Menu Close

Volete fughe sempre bianche e splendenti? Provate il metodo della candela

pulire fughe con metodo della candela
Consigli

Le fughe annerite sono un vero cruccio e spesso neanche i detergenti professionali riescono a farle tornare bianche e pulite. Niente paura, ecco il metodo della candela per pulire alla perfezione le fughe delle vostre piastrelle e renderle splendenti!



 

Fughe sempre bianche e splendenti con il metodo della candela

Le piastrelle della cucina e del bagno sono quotidianamente soggette allo sporco e al calcare, e soprattutto le fughe diventano così nere che rendono le piastrelle inguardabili.

La sporcizia, la polvere e il calcare sono sempre in agguato e offuscano la patina delle mattonelle, per questo bisogna trovare metodi che consentono di pulirle al meglio e con poca fatica.


Il metodo della candela è un trucchetto molto efficace per pulire le fughe e renderle bianchissime e pulite in poco tempo.

La candela, che un tempo veniva usata per fare luce quando c’erano guasti all’impianto elettrico, in questo caso rappresenta una eccellente soluzione per ridare alle fughe una resa estetica decisamente migliore. Le piastrelle, una volta che le fughe sono sbiancate, appaiono rinnovate e addirittura più luminose.

Fughe sempre bianche e splendenti con il metodo della candela.
foto: © stock.adobe

 

Come usare la candela

Prima di passare al metodo della candela per sbiancare le fughe delle piastrelle, occorre pulirle con cura, applicando uno dei tanti rimedi naturali efficaci per sgrassarle con cura. Dopo aver pulito a fondo le piastrelle, ecco come procedere con il metodo della candela:


  • Prendete una candela bianca
  • Strofinatela in corrispondenza delle fughe
  • Insistere dove si accumulano sporco e umidità
  • Attendere circa 15 minuti
  • Passare un panno umido in modo leggero

 

Strofinando la candela sulle piastrelle si viene a creare una patina bianca leggera che le protegge e le rende impermeabili. La patina impedisce alla muffa e allo sporco di accumularsi negli spazi e non troverete più le fughe annerite.


Al momento di passare il panno umido, aver cura di rimuovere qualsiasi  residuo. Ripassare un panno asciutto per lucidare le piastrelle, che oltre ad essere libere dalla muffa e dallo sporco saranno bianche e brillanti. Il metodo della candela è particolarmente efficace e potete utilizzarlo sia in cucina che in bagno.

Con poca fatica libererete le piastrelle dallo sporco e otterrete risultati straordinari. Tuttavia, ricordate di pulire bene le piastrelle prima di passare la candela, ecco con quali altri metodi.

foto: © stock.adobe

 

Altri rimedi fai da te per pulire le piastrelle

Sono tanti i rimedi naturali efficaci per ottenere in poco tempo piastrelle pulite e perfettamente sgrassate. Eccone alcuni da provare:


  • Aceto e bicarbonato – mescolate aceto e bicarbonato in modo da formare una pasta non troppo liquida da strofinare sulla superficie da trattare. Rimuovete con un panno umido in microfibra.
  • Acqua ossigenata – ottima per eliminare gli aloni, l’acqua ossigenata rimuove la muffa con risultati eccellenti e igienizza alla perfezione le piastrelle. Usate quella a 10 volumi aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio per creare una pasta da passare sulle superfici.
  • Sapone giallo – sciogliete un piccolo pezzetto di sapone giallo in un litro di acqua calda, mescolate e passate con un panno in microfibra sulle piastrelle.
foto: © stock.adobe

 

Dopo aver provato uno di questi rimedi per pulire le piastrelle, è il momento di ricorrere al metodo della candela per pulire le fughe.

 

Guarda anche > Come pulire le fughe della doccia: la soluzione che vi svolterà la vita


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA