Menu Close

8 splendide idee per creare un giardino interno: lasciatevi ispirare

idee per creare un giardino interno
Home decor

Tante sono le idee per creare un giardino interno, quando non si ha la fortuna di possederne uno in esterno. Il verde rigenera, dona molti benefici e arreda con grande versatilità.



 

Il giardino interno: ecco qualche idea per far bella la casa

Chi non ha la fortuna di possedere un giardino interno, può facilmente crearne uno dentro casa. Tante sono le idee per avere a disposizione  uno spazio verde tra le mura domestiche che vada oltre il semplice fatto che si posseggano delle piante. Stiamo parlando di un vero e proprio spazio bucolico, in cui coltivare anche piante che, solitamente, starebbero fuori casa.

Ovviamente, la prima cosa da fare è scegliere il luogo adatto in cui collocare il giardino, anche a seconda della tipologia di piante che si desidera avere. Chi non ha il pollice verde, ad esempio, può optare per le piante grasse che non necessitano di tante cure. La cucina, il salotto, l’ingresso: ogni ambiente di casa può essere ottimo per il giardino interno. Sbizzarrite la fantasia e realizzatene uno bellissimo.


 

Il giardino nella teca

Una meravigliosa soluzione di design per un giardino interno racchiuso in un piccolo passetto esterno al quale si accede tramite una porta scorrevole. Le piante sono praticamente in casa, come all’interno di una teca, ma prendono tutta la luce dal mondo esterno. Dinanzi alla porta a vetri, è stato collocato un bel salottino, per godere appieno dell’angolo verde.

foto: engineeringdiscoveries.com

 

Il bagno in “giardino”

Il bagno dei sogni, con la vasca sulla quale si erge un giardino verticale. E ancora arbusti che sottolineano la geometria dell’aiuola riempita di sassi bianchi. Sembra di essere immersi nella natura più che in ambiente casalingo che, di certo, è davvero insolito e glamour.


foto: reddit.com

 

Il giardino verticale

La magia del giardino verticale la si ammira anche in questo splendido angolo relax di un salotto. L’impatto visivo è grandioso, la bellezza indubbia e l’effetto scenico è di quelli che non si dimenticano.


foto: casavogue.globo.com

 

Il giardino d’inverno

Uno spettacolare giardino d’inverno, realizzato all’interno di una stanza illuminata da un lucernario. Le piante più svariate e diverse tra loro, creano un tripudio di verde e di eleganza che è complemento d’arredo di prim’ordine.

foto: gardenista.com

 

Il giardino sulla parete

Per questo splendido giardino interno, è stato sfruttato anche lo spazio esistente sulla parete adiacente la scala. Le piante si estendono lungo tutto il muro, segnando il percorso che accede al piano superiore di casa. Bella la visuale che si possiede dalla sala da pranzo.


idee per creare un giardino interno
foto: vivadecora.com.br

 

Un tripudio di verde

Piante dovunque, in questo salotto, circondato dal verde in tutte le sue forme. Una soluzione che regala un aspetto esotico che risalta subito all’occhio. Un ambiente in cui il relax diventa tutt’uno con la voglia di largo respiro che solo le piante sanno creare.

foto: haarkon.co.uk

 

Il giardino in camera da letto

Uno spazio magico, questa camera da letto. La struttura, completamente in legno, regala l’impressione di dormire su di un albero e le piante creano una giungla di meraviglia tutt’intorno. Ecco il giardino interno, che diventa luogo incantato anche in camera da letto.


foto: homegoalsx.tumblr.com

 

L’albero in salotto

Addirittura un albero, in questo salotto dallo spirito contemporaneo. L’albero, che con la sua chioma arriva anche al piano superiore, diventa il fulcro di questo ambiente. L’albero mette le sue radici in un vero e proprio prato che campeggia nel bel mezzo del salotto, adornato da meraviglio massi decorativi.

foto: connect.buildnext.in

 

Il giardino interno è la soluzione più bella e decorativa quando non si possiede uno spazio esterno. Basta decidere dove posizionarlo, quali piante coltivare e, sicuramente, avere un pizzico di fantasia per farne un vero angolo di paradiso, pieno di verde incanto.

 

Guarda anche > L’incanto del giardino zen: ecco le fantastiche idee per realizzarne uno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA