Menu Close

Appenditutto creativo con materiale di riciclo: 15 idee fai da te sorprendenti

Appenditutto creativo con materiale di riciclo.
Riciclo creativo

L’appenditutto: un elemento d’arredo che non dovrebbe mai mancare nelle case, perché comodo e decorativo. Se realizzato con materiali di riciclo, grazie al fai da te, avrà il fascino delle cose fatte a mano. Ecco 15 bellissime idee per gli appassionati del bricolage.



 

Appenditutto creativo con materiale di riciclo: 15 idee fai da te sorprendenti

Realizzare un appenditutto creativo fai da te con del materiale di riciclo è facile e stimolante. Non solo darete un tocco di stile e personalità in più alla vostra casa, ma grazie a un semplice oggetto risolverete il problema del caos sparso per le stanze.

Alcuni oggetti e accessori, come giacche, foulard, borse o tazze, non hanno mai un posto destinato a loro dove essere riposte. Perché non fabbricare un tattico appenditutto? Ecco 15 idee da cui prendere spunto, se anche voi avete dichiarato guerra al disordine in casa.


 

Appenditutto fai da te con rami e tronchi di legno

Rami e tronchi sono risorse molto apprezzate nel fai da te. Il legno, in generale, è un materiale facilmente reperibile, capace di dare forma a oggetti pieni di fascino e carattere. Se amate lo stile rustico, vi basterà procurarvi un ramo o un tronco sano e appenderlo alla parete, senza troppi interventi.

 


A seconda del risultato che avrete in mente, potrete giocare con i dettagli. Basteranno piccoli ganci in metallo per conferire al vostro appenditutto un aspetto più moderno e industriale.


 

Un appenditutto può diventare perfino un elemento decorativo, se progettato con cura. Con una buona dose di fantasia e manualità, dei rami tagliati racchiusi dentro una cornice di legno daranno vita a un appenditutto particolarmente scenografico.

 


Un tronco e alcuni ganci ricavati da vecchie grucce riciclate saranno tutto ciò che vi occorrerà per concretizzare l’idea seguente: un appenditutto rustico da appendere alla parete.

 

Se avete la fortuna di trovare un tronco biforcato potrete utilizzarlo come appenditutto da destinare alle borse. Grazie alla robustezza del legno non dovrete temere di sommergere il vostro appendino di borse, con il rischio di spezzarlo per il troppo peso.


 

In alternativa, potrete ricavare una piccola asse di legno e incollarvi un gancio riciclato da un vecchio mobile. Ecco fatto con poco un grazioso appenditutto artigianale!

 

Appenditutto fai da te con pallet

Siete collezionisti di tazze? Se la vostra passione per tazze e tazzine vi ha preso la mano e non sapete più dove riporle, allora avrete bisogno di un pratico appenditutto fai da te. Realizzarlo con le vostre mani sarà un gioco da ragazzi! Dovrete munirvi di alcune assi di legno ricavate dai pallet, le vernici giuste e tanti ganci di metallo quante tazze avrete.

 

Una volta deciso di creare un appenditutto fai da te e trovato il materiale giusto, la vostra creatività farà il resto. A seconda dello spazio a disposizione e del gusto personale, potrete appendere il vostro appendino in verticale o in orizzontale, a contatto con il muro o appoggiato su assi di legno.

 

Per esaltare la bellezza del legno grezzo e vissuto, potrete optare per pomelli riciclati da un mobile ereditato dalla nonna o da una vecchia porta. Una piccola chiave, incollata sopra un angolo a mo’ di decorazione, e avrete realizzato un appentitutto dal fascino rétro.

 

Con la vecchia testiera del letto

Come sanno bene gli appassionati del riciclo creativo, ogni cosa può avere una seconda vita, perfino una vecchia testiera del letto. Come sempre, saranno i particolari a dare quel tocco di personalità in più all’appemditutto. Potrete scegliere ganci in linea con il design della testata oppure staccare del tutto e usare elementi moderni, colorati, spaiati.

 

 

Altre idee di riciclo per un appenditutto fai da te

Ecco un’idea talmente semplice che difficilmente viene in mente. La sfida del fai da te, del resto, consiste proprio nel recuperare vecchi oggetti o parti di mobili consumati, per farne qualcos’altro di diverso. Semplici mollette da bucato, ad esempio, possono trasformarsi in originali ganci da incollare a un’asse di legno, che potrete appendere ovunque grazie a un comodo filo di ferro.

 

I più estrosi potranno trovare le soluzioni creative più insolite, come degli zoccoli di legno decorativi, metà stampelle capovolte, perfino vecchie serrature di porte ormai datate.

 

 

 

Siete sommersi da una montagna di borse, giacche, tazze e altri oggetti? Realizzate un pratico appenditutto fai da te! Grazie al riciclo creativo potrete crearne di originali, pratici, decorativi e a costo zero.

 

Guarda anche: Appendiabiti da parete: spiritosi, classici, romantici o moderni! Ecco 9 idee per tutti i gusti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA