Menu Close

Come personalizzare uno specchio: ecco 12 belle idee fai da te che sicuramente non ti aspetti

Lavoretti fai da te

Personalizzare uno specchio vi consente di dare risalto a questo oggetto e renderlo un sorprendente elemento decorativo. Se svincolate lo specchio da suo limitato aspetto funzionale e provate a vederlo con nuovi occhi, vi accorgerete del potenziale ornamentale che può avere dentro casa. Ecco 12 incredibili idee che vi lasceranno a bocca aperta.



 

12 ispirazioni per personalizzare uno specchio

Basta un po’ di creatività per personalizzare uno specchio. In cambio, avrete un nuovo elemento decorativo, talmente scenografico, che potrete appenderlo in qualsiasi stanza della casa, anche nel soggiorno. Chi l’ha detto che un oggetto non possa essere sia funzionale, sia bello da vedere?

Abbiamo scovato in giro per il web 12 incredibili idee per valorizzare uno specchio in maniera creativa e fantasiosa. In realtà, ci sono infinite possibilità per impreziosire questo pezzo d’arredamento. L’unico limite è dettato dal vostro estro, dallo stile che vorrete conferire all’ambiente. Sedetevi, rilassatevi e lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.


 

Come personalizzare uno specchio: ecco le belle idee che sicuramente non ti aspetti

Personalizzare uno specchio vuol dire decorarlo seguendo uno stile in particolare. Se avete uno specchio con la cornice in legno, la prima idea che balena in testa è trasformarlo in un oggetto shabby chic. In questo caso, sarà sufficiente decapare il legno e tinteggiarlo di bianco, secondo la classica tecnica di finitura tanto usata in questo stile.

 


Chi ama lo stile marino e vuole portare un po’ di mare dentro casa, sarà stuzzicato dal progetto seguente. Rivestire per intero la cornice di uno specchio, che sia rotondo, quadrato o rettangolare, con legnetti di rame. Con l’aiuto di una colla adeguata, potrete disporre i vari legnetti, seguendo un ordine apparentemente casuale. Il risultato sarà un oggetto capace di evocare un’atmosfera naturale e marina.


 

Ecco una soluzione più elegante e minimalista, valorizzata qui dalla vicinanza di un’orchidea in vaso. La forma tonda dello specchio e la particolare cornice in legno conferiscono stile e raffinatezza allo specchio e contribuiscono a diffondere armonia ed equilibrio in tutta la stanza.

 


Amate uno stile di arredamento green, contraddistinto da materiali naturali? L’idea che segue farà al caso vostro. Guardate come un semplice rivestimento in spago può trasformare uno specchio dal design anonimo in un elemento caldo e rustico nello stesso tempo.

 

I più bravi e appassionati del fai da te potranno cimentarsi in un progetto creativo più complesso. Se amate i fiori e volete regalare un tocco di romanticismo alla vostra casa, allora dovrete orientarvi su una decorazione di fiori. Sarà un lavoro che richiederà più tempo e pazienza, ma una volta appeso lo specchio alla parete, vi ripagherà di tutto lo sforzo compiuto.


 

La soluzione seguente è ideale per chi vuole sorprendere gli ospiti e ottenere un effetto wow. La cornice dello specchio è, in questo caso, ricoperta di un mosaico di piccoli vetri. Un’idea accattivante, resa ancora più bella dai giochi di luce realizzati dai vari frammenti.

Come personalizzare uno specchio fai da te.

 

I pollici verdi decorerebbero la casa di sole piante! Perché non unire l’utile al dilettevole e abbellire lo specchio di casa con un’originale cornice verde? Utilizzate le succulente, le più resistenti e facili da curare. Porterete la vostra passione anche nel bagno di casa.

 

Anche gli specchi più piccoli possono essere valorizzati con soluzioni creative e facili da realizzare. Se volete reinventare uno specchietto tondo, impreziositelo con una romantica cornice di fiori colorati. Diventerà un oggetto decorativo che potrete esporre in ogni angolo di casa, perfino all’entrata.

 

Personalizzare uno specchio da terra, significa orientarsi su una soluzione più pratica e fattibile. Una buona idea è quella di aggiungere una splendida cornice in legno e ottenere così un elemento d’arredo classico ed elegante. S’integrerà alla perfezione in un contesto tradizionale così come in un ambiente più moderno.

 

Ecco un’idea che piacerà agli animi più vacanzieri. Reinventate un piccolo specchio in chiave marinara, ricoprendo la cornice con tante conchiglie colorate. Un progetto semplice, ma di grande impatto visivo.

 

In alternativa, potrete utilizzare le gemme di vetro colorate. In commercio ne esistono un’infinità! Potrete optare per un colore unico o creare un effetto arcobaleno, usando tinte diverse.

 

Volete dare un tocco di naturalezza e semplicità alla vostra casa? Personalizzate lo specchio con il legno e non sbaglierete! Una soluzione piuttosto facile da realizzare, ma bella da vedere è la seguente. Creare una cornice con strisce di legno di lunghezze più o meno uguali. Dovrete posizionarle con logica, se vorrete ottenere un risultato finale armonioso.

 

Personalizzare uno specchio permette di aggiungere stile e carattere a un ambiente di casa. Le soluzioni sono tantissime, a seconda dello stile a cui vorrete ispirarvi. Quale idea vi ha conquistato?

 

foto: pinterest


Guarda anche: Come creare la cornice di uno specchio riciclando elementi della natura – ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA