Menu Close

Birra sgasata? Non buttatela la potere riutilizzare così!

Birra sgasata utilizzo alternativo.
Consigli

Avete aperto della birra ma è sgasata e quindi non è più buona da bere? Non gettatela, ecco i molteplici usi che potete fare della birra sfiatata e senza schiuma in giardino, che neanche vi immaginereste!



 

Come utilizzare la birra sgasata: perfetta come additivo per il compost

Eccellente come additivo per il compost, la birra senza schiuma ha la capacità di renderlo ancora più fertile e di restituire al terreno i nutrienti necessari per assicurare prodotti migliori. Inoltre, se aggiungete la birra sgasata al compost, aumenta la capacità di decomposizione, il che vuol dire che ne accelera il processo.

utilizzo della birra sgasata
foto: © stock.adobe

 


Indicata anche come fertilizzante per le piante, la birra sfiatata è ottima per assicurare loro il giusto nutrimento. Per usarla dovete mescolare una parte di birra, una parte di acqua e una parte di soda, mescolate bene e utilizzare il composto ottenuto per irrigare le piante. E’ un ottimo modo per riciclare la birra stantia invece di gettarla.

 

Allontana le api, zanzare e insetti

L’odore della birra tiene lontane le zanzare e anche gli insetti. Per realizzare una miscela perfetta a questo scopo mescolate della birra sgasata e del collutorio in parti uguali, aggiungete 2 cucchiai di sale Epsom e mettete il contenuto in un flacone spray. Vaporizzate la miscela nel giardino di casa e zanzare e insetti staranno lontani.  La birra attira farfalle e api, che sono degli impollinatori preziosi per le coltivazioni. Per attirarli dovete prendere una padella e mettervi della birra, poi posizionatela in giardino. Le farfalle e le api sentiranno l’odore anche se saranno lontane!

 


Attira le lumache

Se le lumache hanno infestato il vostro giardino la birra sfiatata è un’ottima soluzione per eliminarle. Le lumache sono attratte dalla birra e potete sfruttare questo dettaglio per farle cadere in una trappola. Mettete un barattolo con la birra sgasata nel terreno e fate in modo che rimanga solo l’orlo al pari della superficie. Posizionate il contenitore in un punto dove sono presenti le lumache. Attirate dalla birra, scivoleranno nel contenitore e quindi potrete catturarle facilmente.

 


Corregge le macchie marroni sull’erba

La birra è un efficace rimedio anche per eliminare le macchie marroni che si formano sull’erba quando sta per seccare. Spruzzare della birra sulle macchie e presto l’azione dello zucchero fermentato eliminerà parassiti e funghi responsabili delle chiazze marroni.

 

Elimina la ruggine dagli attrezzi da giardino

Ottima per eliminare la ruggine dagli strumenti che utilizzate per eseguire i lavori in giardino, la birra stantia assicura risultati eccellenti in poco tempo. Per usarla facilmente è sufficiente versare la birra in un flacone spray e vaporizzarla sugli strumenti attaccati dalla ruggine. Fare agire per 15-20 minuti e poi passare un panno per asciugarli e rimuovere i residui di birra.

 


La birra è perfetta anche per rendere brillanti gli oggetti in metallo. Accessori e pentole possono tornare come nuovi semplicemente spruzzando la birra con un flacone spray. Anche in questo caso dovete fare agire la birra stantia per 15-20 minuti e poi passare un panno morbido e pulito per asciugare e lucidare. Pentole e accessori risulteranno splendenti!

 

Guarda anche > Usi alternativi delle bustine del tè: scoprite i migliori

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA