Menu Close
Aggiornato il 21 Febbraio 2023

Acacia dealbata, il vero nome della mimosa: tutto sulla pianta delle donne

mimosa, coltivazione pianta giardino.
Piante e fiori

Fiorisce tra febbraio e marzo a seconda delle zone e stupisce per il colore giallo brillante della sua fioritura: ecco le caratteristiche dell’albero della mimosa.



Tutto sulla mimosa o acacia dealbata, la pianta associata alla festa della donna

Lo sapevate che il vero nome della mimosa è acacia dealbata? La maggior parte di noi associa questa pianta al giorno della festa della donna. La tradizione infatti vuole che si regali un mazzo dei suoi fiori alle donne nella ricorrenza dell’8 marzo. Il gesto non sempre risulta di facile attuazione, poiché a seconda delle zone, il periodo di fioritura può variare molto e iniziare già a febbraio.

Scopriamo qualche dettaglio in più sulle caratteristiche della pianta e, per chi ha un grande giardino, sui segreti per disporre di un esemplare.

grande pianta di mimosa in giardino


Le caratteristiche della mimosa

L’acacia dealbata è una pianta sempreverde che fa parte della famiglia delle Mimosaceae ed è molto decorativa. Inoltre è conosciuta per il profumo forte e intenso della sua fioritura, non molto adatto però a chi soffre di riniti allergiche. Si tratta di un albero che raggiunge un’altezza dagli 8 ai 15 metri.

Le foglie della pianta sono di colore verde argenteo e hanno una forma lineare bipennata composta da altre micro-foglioline.

mimosa coltivazione giardino

I fiori della mimosa

I tipici fiori di colore giallo acceso della mimosa sono in realtà infiorescenze formate da grappoli di piccole sfere che crescono sulla punta di ciascun ramo. Una curiosità: i fiorellini a forma di sfera non sbocciano tutti contemporaneamente ma seguendo un ordine ben preciso, da quelli più vicini al fusto andando verso la punta.


La fioritura, se non viene eccessivamente provata dalle intemperie, riesce a durare alcune settimane. Solitamente si presenta in alcune località già alla fine del mese di gennaio e nella maggior parte dei casi a partire dalla metà di febbraio.

fiori della mimosa


Coltivare l’albero di mimosa in giardino

Se risiedete in una zona caratterizzata da un clima mite e volete godere della splendida fioritura della mimosa a partire da febbraio, dovete conoscere le regole per la coltivazione di questa specie nel giardino. Il terreno in cui coltivare l’arbusto non deve essere sassoso ma fresco, correttamente drenato e leggermente acido.

Si possono effettuare le potature dopo la conclusione di ciascuna fioritura, soprattutto se si sceglie di coltivare la pianta in un vaso.

Esposizione

L’acacia dealbata è una pianta che ama l’esposizione alla luce solare. Se piantata nel luogo giusto, è in grado di crescere e svilupparsi piuttosto rapidamente. L’esposizione a sud è la migliore per la mimosa ed è importante che sia anche riparata dai venti.


pianta di mimosa davanti ad una finestra

Le irrigazioni

L’ultima cosa importante da conoscere è la portata delle irrigazioni necessarie alla mimosa. Le annaffiature devono essere abbondanti ed effettuate regolarmente soprattutto nei mesi più caldi. Il terreno deve essere sempre un po’ umido.

Ora che avete a disposizione la guida essenziale per veder crescere al meglio la mimosa nel vostro giardino, non potrete sbagliare!

Guarda anche > La mimosa, perché si regala proprio l’8 marzo ovvero alla Festa della Donna?


 

 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA