Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Bellissimi fiori blu autunnali per il giardino e il balcone

Quali fiori blu scegliere per giardino e balcone in autunno
giardino, Piante e fiori

In autunno, anche con la pioggia e le nuvole, è bello affacciarsi sul balcone e vedere il giardino pieno di colori. Questo è possibile grazie ai fiori autunnali.



 

Fiori blu per abbellire giardino e balcone in autunno

È bello vedere una distesa di colori in un giardino o dei candidi fiori che rendono più vivace il proprio balcone. Esiste una vasta varietà di fiori blu autunnali, un colore che mette sicuramente gioia e buon umore, rilassa la mente, insomma, perfetto per adornare gli spazi esterni della vostra abitazione.

Anche se in autunno gli alberi prendono i tipici colori caldi e pacati di questo periodo dell’anno, i fiori autunnali di contrasto mantengono vitalità. In questo articolo andiamo ad elencare alcuni dei bellissimi fiori blu autunnali per il giardino e il balcone. Questi se accostati a fiori di altri colori creeranno un’atmosfera vivace, andiamo a vederli insieme.


 

Agapanthus africanus

L’Agapanthus africanus è un fiore originario dell’Africa del Sud che sboccia anche in una varietà di colore bianca, ma la più famosa è proprio quella con dei bellissimi fiori blu a forma di campanula che sfumano nel viola. Non sopporta molto le temperature basse ma va bene in posizioni soleggiate e deve essere annaffiata in maniera abbondante.

Fiori blu per giardino e balcone
© stock.adobe

 

Aster Novi-Belgii

Questo magnifico fiore ricorda una margherita. I fiori sono di un bel blu acceso anche se si trovano pure di altri colori come il lilla e il bianco. È originario del Nord America predilige il sole ma va bene anche in mezzombra.


© stock.adobe

 

Caryopteris Clandonensis

È un fiore blu autunnale perfetto per essere coltivato in giardino. Questo perché hanno un effetto scenico particolarmente bello. È un arbusto di origine asiatica, nella seconda metà di agosto fiorisce e dura per tutto l’autunno. Predilige luoghi assolati.


© stock.adobe

 

Limonium

È una pianta erbacea perenne che non richiede particolari cure. I suoi magnifici fiori se recisi quando non sono ancora del tutto sbocciati possono essere messi a seccare a testa in giù. Cresce spontaneamente in Asia centrale, nelle isole Canarie e nelle aree mediterranee.

© stock.adobe

 

Lobelia

Questo fiore o originario del Sudafrica e va bene sia in giardino che in vaso. Ed è perfetta per adornare gli spazi esterni della casa in autunno perché se messa in panieri appesi crea una magnifica cascata di fiori blu.


© stock.adobe

Rabdosia longituba

La Rabdosia longituba è una pianta erbacea perenne dai bellissimi colori che vanno dal blu, al violetto e all’azzurro. Dura da metà settembre fino a tutto novembre.

Salvia farinacea

Sopporta temperature sotto lo zero e ha dei fiori di un bel blu intenso. Questa pianta erbacea perenne è originaria dell’America centro meridionale. Però le sue foglie non sono profumate.

© stock.adobe

Insomma, di fiori blu autunnali per il giardino e il balcone se ne trovano diversi. Non vi resta che scegliere quelli che più si addicano alle vostre esigenze e ai vostri gusti.



Guarda anche: 11 fiori da piantare in autunno: nomi e caratteristiche

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA