Menu Close

Angolo lavanderia in una casa piccola? Ecco come crearlo con queste furbe idee salvaspazio

Angolo lavanderia in una casa piccola
Consigli

Creare un angolo lavanderia in una casa piccola può sembrarvi un lusso. Eppure, se investite una somma di denaro e ricorrete alle giuste soluzioni di design, non dovrete rinunciare a uno spazio così importante. Ecco alcune proposte per ricavare un pratico angolo lavanderia in pochi metri quadrati.



 

Come creare un angolo lavanderia in una casa piccola

Oggigiorno la lavanderia ha perso di importanza. Le nuove abitazioni, soprattutto quelle piccole, hanno sacrificato questo spazio, per dare priorità alla zona giorno. Come conseguenza si finisce con l’ammonticchiare i detersivi sopra la lavatrice in bagno o dentro un mobiletto piazzato in terrazzo.

In questo articolo vogliamo suggerirvi 7 idee, alcune costose, altre meno, per ricavare un piccolo angolo lavanderia in diverse zone della casa, a seconda dello spazio a vostra disposizione. L’ideale sarebbe non allontanarsi troppo dalle colonne di scarico del bagno e della cucina.


Se non fosse possibile, sappiate che potrete sempre creare una zona lavanderia ovunque in casa, affrontando qualche piccolo lavoro in più. Ecco alcuni spunti interessanti da cui trarre ispirazione, per realizzare una lavanderia che non sia ingombrante nella vostra abitazione.

 

Come creare una lavanderia invisibile

Se non potete disporre di una stanza vera e propria, potrete nascondere la zona lavanderia dentro un mobile ad hoc. Che organizziate uno spazio adibito a lavatrice e asciugatrice in bagno, in corridoio o nella zona giorno, non sarà comunque un bel vedere. Questa soluzione potrebbe venire in vostro soccorso e aiutarvi a mantenere l’ordine in casa.

foto: decoist.com

 


Angolo lavanderia a scomparsa in salotto

Le case piccole hanno, quasi sempre, una zona giorno più ampia a discapito del bagno. Avete mai pensato di ricavare un piccolo angolo lavanderia in salotto? Vi basterà lo spazio necessario per un armadio incassato a muro in cui nascondere lavatrice, asciugatrice, scope e detergenti.

Large cabinets hiding laundry with extra functional doors for extra storage
foto:decoist.com

 


Tavola da stiro a scomparsa

Lo spazio destinato alla tavola da stiro è troppo spesso sottovalutato. Eppure, basterebbe poco per trovare la soluzione più efficace, come aggiungere una tavola a scomparsa nel vostro angolo lavanderia. Così facendo, non dovrete più trascinarvi a fatica, aprire e chiudere la tavola da stiro.

creare un angolo lavanderia in una casa piccola.
foto: atimspa.com

 

Sfruttate il sottoscala

Se abitate in un duplex potreste ricavare l’angolo lavanderia nel vano sottoscala. Anche una nicchia piccola può ospitare una lavatrice che nasconderete opportunamente con una tenda. La trovata perfetta per chi dispone di metrature ridotte.

Washer under stairs hidden by a curtain
foto: decoist.com

 


Angolo lavanderia e angolo lavoro

Ecco una soluzione efficace per chi lavora in casa: un angolo lavanderia vicino all’angolo home office. Non potrete attrezzare lo spazio come vorreste, con asciugatrice, detersivi e cesti per i panni, ma avrete risolto il problema della lavatrice.

foto: decoist.com

 

Angolo lavanderia in corridoio

I mobili a incasso e le porte scorrevoli sono la scelta ideale per chi ha in mente di creare un angolo lavanderia nel corridoio. In questo modo, la montagna di detersivi e saponi per il bucato non sarà in bellavista dando la sgradevole percezione di disordine.

Beautiful blue barn door that hides a washer and dryer
foto: decoist.com

 


Queste sono solo alcune soluzioni possibili per creare un pratico angolo lavanderia in una casa piccola. Quale vi ha convinto di più?

 

Guarda anche > 15 furbe idee per organizzare una zona lavanderia in casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA