Menu Close
Aggiornato il 15 Dicembre 2022

Come illuminare il giardino a Natale: spunti e ispirazioni

Natale illuminazione giardino.
giardino, Natale

Anche il giardino va illuminato a festa quando arriva il Natale! Le luci e i decori “ad hoc” non possono mancare per “vestire” di emozioni natalizie la parte esterna di casa, che diventa il vero biglietto da visita per parenti ed amici. Fate del vostro giardino un luogo magico nella festa più attesa dell’anno.



Natale illuminazione giardino.
Illuminare il giardino a Natale.

Tra poche settimane sarà Natale e la casa si vestirà di luci e di addobbi per accogliere parenti ed amici. Anche il giardino vuole la sua parte e tra alberi illuminati filari di luci appese qua e là, le opzioni per farlo bello sono davvero tantissime. Non si può rinunciare alle luci che fanno subito festa e il giardino deve diventare il biglietto da visita per il luogo incantato che è la vostra casa addobbata per il Natale.

Optate, ad esempio, per i giochi di luce colorata, che si alternano tra loro. Belli quelli che rendono l’effetto della nevicata o le luci che adornano gli alberi o le travi della tettoia, se ne avete una. Magari mettete l’albero di Natale fuori casa, se quest’anno volete provare qualcosa di nuovo. Oppure addobbate un albero spoglio in giardino, così ne avrete uno dentro ed uno fuori.

Se non avete alberi ma aiuole, illuminate quelle così come anche i piccoli arbusti, perché le luci sono in grado di valorizzare tutto. Illuminate anche la facciata della vostra casa, soprattutto se è indipendente, per esempio una villetta.


Mettete filari di luci sulle finestre, sulla recinzione, sulla porta o collocate in giardino le grandi decorazioni luminose, un po’ come si fa negli Stati Uniti. Illuminate il vialetto che porta verso casa o la scala, scegliendo magari anche un tema particolare. State attenti a creare sempre un certo equilibrio con i colori, senza esagerare, per evitare il cattivo giusto!

Venite a scoprire le nostre idee su come illuminare il giardino a Natale: ispiratevi!

Le nostre ispirazioni per illuminare il giardino a Natale

Luci verso casa

Che bella l’atmosfera natalizia che comincia già dal giardino! Qui sono stati illuminati i piccoli arbusti ai lati del viale, la porta d’ingresso e le finestre. Perché il Natale è bellissimo dentro e fuori.

© stock.adobe

Luci sulla staccionata

Ecco le luci non solo sugli alberi ma anche sulla staccionata che circonda la casa e sui profili della stessa! L’effetto scenico è davvero meraviglioso.


© stock.adobe

Addobbi a tema

Scegliete il vostro tema natalizio e illuminate il giardino per una festa che si faccia ricordare! Questo addobbo in stile americano, attira l’attenzione dei grandi e dei piccoli!

© stock.adobe

Arbusti illuminati

Grossi arbusti illuminati da piccole luci bianche e una copia di renne luminose che tirano una slitta: il giardino è vestito a festa ed è pronto per il Natale!


© stock.adobe

I fiori natalizi

Sembrano fiori dallo stelo lungo, queste bellissime luci che adornano il vialetto del giardino e creano un magico percorso verso casa.

© etsy

La tettoia illuminata

Se avete una bella tettoia di legno, potete scegliere di addobbare quella e di illuminarla  per il vostro Natale! L’impatto visivo è assicurato.

© stock.adobe

Renne brillanti

Luci sull’albero spoglio, le renne brillanti e il piccolo pupazzo di neve a rallegrare il giardino innevato: eccolo il Natale con tutta la sua magia!

© stock.adobe

Una cascata di luci

Una vera e propria cascata di luci in terrazzo! Perché se non avete un giardino, potete sempre ricreare la magia nel vostro spazio esterno, qualunque esso sia.


© stock.adobe

Luci e ghirlande

Che bello il giardino addobbato a festa, con le luci che adornano le ghirlande, collocate sulla facciata della casa e sulla staccionata! Gli alberelli di Natale completano un quadro già splendido.

© stock.adobe

Un angolo luminoso

Anche se avete un piccolo angolo esterno, con poche piante, potete renderlo bellissimo con luci semplici ma d’effetto!

© stock.adobe

Guarda anche > Decorare il Natale con elementi naturali! 15 idee riciclose

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA