Menu Close

Apparecchiare la tavola di San Valentino: la guida per un cena indimenticabile

come apparecchiare la tavola di San Valentino
Home decor

San Valentino è una delle feste più romantiche dell’anno, quindi se volete fare una bella impressione sulla vostra dolce metà, la presentazione della tavola deve essere impeccabile. Preparare la tavola per San Valentino non è solo un modo per rendere speciale la serata, ma anche per creare un’atmosfera intima e romantica.



Ecco alcuni consigli su come apparecchiare la tavola per San Valentino in modo da rendere il vostro momento speciale ancora più magico.

Scelta della tovaglia adatta all’occasione

È importante scegliere una tovaglia che sia in linea con l’atmosfera romantica di San Valentino. Una tovaglia nera o rossa è un classico, ma si possono anche optare per tonalità più delicate come il rosa, il giallo o il verde pallido. Per dare un tocco speciale all’arredamento della tavola, è possibile aggiungere motivi floreali o decorazioni personalizzate come cuori e stelle.

> Trovi questo runner su Amazon

Se si desidera aggiungere un tocco di lucentezza alla tavola, si può aggiungere un velo di tulle colorato oppure utilizzare una tovaglia in pizzo. Inoltre, è possibile scegliere delle tovaglie con motivi metallici per aggiungere un po’ di brillantezza al proprio arredamento.


Scegliere piatti e bicchieri per la cena di San Valentino

Per rendere speciale la cena di San Valentino, è importante scegliere i piatti e i bicchieri giusti. Si può optare per servizi di piatti con motivi floreali, romantici o eleganti. Si può scegliere anche un servizio con piatti bianchi oppure in argento o oro. Se si vuole osare, si possono usare piatti di colore rosso o nero. Per quanto riguarda i bicchieri, è bene optare per delle coppe da champagne in cristallo o delle caraffe in vetro colorato per rendere la tavola più elegante.

© stock.adobe

Scelta della posate

Per la scelta della posate, è importante prendere in considerazione il servizio di piatti scelto precedentemente. Si possono usare posate dorate o argentate in abbinamento a piatti bianchi oppure coordinate al servizio di piatti selezionato. Inoltre, è possibile aggiungere anche delle posate decorative con motivi floreali o romantici incisi sulla superficie per completare l’arredamento della tavola.

Fiori e candele per abbellire la tavola di San Valentino

come apparecchiare la tavola di San Valentino
© stock.adobe

I fiori sono un must quando si tratta di decorare la tavola per San Valentino. Si possono usare fiori freschi come rose rosse, peonie e ortensie oppure fiori secchi per creare un’atmosfera più romantica e intima. Si può anche aggiungere qualche candela profumata per creare l’atmosfera giusta e regalare a chi è seduto intorno alla tavola un momento magico ed esclusivo.

Consigli per organizzare la tavola in modo originale

Per rendere ancora più speciale e originale la tavola di San Valentino, ci sono diversi modi per personalizzarla secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Si può optare per l’uso di segnaposto con cuori o messaggi romantici; come idea alternativa si può anche pensare di realizzare delle piccole scatole regalo contenenti caramelle, fiori secchi o candele profumate da mettere sulla tavola come decorazione.


Altri modi per rendere speciale la tavola sono l’uso di cartelli con scritte romantiche, oppure l’aggiunta di corone d’alloro fatte con materiale riciclato come vecchi ritagli di stoffa o pizzo.

San Valentino è un’occasione speciale in cui potete mostrare il vostro amore e apprezzamento per la persona che amate. Apparecchiare la tavola con gusto e creatività è un modo per rendere indimenticabile questa giornata. Se seguite i nostri consigli, sarete certi di creare un’atmosfera romantica e di stupire il vostro partner.


GUARDA ANCHE:

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA