Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

5 idee imperdibili di fai da te creativo con le vecchie posate imbrunite

5 idee di fai da te con le vecchie posate imbrunite
Fai da te

Avete presente le posate in falso argento che si trovano nei cassetti di casa di nonna oppure nei mercatini dell’usato? Sono davvero preziose per i lavoretti creativi che andremo a proporvi. Continuate a leggere per vedere in cosa si può trasformare un’antica posata!



 

Come recuperare le vecchie posate imbrunite

Le posate d’argento hanno un gusto vintage molto particolare. Ricordano le credenze delle nonne dove si riponeva il servizio bello delle ricorrenze con le posate delle grandi occasioni. A volte però non si tratta di argento ma di vere  e proprie imitazioni. Spesso sono in silver o in scarse leghe oppure ci sono rimasti solo dei singoli pezzi spaiati.

Possiamo alĺora scatenare la nostra creatività e realizzare particolari complementi e decorazioni. Con qualche semplice attrezzo come ad esempio un paio di pinze realizzare dei pezzi originali ed unici!


 

L’appendino con le posate antiche

Prendiamo un vecchio tagliere in legno. Se fosse proprio messo male, passiamolo con la carta vetrata fine e diamogli una mano di impregnante del colore che preferiamo. Con la pinza curveremo le nostra posate vintage e le fermeremo con un chiodo al tagliere come nella foto. Ecco fatto …il nostro appendino in stile vintage è pronto!

5 idee imperdibili di fai da te con le posate

Visto su © etsy


 

L’orologio da cucina con le posate in stile vintage

Le posate vintage sono perfette per creare degli originali complementi da cucina come ad esempio un orologio da parete. In commercio possiamo già  trovare la base in legno rotonda con il meccanismo e delle lancette. Sulle lancette potremo incollare una vecchia forchetta od un vecchio cucchiaione. In alternativa potremmo fissarle lungo la circonferenza con della colla a caldo come in foto.


 

Visto su © amazon

 

Le maniglie con le posate vintage

Guardate queste maniglie come sono originali! Si tratterà solamente di curvare le posate e fissarle con un chiodino per metallo.


 

Il lampadario con le posate vintage

Sembra incredibile ma alcune posate ormai annerite ed imbrunite possono dar vita ad una lampada a sospensione in stile rustico! 

In commercio troviamo già il kit con il portalampade, cavo e morsetti per l’aggancio elettrico al soffitto. Ci basterà  passare il cavo in mezzo ad una fetta di tronco e da questa faremo discendere le nostre posate vintage. Un’idea originale per una cucina rustica o la taverna.

Visto su © etsy

 


Il portalumino con il mestolo vintage

Uno tocco di stile per illuminare un corridoio o un ingresso. Prendiamo un vecchio mestolo e ne curviamo la parte concava. Lo fisseremo con un chiodo per metallo ad una tavola in legno che avremo precedentemente carteggiato e dipinto in bianco. Un complemento shabby di grand’effetto!

 

Queste erano le 5 idee imperdibili di fai da te creativo con le vecchie posate imbrunite che incontrano lo stile shabby, rustico o industrial.


Guarda anche: Riciclare barattoli per creare oggetti natalizi: le idee più originali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA