Menu Close

Vestiti scoloriti dalla candeggina? Provate questa procedura per recuperali

come recuperare vestiti scoloriti dalla candeggina
Consigli

I vostri capi sono scolorati a causa della candeggina? Non preoccupatevi se la candeggina a volte rovina i vostri capi, ecco alcuni rimedi efficaci per recuperarli e farli tornare come nuovi.



 

Come recuperare i vestiti scoloriti dalla candeggina?

Largamente utilizzata per smacchiare i capi, la candeggina a volte li scolorisce talmente tanto da renderne impossibile l’utilizzo. Composta da ipoclorito di sodio, in realtà la candeggina non serve per smacchiare, anche se la usate principalmente per questo, ma per decolorare.

Infatti, per questo motivo vi ritrovate con i capi scoloriti, soprattutto se si tratta di tessuti colorati. Con la candeggina il colore viene meno e rende il capo sbiadito e rovinato. Tuttavia, esistono dei metodi per recuperare i vostri capi e per poterli riutilizzare senza problemi, vediamo quali sono.


Come recuperare i vestiti scoloriti dalla candeggina
foto: © stock.adobe

 

Come togliere le macchie fresche di candeggina

Innanzi tutto, prima di approfondire la questione su come recuperare i capi decolorati dalla candeggina, è importante sapere come togliere le macchie di candeggina quando sono ancora fresche. Un rimedio tradizionale della nonna molto efficace è quello di applicare sulla parte macchiata dello smacchiatore attivo e farlo agire per circa 3 o 5 minuti.

Successivamente, mettere nella pentola il capo, aggiungere acqua e detersivo e fare bollire per almeno 15 minuti. Poi dovete risciacquare il vostro capo in acqua fredda e infine lavarlo in lavatrice a 90° con percarbonato sbiancante puro, mescolato con il detersivo per lavatrice che usate comunemente.

Il vostro capo tornerà come nuovo e quando lo uscirete dalla lavatrice non crederete ai vostri occhi. In caso non avete ottenuto il risultato desiderato portate il capo decolorato in lavanderia, dove l’operatore potrà magari trovare qualche soluzione idonea a risolvere il problema.


foto: © stock.adobe

 

Colorante per tingere i capi

La colorazione dei capi oggi si svolge in modo molto più semplice che in passato e risolve i problemi dei capi decolorati dalla candeggina. Insomma, non dovete buttare via i capi che vi piacciono tanto perché sono scoloriti, potete recuperarli utilizzando i coloranti per tessuti presenti sul mercato.


L’ampia gamma di marchi e colori vi consentirà di scegliere il colorante più adatto alle vostre esigenze, per trattare qualsiasi tipo di tessuto, dal cotone alla seta alla lana e anche i jeans. Esistono coloranti a cui va aggiunto il sale da cucina e altri già completi di tutto, pronti da utilizzare.

Basta mettere i capi in lavatrice e aggiungere il colorante scelto, avviare il lavaggio per il tempo indicato e il gioco è fatto. Alla quantità di contenuto della confezione corrisponde un peso dei capi che potete colorare, quindi sarà sufficiente pesare i capi e regolarvi di conseguenza.

Rispettando le istruzioni contenute sull’etichetta i risultati saranno perfetti e i vostri capi torneranno a vita nuova.

foto: © stock.adobe

 


Decolorazione totale dei capi

Un altro rimedio largamente usato per recuperare i capi che hanno perso il colore a causa della candeggina è quello di decolorarli totalmente, in modo che diventino completamente bianchi.

Dopo aver svolto questa operazione potete procedere alla colorazione dei vostri capi, eseguendo il trattamento descritto in precedenza.

Esistono svariati tipi di coloranti per tessuti che potete facilmente trovare nei supermercati più assortiti e anche a buon prezzo.

 


Guarda anche > Maglione rimpicciolito in lavatrice? Ecco i metodi per provare a recuperarlo!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA