Menu Close

I migliori trucchi per non stirare mai più i vestiti

Consigli per non stirare mai più i vestiti
Consigli

Stirare è una faccenda domestica che molti di noi vorrebbero evitare. Fortunatamente, esistono dei trucchi per ridurre al minimo o addirittura eliminare questa incombenza. In questo articolo condivideremo consigli e trucchi per non stirare più, mantenendo i vostri capi freschi e senza pieghe. Preparatevi a dire addio al lavoro di stiratura!



Stirare può essere un compito noioso e dispendioso in termini di tempo. Inoltre, può causare dolori alla schiena e alle spalle, soprattutto se si ha molto bucato da gestire. Fortunatamente, ci sono modi per ridurre al minimo o addirittura eliminare questo lavoro. Se state cercando di risparmiare tempo, energia o semplicemente di rendere più piacevole la vostra routine di lavanderia, questi consigli per non stirare mai più fanno al caso vostro.

Consigli per non stirare mai più

Ecco alcuni consigli per non stirare più i vestiti:

  • Ottimizzate il lavaggio: scegliete programmi di lavaggio brevi, con una velocità di centrifuga non superiore a 600/800 giri al minuto e una temperatura ottimale di 30/40°. L’acqua molto calda logora i tessuti e sgualcisce le fibre, oltre a consumare molta energia. Inoltre, un lavaggio delicato preserva la qualità dei capi e ne prolunga la durata.
  • Usate i prodotti giusti: usate poco detersivo (per evitare residui sui tessuti) e sostituite l’ammorbidente con acido citrico o aceto: le loro proprietà anticalcare distendono i tessuti! Inoltre, l’uso di prodotti naturali non solo fa bene ai vostri capi, ma anche all’ambiente.
  • Non sovraccaricate la lavatrice: lasciate un po’ d’aria tra i capi e la parte superiore del cestello e fate attenzione a chiudere cerniere e bottoni prima del lavaggio. Una lavatrice sovraccarica può danneggiare i capi e non li lava in modo efficace.
  • Ottimizzare la fase di asciugatura: stendete i capi appena avete finito di lavarli, non lasciateli nel cestello della lavatrice. In questa fase i capi si stropicciano molto rapidamente! Inoltre, un’asciugatura rapida evita la formazione di muffa e di cattivi odori.
  • Scuotere i capi: Scuotete i capi 2 o 3 volte prima di metterli sullo stendino. Questa semplice azione aiuta a eliminare le pieghe e facilita l’asciugatura.
  • Usate le grucce: usate le grucce per appendere le camicie, abbottonandole correttamente e posizionando le spalle in modo corretto. Se avete spazio, potete appendere anche le magliette in questo modo: prenderanno subito forma senza lasciare troppe pieghe.
  • Tirare bene gli orli dei pantaloni: tirare bene gli orli dei pantaloni e appenderli in vita, preferibilmente con 4 mollette, lisciando il tessuto con le mani. Questo aiuterà a mantenere la forma dei pantaloni e a ridurre le pieghe.
  • Scegliere l’opzione di asciugatura: se avete una famiglia numerosa, poco spazio per stendere la biancheria e dovete fare molto bucato, l’asciugatrice può essere una salvezza. Se usata correttamente, rende i capi molto morbidi e spesso non è necessario stirarli. Tuttavia, non dimenticate che l’asciugatrice può ridurre la durata di alcuni capi. Quindi è meglio usarla con parsimonia.
  • Piegare correttamente: Piegate subito i capi asciutti: non lasciateli troppo a lungo sullo stendino e, soprattutto, non impilateli in attesa di essere piegati in seguito. Una pila disordinata di vestiti asciutti crea infinite pieghe!
  • Scegliete i vostri capi con cura: quando fate shopping, scegliete capi in jersey, cotone elasticizzato o elastan. Il cotone al 100% (oltre a essere più ecologico) si presta bene ai trucchi anti-stiro. Evitate le fibre sintetiche come il poliestere, che si stropicciano molto durante il lavaggio.

Suggerimenti da provare subito per smettere di stirare!

Con un po’ di pianificazione e i consigli giusti è possibile dire addio al lavoro di stiratura. Ottimizzando la routine di lavaggio e asciugatura, utilizzando i prodotti giusti e prendendosi cura dei propri capi, è possibile ridurre notevolmente il tempo dedicato alla stiratura. Non solo risparmierete tempo ed energia, ma i vostri capi rimarranno freschi e senza pieghe.


È importante notare che ogni capo è unico e richiede una cura specifica. Assicuratevi quindi di controllare sempre le etichette di manutenzione sui vostri capi prima di lavarli o asciugarli. E non dimenticate che, anche se questi consigli possono rendere più facile il lavoro di stiratura, non possono sostituire la cura e l’attenzione che dedicate ai vostri capi.

Consigli per non stirare mai più i vestiti
photos © stock.adobe

In definitiva, l’obiettivo è rendere il bucato meno stressante e più efficiente. Quindi, perché non provare questi consigli e dire addio al lavoro di stiratura? Potreste rimanere sorpresi dalla grande differenza che questi piccoli cambiamenti possono fare nella vostra routine di lavaggio. Preparatevi quindi ad abbracciare un nuovo modo di fare il bucato, più facile, più veloce e meno stressante.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA