Menu Close

Piega le buste di plastica con questo metodo e avrai più spazio

come piegare busta di plastica per avere più spazio
Consigli

Come piegare le buste di plastica e non occupare molto spazio? Le buste di plastica sono fra le più utilizzate per trasportare la spesa, gli oggetti e quindi è normale conservarle in casa. Ma come fare per renderle meno ingombranti? Esiste un metodo pratico e particolarmente efficace per piegare le buste di plastica e fare spazio in casa, vediamo qual è.



 

Funzionalità e riciclo delle buste di plastica

Estremamente funzionali e utilissime per trasportare la spesa, vestiti e oggetti di vario tipo, le buste di plastica sono degli accessori insostituibili. Sono infatti pratiche e comode da tenere a portata di mano e da riutilizzare per tantissimo tempo, sino a quando si deteriorano e sono pronte per essere smaltite.

Nel frattempo, durante il loro lungo arco di vita, vengono utilizzate per gli usi più disparati e riciclati anche per sigillare oggetti e proteggerli dalla polvere.


Il riciclo è importante per l’ambiente e un uso migliore e più lungo dei sacchetti di plastica contribuisce a ridurre il livello di inquinamento. L’abitudine a conservarli e riutilizzarli è molto comune, ma il segreto nel non creare ingombri in casa sta nel riporli correttamente.

Esiste un modo intelligente per piegare le buste di plastica, che non tutti conoscono, e che è bene spiegare per consentire di riporle al meglio, al pari di come si fa con le bottiglie di plastica che vengono appiattite o con i brick in cartone, anch’essi da piegare per occupare meno spazio nella spazzatura.

 

Piegare le buste di plastica con il metodo a triangolo

foto: © stock.adobe


 

Dopo aver approfondito la funzionalità delle buste di plastica e l’importanza del riciclo, ecco un metodo per conservarle facendo in modo che non occupino troppo spazio. Infatti, se non li sistemiamo per bene e con cura, i cassetti si riempiono in modo disordinato.


Esiste invece una pratica virtuosa, che permette di ripiegarle su loro stesse con precisione e tenerle chiuse avvolgendole intorno al manico. Si tratta di una pratica utile per tenere i sacchetti nei cassetti, che consente di averli a portata di mano senza causare ingombro alcuno.

 

Stiamo parlando del cosiddetto metodo a triangolo, assolutamente efficace per conservare i sacchetti di plastica in modo ordinato. Ecco come procedere:

  • Iniziare mettendo la busta appiattita
  • Piegare la busta in due, nel senso della lunghezza
  • Sovrapporre i due manici
  • Piegare ancora una volta la busta in due parti, per formare un rettangolo
  • Prendere la parte senza maniglie, piegare un angolo fino al bordo e formare così un triangolo
  • Piegare quest’ultimo su sé stesso fino a quando non si arriva all’altro capo con i manici
  • Usare gli stessi manici per avvolgere il triangolo e tenere la busta ben piegata

 


In questo modo la busta di plastica risulta perfettamente piegata, è piatta e non comporta alcun ingombro, tanto che può essere riposta in un cassetto. Non solo, vi si possono sovrapporre gli altri sacchetti di plastica piegati alla stessa maniera e ci sarà abbastanza spazio per conservare tante buste.

 

Guarda anche > In che modo riciclare bottiglie e tappi di plastica? Ecco le idee creative per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA