Menu Close

11 idee strepitose per realizzare fioriere con oggetti riciclati

idee per realizzare fioriere con oggetti riciclati
Riciclo creativo

Le fioriere fai-da-te realizzate con oggetti riciclati sono un modo per abbellire il giardino con creatività e nel pieno rispetto dell’ambiente. Mai come adesso il recupero di vecchi oggetti, per riutilizzarli in modo nuovo, è diventato importante. Ecco 11 idee strepitose per arredare lo spazio esterno con fioriere homemade create, partendo da materiali recuperati.



 

Fioriere fai-da-te con oggetti riciclati: 11 idee super tutte da imitare

Le fioriere fai-da-te realizzate con vecchi oggetti riciclati è una tendenza degli ultimi anni. Così facendo, unirete l’utile al dilettevole. Se da un lato arrederete il giardino in maniera originale, con oggetti homemade, dall’altro lato farete del bene all’ambiente.

Se avete oggetti logori o fuori moda, non buttateli via, riempiendo il bidone dei rifiuti! Riciclateli creativamente e trasformateli in originali fioriere. Non sapete da dove cominciare? Ecco 11 idee strepitose da cui trarre ispirazione.


 

Fioriere fai-da-te con vecchi cassetti

Avete dei vecchi comò che volete buttare via? Recuperate i cassetti: potrete realizzare delle scenografiche fioriere fai-da-te. Sarà sufficiente una mano di vernice colorata e potrete impilarle uno sopra l’altro, creando una piramide di fiori molto suggestiva.

foto: blog.gardenloversclub.com

 

Vecchi apparecchi elettronici come fioriere

Siete collezionisti di oggetti vecchi, come telefoni o radio vintage? Potrete recuperarli per farne qualcosa di utile e decorativo. Guardate, per esempio, come degli apparecchi elettronici possono ospitare graziose piantine grasse.


tumblr_lxll9fDqjv1r5w3iko1_500
foto: blog.gardenloversclub.com

 

Una fioriera fai-da-te con una vecchia teiera

Ecco un classico del riciclo creativo: la vecchia teiera della nonna! Come ogni oggetto anche le tazze e le teiere possono avere una seconda vita. La loro forma particolare le rende perfette per diventare fioriere fai-da-te decisamente decorative.


teapotplant
foto: blog.gardenloversclub.com

 

idee per realizzare fioriere con oggetti riciclati
foto: 30seconds.com

 

Fioriere homemade con i pallet

Fai-da-te e pallet sono un connubio perfetto! Se volete realizzare una fioriera con le vostre mani, senza spendere un capitale, recuperare i pallet. Potrete creare un progetto fatto su misura per il vostro giardino!

foto: 30seconds.com

 


40+ Creative DIY Garden Containers and Planters from Recycled Materials --> Repurpose Pallets into Garden Planters
foto: icreativeideas.com

 

Un lampadario da soffitto

Non lo avreste mai detto, ma con una buona dose di creatività qualsiasi vecchio oggetto può diventare una originale fioriera fai-da-te, perfino un lampadario chandelier!

40+ Creative DIY Garden Containers and Planters from Recycled Materials --> DIY Chandelier Planter
foto: icreativeideas.com

 

Mobile con specchio e fiori

Potrebbe sembrare una soluzione piuttosto azzardata, ma certamente di grande impatto visivo. Realizzate una fioriera con un vecchio mobile da camera riciclato. In questo modo potrete coltivare le vostre piante e specchiarvi tra un’innaffiatura e l’altra.


40+ Creative DIY Garden Containers and Planters from Recycled Materials --> Repurpose Old Dresser into Garden Planter
foto: icreativeideas.com

 

Le cravatte diventano fioriere

Se volete stupire gli ospiti di casa, questa idea farà al caso vostro. Forse non sarà del tutto pratica e non vi consentirà di coltivare vere e proprie piante, ma nulla vi vieta di decorare le vecchie cravatte con delle piccole piantine grasse.

40+ Creative DIY Garden Containers and Planters from Recycled Materials --> DIY Menswear-Inspired Vertical Gardens
foto: icreativeideas.com

 

Fioriera fai-da-te con una vecchia vasca da bagno

Siete dei tipi estrosi? Non potrete non innamorarvi del progetto seguente: una fioriera fai-da-te realizzata riciclando una vecchia vasca da bagno. In alternativa, potrete utilizzarla per coltivare piante acquatiche e creare un originale giardino acquatico.

Bath tubs
foto: greendiary.com

 

Una vecchia scala con fiori

Le vecchie scale a libro possono trasformarsi in decorative fioriere fai-da-te. Vi basterà aggiungere delle mensole di legno abbastanza solide da sostenere le piante che preferite.

Easy ladder plant stand
foto: loveandrenovations.com

 

Vi sono piaciute le nostre idee per realizzare fioriere fai-da-te con vecchi oggetti riciclati? Quali oggetti avete recuperato voi per creare la vostra fioriera personalizzata?

 

Guarda anche > 15 idee speciali per creare una fioriera con il riciclo dei pallet: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA