Menu Close
Aggiornato il 21 Marzo 2022

Recuperare contenitori in metallo per decorare casa con un tocco rustico: le nostre ispirazioni

Riciclo creativo contenitori in metallo.
Riciclo creativo

Le decorazioni rustiche per la casa sono facili da realizzare, se si riciclano i contenitori di metallo che già si hanno a disposizione. Barattoli, recipienti, tinozze, cestini e tutto quanto possa fare al caso vostro, per creare oggetti originali che diventano pezzi di design.



 

Decorazioni rustiche con il riciclo di contenitori in metallo: ispiratevi

Quando si ha intenzione di decorare la casa, ogni cosa che si possiede già può essere d’aiuto e in più si evita anche di spendere un occhio della testa.  Se avete dei vecchi contenitori o barattoli di metallo, non gettateli via, perché possono tramutarsi in oggetti di design, che rinnovano con stile e soprattutto con tanta funzionalità.

Vasi per fiori, porta oggetti per il bagno e qualunque altra destinazione possa venirvi in mente. Poi, con un pizzico di fantasia, potete dipingere o decorare il vostro barattolo con pittura o carta per decoupage, per renderlo ancora più accattivante. Venite a scoprire le nostre idee e magari fatene anche delle originali occasioni regalo per chi amate.


 

Un vassoio in metallo

Che bella idea quella di utilizzare questi tre contenitori di vetro, in stile shabby chic, per farne dei vasi porta fiori, da sistemare poi in un vassoio in metallo con i manici. Un’idea che può anche trasformarsi in un elegante centrotavola, in occasione della primavera.

foto: DesignedArrangements – Etsy

 

La cassetta della bella stagione

E se utilizzaste una vecchia cassetta della posta per metterci dentro del “velo da sposa”, cioè la piantina con i fiorellini bianchi che di solito adorna i bouquet? La cassetta potete poi appenderla fuori la porta, come segno d’accoglienza per chi viene a trovarvi. Oppure potete appenderla in casa, come decorazione floreale. Perfetta anche per riporre, ad esempio, un bella pianta rampicante da tenere in bagno o in cucina.


foto: CountryBarnShoppe – Etsy

 

Un vaso nella tinozza

Se avete in casa una bella tinozza di medie dimensioni e volete farne un vaso per le vostre piante più belle, avete avuto l’idea giusta. Il contenitore lo si può collocare a terra, in salotto, o magari metterne diversi, uno accanto all’altro, per decorare il balcone, grande o piccolo che sia.


foto: FrenchVintageRetro – Etsy

 

Il bel contenitore provenzale

Ha un’aria tipicamente provenzale, questo contenitore di metallo bianco, bordato di blu, appeso alla porta di legno, nel quale è stato inserita una bella pianta con i boccioli rosa. Se vi piacciono le cose più colorate, potete provare anche a decorare la parte anteriore del barattolo con lo stencil, magari optando per motivi floreali, per restare in tema “Provenza”.

vaso di fiori da parete con contenitore in metallo
foto: FrenchVintageRetro – Etsy

 

Una decorazione rustica con i barattoli di metallo

Una bella decorazione in stile rustico, questa, che prevede il riciclo di due contenitori di metallo, davvero di foggia antica, nei quali sono stati messi dei fiori secchi. Collocati in una cucina o in un ingresso, regalano quello stile campagnolo che sta tanto bene in una casa classica o magari dal piglio shabby chic.


riciclare contenitori in metallo
foto: ArchivistandCo – Etsy

 

Il giardino nella bagnarola di ferro

Non c’è niente di più utile che una bagnarola di ferro per creare delle variopinte aiuole da piazzare in giardino o anche sul terrazzo. Questo tipo di contenitore è ampio e può ospitare anche più tipologie di piante, per realizzare delle chiazze multicolore e sicuramente di enorme impatto visivo.

foto: SchickesZuhause – Etsy

 

Cestini in bagno: originalità e funzionalità

Che ne dite di utilizzare dei cestini di ferro, magari da appendere ad una vecchia scala, per creare una struttura porta oggetti? Questo si che è un riciclo creativo coi fiocchi. Nei cestini potete mettere di tutto, dalle asciugamani ai prodotti per il bagno, per avere ogni cosa a porta di mano. La stessa idea potete adoperarla anche in cucina, magari per creare una struttura nella quale riporre spezie, verdure, frutta oppure utensili o strofinacci.


foto: kotiliesi.fi

Il Natale in barattolo

In questi due bellissimi barattoli di metallo, di quelli dove una volta si vendeva il latte, sono stati sistemati degli aghi di pino, per creare una decorazione natalizia (e non solo) davvero splendida. Se poi, ai rami volete aggiungere qualche bacca rossa o qualche pallina solitamente destinata all’albero di Natale, la decorazione diventa più bella e originale.

foto: homebnc.com

 

Con i barattoli di metallo si possono creare delle decorazioni bellissime, originali, dal piglio rustico o shabby chic che possono anche diventare delle belle idee regalo. Vasi per fiori, aiuole variopinte, porta oggetti per il bagno o per la cucina. Con i contenitori di metallo non si deve far altro che sbizzarrire la fantasia.


Guarda anche: 7 idee sorprendenti per riciclare creativamente le lattine in alluminio

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA