Menu Close

Formine per biscotti: ecco come riciclarle creativamente! Ispiratevi

riciclo creativo formine per biscotti
Riciclo creativo

Le formine dei biscotti, se riciclate creativamente, possono dare forma a graziosi oggetti decorativi per la casa. Non lo avreste detto mai, ma perfino un oggetto di uso quotidiano, come lo stampo per dolcetti, può avere una seconda vita! In questo articolo vi illustreremo alcuni modi originali per riutilizzare le formine dei biscotti in maniera del tutto nuova.



 

Ecco come riciclare creativamente le formine per biscotti

Riciclare creativamente le formine dei biscotti è facile, economico e stimolante. Mettete da parte le vostre ricette, gli ingredienti di cucina e utilizzate i piccoli stampi da pasticceria per realizzare oggetti decorativi unici. Da una semplice spilla di feltro a un lampadario da soffitto, non c’è limite a cosa si possa creare, usando come materiale con semplici formine.

Mettete in campo tutta la vostra creatività, prendete gli stampini dei dolci conservati nella dispensa della cucina e datevi da fare!


 

Candele con le formine dei biscotti

Le formine dei biscotti possono essere riciclate in maniera creativa per dare forma a graziose candeline diverse. Vi basterà sistemare un fondo, lo stoppino al centro e versare la cera all’interno dello stampo. Attendete che si solidifichi per bene e poi potrete togliere la formina. Volete candele originali e profumate? Aggiungete alla cera poche gocce del vostro olio essenziale preferito.

riciclo creativo formine per biscotti
foto: popsugar.co.uk

 

Spille di feltro

Una formina per biscotti potrebbe essere lo stampo adatto per realizzare una graziosa spilla di feltro. Un’idea tanto semplice quanto originale, per gli appassionati dell’home-made. Vuoi rendere più particolare la tua spilla? Decorala con un simpatico bottone colorato.


foto: theknittedblog.blogspot.com

 

foto: theknittedblog.blogspot.com

 


Formine per biscotti come puntaspilli

Ecco una trovata ingegnosa che piacerà agli appassionati del cucito. Sarà sufficiente munirvi dell’ovatta necessaria, di stoffa variopinta e potrete fabbricare facilmente dei simpatici puntaspilli dalle forme particolari. Un oggetto che vi tornerà utile durante i vostri rilassanti momenti di cucito.

foto: dishfunctionaldesigns.blogspot.com

 

Formine per decorare i bicchieri

I più creativi apprezzeranno il progetto creativo seguente: riciclare una formina per biscotti, per farne un manico da attaccare al bicchiere. Un modo fantasioso di personalizzare bicchieri dal design anonimo. Così facendo, ogni bicchiere avrà un manico diverso dall’altro.

foto: dishfunctionaldesigns.blogspot.com

 


Ghirlanda di formine

La ghirlanda da appendere all’entrata, a una porta di casa o semplicemente alla parete di una stanza è sempre più moda. Chi l’ha detto che dovete utilizzare la classica ghirlanda di fiori? Potrete realizzarne una tutta vostra, recuperando vecchi oggetti, come le formine dei biscotti.

Cookie Cutter Christmas Wreath
foto: dishfunctionaldesigns.blogspot.com

 

Lampadario da soffitto

Il riciclo creativo è un’arte vera e propria che consente di creare piccoli capolavori fai da te, partendo da semplici oggetti di uso comune. Guardate, per esempio, con gli stampini per dolci cosa è possibile fabbricare: un imponente lampadario chandelier dal design unico.

foto: nestfullofeggs.blogspot.com

 


Appendiabiti con le formine per biscotti

Ecco un’idea che unisce l’utile al dilettevole. L’ appendiabiti da parete è un oggetto tanto sottovalutato quanto necessario. Perché non crearlo con le proprie mani, per dare più personalità all’ingresso? Utilizzate le vecchie formine per biscotti riciclate

foto: pinterest

 

Le formine per biscotti possono essere riciclate in maniera creativa per dare vita a originali oggetti per la casa. Quale trovata vi è piaciuta di più?

 

Guarda anche > Cosa fare con le scatole di latta dei biscotti? Ecco le idee migliori!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA