Menu Close

Aggiungi colore al tuo giardino con i settembrini: un’esplosione di vita in autunno

settembrini giardino in autunno
Piante e fiori

L’autunno è arrivato, ma questo non significa che il tuo giardino debba diventare grigio e monotono. Scopri come i settembrini possono trasformare il tuo spazio esterno in un’esplosione di colori e vita!



Mentre le foglie cadono e i colori estivi svaniscono, potresti pensare che sia tempo di dire addio alla bellezza del tuo giardino. Ma aspetta, c’è una pianta che può rivitalizzare il tuo spazio esterno anche durante i mesi autunnali: il settembrino. Questa pianta vivace non solo aggiunge colore, ma attira anche farfalle e api, rendendo il tuo giardino un vero e proprio santuario naturale.

Perché scegliere i Settembrini

I settembrini sono noti per la loro facilità di coltivazione e la varietà di colori che offrono. Sono piante che fioriscono in autunno e possono raggiungere altezze diverse, da forme nane adatte per vasi e fioriere, a varietà che superano il metro di altezza, ideali per i massicci.

Prima di procedere con la piantagione, è fondamentale conoscere le diverse varietà di settembrini disponibili. Alcune varietà fioriscono in primavera o estate, mentre altre sono specifiche per l’autunno. Tra le varietà autunnali, i più popolari sono ageratoides, cordifolius, frikartii, novae-angliae, e novi-belgii.


settembrini in giardino

Come piantare e mantenere i Settembrini

Hai deciso di aggiungere i settembrini al tuo giardino? Ottima scelta! Ora è il momento di passare all’azione. La piantagione e la manutenzione di queste piante sono processi piuttosto semplici, ma ci sono alcuni dettagli che potrebbero fare la differenza tra un giardino mediocre e uno spettacolare. Ecco una guida dettagliata su come piantare e mantenere i settembrini nel tuo giardino.

Passaggi per una piantagione di successo :

  1. Preparare il terreno: Il primo passo è preparare il terreno dove andranno piantati i settembrini. Queste piante preferiscono un terreno ben drenato e fertile. Se il tuo terreno è argilloso o sabbioso, considera l’aggiunta di compost per migliorarne la qualità.
  2. Scavare un buco: Una volta preparato il terreno, è il momento di scavare un buco. Assicurati che sia abbastanza grande da ospitare la motte della pianta che stai per inserire.
  3. Piantare: Infine, posiziona la pianta nel buco e coprila con terra. Assicurati di pressare leggermente il terreno attorno alla base della pianta per eliminarne le bolle d’aria.

settembrini viola


Consigli essenziali per la manutenzione :


  • Irrigazione: I settembrini sono piante piuttosto resistenti alla siccità, ma se noti che il terreno diventa troppo secco, è bene irrigare. L’irrigazione dovrebbe essere fatta alla base della pianta per evitare la formazione di muffe sulle foglie.
  • Fertilizzazione: Generalmente, un apporto di compost in autunno è sufficiente per nutrire la pianta per l’anno successivo. Se la crescita sembra lenta, puoi considerare l’aggiunta di un fertilizzante specifico per piante fiorite.
  • Potatura: Per mantenere la pianta in salute e favorire nuove fioriture, è consigliato rimuovere i fiori appassiti. Questo non solo migliora l’aspetto della pianta, ma aiuta anche a prevenire la formazione di semi, che potrebbero ridurre la fioritura futura.

Idee per combinazioni creative

Se hai già deciso di aggiungere i settembrini al tuo giardino, perché non andare oltre e creare delle combinazioni affascinanti con altre piante? Questo non solo aggiungerà ulteriori livelli di colore e texture, ma renderà anche il tuo giardino un vero e proprio spettacolo autunnale. Ecco alcune idee creative per combinare i settembrini con altre piante.

  • Combinazioni con Graminacee: un effetto dinamico

Le graminacee come Pennisetums, Miscanthus e Stipas sono perfette per creare un effetto dinamico nel tuo giardino. Queste piante hanno foglie sottili e flessibili che ondeggiano al vento, fornendo un bel contrasto con i fiori compatti dei settembrini. Inoltre, le graminacee tendono ad avere colori neutri come il verde e il marrone, che fanno risaltare i colori vivaci dei settembrini.

  • Combinazioni con piante vivaci: un’esplosione di colori

Se desideri un giardino che sia un vero e proprio arcobaleno autunnale, considera di combinare i settembrini con altre piante vivaci. Piante come cosmos, verveine, solidagos e anemoni del Giappone sono eccellenti scelte. Queste piante non solo fioriscono in autunno, ma offrono anche una gamma di colori che vanno dal rosa al giallo, dal bianco al viola, creando un effetto visivo straordinario quando accostate ai settembrini.

Altri suggerimenti creativi :


  • Foglie autunnali: Per un effetto ancora più stagionale, puoi piantare alberi o arbusti che cambiano colore in autunno, come l’acero o il liquidambar. Questo creerà un bellissimo sfondo per i tuoi settembrini.
  • Piante perenni: Per un giardino che offre interesse tutto l’anno, considera di abbinare i settembrini con piante perenni come l’echinacea o il rudbeckia. Queste piante fioriscono in estate e inizio autunno, garantendo un flusso costante di colore.
settembrini rosa in giardino
foto © stock.adobe

Con queste idee per combinazioni creative, il tuo giardino sarà non solo un luogo di bellezza, ma anche un rifugio di biodiversità e vitalità. I settembrini sono la chiave per trasformare il tuo spazio esterno in un paradiso autunnale, e combinandoli con altre piante, puoi elevare il tuo giardino a nuovi livelli di splendore.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA