Vichy, righe da abbinare con la tinta unita. Il rischio naturalmente è quello di finire per avere un’accozzaglia di diversi tessuti creando solo disordine. Seguendo le regole dei designer riusciremo a dosare le diverse nuance e i vari motivi in modo da ottenere una soluzione in stile country chic.

Per prima cosa dovremo scegliere il colore tema e giocare sulle sfumature e la palette di questa nuance. Ad esempio se optiamo per il rosa potremmo scegliere una riga rosa su sfondo bianco oppure un motivo com mazzo di fiori rosa su uno sfondo azzurro.


Infine non va trascurata neppur la qualità, il materiale del tessuto. Il cotone panama difficilmente si abbinerà ad un tessuto importante come il velluto. Veniamo quindi qualche esempio pratico.

 

Tessuti con fiori, righe e quadretti: giochiamo con le dimensioni

Altra dritta è quella di giocare con astuzia sulle fantasie. Si può quindi accostare il quadretto di grandi dimensioni ad uno più piccolo. Si potrà inoltre abbinare la medesima fantasia floreale ma con dimensioni e formati differenti: fiorellino piccolo a fiore grande.

Foto: © Stock.adobe

Scopri anche: Arredare una cucina country come una splendida tenuta di campagna



 

Il viola e lo scozzese

Certamente il viola non rientra fra i colori consueti del design country chic ma, come possiamo vedere dalla foto, lo scozzese riesce a fare miracoli. Il tessuto tartan riesce, infatti a creare un ambiente accogliente unendo due palette inusuali per questo stile: il viola e il grigio.


Foto: © Stock.adobe

 

I tessuti per patchwork

In vendita troviamo già degli scampoli che vengono utilizzati per creare trapunte o tessili patchwork. Questi tessuti sono prevalentemente dei riquadri di piccole dimensioni però possono già essere una buona base per comprendere come si abbinano i tessuti nello stile country chic.

Foto: © Amazon

 

Le nuance del blu e dell’azzurro

Nel soggiorno della foto il tema cromatico è il bianco e l’azzurro. Sono stati scelti tessuti molto leggeri per dare luminosità visto che la fantasia floreale caratterizza anche le tende. Fiori azzurri e blu sono accostati con maestria al tessuto a righe larghe del sofà. I cuscini sono il trait d’union fra i tessili e la sensazione è decisamente armonica.


Foto: © Pinterest

 

Chi ha detto che rosa e rosso siano in contrasto?

In realtà nella moda può anche essere così: rosa e rosso non sempre stanno bene accostati ad eccezione del color block. In arredamento ma soprattutto nello stile country chic questa regola trova un bella eccezione. Soprattutto le fantasie che riproducono bush di rose e peonie possono trovare un felice abbinamento nel tessuto a quadri rossi.

 


Attenzione agli accostamenti sbagliati

Nella foto vediamo un abbinamento tessile non proprio riuscito. Il divano in fantasia floreale di tipo inglese si abbina alla vetrinetta, al tavolo e alla parete attrezzata. È però in netto contrasto con il lampadario del soggiorno, i led stile discoteca, un tappeto persiano e una pittura azzurra delle pareti che poco c’entra con il resto!

Foto: © Stock.adobe

 

Ecco quindi secondo i designers, come scegliere i gusti accostamenti di tessuti per l’arredamento country chic con tante idee ed esempi.


Guarda anche: I tessuti tirolesi possono creare un ambiente country in poche mosse

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA