Menu Chiudi
Riciclo creativo

10 fantastiche lampade fai da te con legno di riciclo: lasciatevi ispirare

Idee lampade realizzate con legno riciclato

Riciclare il legno per realizzare lampade da scrivania o piantane da terra è il modo migliore per dare una seconda vita a questo incredibile materiale. Scopriamo 10 idee per riciclare il legno vecchio o i rami spezzati degli alberi.

Idee lampade realizzate con legno riciclato
Lampade con legno riciclato

Gli amanti del fai da te e del riciclo creativo sanno benissimo che il legno è uno dei materiali più versatili presenti sul pianeta. Infatti si presta a moltissimi utilizzi e quello creativo è sicuramente uno di questo. Quando andiamo a passeggiare nei boschi o nei parchi cittadini capita di trovare rami con forme particolari.

In questo articolo abbiamo raccolto ben 10 idee per ispirarvi nella realizzazione di lampade fai da te con rami o legno di recupero, come quello delle vecchie travi. Tante idee luminose per creare pezzi di design per la casa o per realizzare un regalo super originale.

GUARDA ANCHE > Creare una lampada con un tronco di legno: spunti meravigliosi tutti da scoprire

Realizzare una lampada fai da te con legno di riciclo

Una sezione di un’antica trave è ideale per realizzare una lampada da tavolo in stile rustico. Il vecchio chiodo lasciato piantato è il dettaglio in più che dona ricercatezza al pezzo. Ideale anche come abat-jour per una stanza arredata in stile industrial.

come realizzare lampade fai da te con il legno riciclato
Visto su © etsy

Un pezzo di un tronco o di una radice si può trasformare facilmente in una lampada di design. L’aspetto positivo è che sarà assolutamente originale perché nessun pezzo di legno è uguale ad un altro.

RITROVACI SU FACEBOOK > IdeaDesign Casa e Riciclo Creativo e Fai da Te

Visto su © etsy

I legnetti levigati dall’acqua possono essere utilizzati come sostegno per una lampada da terra. Intrecciati e accostati possono realizzare incredibili disegni.

Visto su © etsy

Se durante una passeggiata incontrate un ramo particolare non lasciatelo per strada ma raccoglietelo e portatelo a casa. Si può trasformare in una bellissima lampada per il soggiorno.


Visto su © etsy

Forse non adatta a tutti, questa proposta è un po’ bizzarra. I legni sono stati assemblati per creare una figura umana e la testa funge da lampadina.

Visto su © etsy

Una lampada dallo stile marinaro realizzata con legni di recupero trovati in spiaggia. Bastano davvero pochi materiali e tanta fantasia per realizzare una lampada personalizzata con i legni di recupero.

Visto su © etsy

Una grossa sezione di un albero caduto a terra può diventare una bellissima lampada da giardino. Bisogna possedere un po’ di dimestichezza con l’uso della motosega per creare i tagli verticali per far filtrare la luce.

Visto su © etsy

Se la vostra abitazione è in stile moderno ecco una luce perfetta per illuminare a pieno l’isola della cucina. Realizzata da un ramo ricurvo è stata scavata per incastrare una striscia led flessibile. Davvero elegante il risultato.

Visto su © etsy

I bambini si sa amano raccogliere tutto ciò che trovano in spiaggia e siamo certi che oltre alle conchiglie abbiate una vasta collezione di legnetti di mare. Ecco come riutilizzarli in modo creativo.

Visto su © etsy

Una proposta adatta anche a chi non è un esperto di fai da te. Infatti i rami particolari possono essere utilizzati anche per decorare lampade già in nostro possesso e per dargli un tocco più personale.

Visto su © etsy

Una carrellata di ispirazioni per realizzare lampade fai da te davvero originali con il riciclo creativo del legno.

GUARDA ANCHE



Segui Ideadesign casa su


TI POTREBBE PIACERE
LE IDEE DA NON PERDERE...