Menu Close

Come arredare casa in stile orientale: lasciatevi sedurre con queste ispirazioni

Come arredare in stile orientale.
Home decor

Se siete appassionati dell’Estremo Oriente potete arredare la vostra casa in stile orientale. Ci sono diverse soluzioni che permettono di avere dei risultati davvero eccezionali. Vediamo insieme quali.



 

Stile orientale: vediamo delle idee per arredare casa

Questo stile di arredamento, se ben studiato, può scaturire in una fusione elegante dal sapore esotico e dalla spiccata componente spirituale. Insomma, la vostra casa avrà un’atmosfera davvero unica, un piccolo pezzo di Estremo Oriente in Occidente. Potete anche decidere però di aggiungere solo qualche componente orientale giusto per richiamarne la cultura, ma non in maniera predominante.

Potete ottenere un arredamento che sia in stile orientale grazie a mobili, oggetti, materiali e colori che ricordino la bellezza di quei paesi. In questo articolo andiamo a vedere diverse idee che possano esservi da ispirazione per il vostro arredamento in stile orientale.


 

Arredare il soggiorno in stile orientale

Se volete un’atmosfera orientale minimal, potete dare un’occhiata a questo soggiorno moderno, ma con un’anima zen. In uno stile giapponese impreziosito dalla presenza di diverse piante. Come potete notare il colore predominante e quello del legno naturale e del beige.

 


Vediamo ora un magnifico soggiorno decorato in stile cinese. I colori sono sempre naturali e chiari, ma a smorzare il tutto arrivano le decorazioni per la celebrazione del Capodanno cinese. Il loro rosso viene ripreso anche dai rami nei vasi decorate con piccole lanterne rosse.


 

 

La camera da letto orientale

La camera da letto è uno dei luoghi che meglio si prestano a sposare questo stile. Infatti, è uno dei più utilizzati per questo luogo della casa.

Partendo dal letto tradizionale, quello che vediamo nei film e negli anime: il futon. Questo vuol dire letteralmente “materasso arrotolato”. A terra possiamo vedere dei tatami e poi un angolo per studiare. Tutti mobili bassi, per sedersi si usano i cuscini. Potete lasciarvi ispirare da questi ambienti e “rubare qualche idea” per adattarla alle vostre esigenze.


 

 

Invece, ora andiamo a vedere una camera da letto minimal, con un pavimento in legno e un letto basso, in perfetto stile giapponese. Totalmente differente dall’immagine precedente, eppure comunque in stile giapponese.


 

 

Nella vostra camera di certo non possono mancare i mobili. In questo caso è stato parecchio abbellito da vari oggetti orientali.

arredare in stile orientale

 

 

Stile orientale in sala da pranzo

Eccovi una deliziosa sala da pranzo in stile orientale. I mobili in legno nero fanno da contrasto al resto dell’arredamento che presenta colori chiari, legno naturale.

Questo è buon esempio di come si può giocare con contrasti e particolari vari per creare un ambiente in stile orientale.

 

Vediamo una tavola imbandita, pronta per n pranzo in stile orientale. Quindi potete anche pensare di dare un tocco di Estremo Oriente acquistando i set per la tavola in questo stile.

 

 

Ecco un altro esempio, ma in questo caso come potete vedere il tutto è immerso in una stanza in pieno stile cinese. Vediamo un servizio da tè sul tavolo, infatti, quello del tè è un rituale importante in questa cultura.

 

Ingresso

Questa Sedia tradizionale giapponese potrebbe essere quel tocco in più da posizionare magari all’ingresso o in un’altra camera.

 

 

Il giardino orientale

Ma anche l’esterno della casa non deve essere trascurato. Potete pensare a un giardino zen, un bellissimo angolo con pietre e fontane e alberi potati in stile giapponese.

 

 

In questo articolo abbiamo potuto vedere diverse idee su come arredare casa in stile orientale. Potete lasciarvi ispirare e sbizzarrirvi creando delle zone in casa che più rispecchino i vostri gusti.

 

foto: © stock.adobe


Guarda anche: La perferzione dell’imperfezione dello stile giapponese del Wabi Sabi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA