Menu Close

Per capi bianchissimi non serve la candeggina! Ecco cosa usare

capi bianchissimi non serve la candeggina
Consigli

Desiderate dei capi bianchissimi ma non sopportate la candeggina? Niente paura, ecco cosa dovete usare per far splendere i vostri capi senza ricorrere a questo prodotto nocivo per la salute e inquinante per l’ambiente!



 

Come avere per dei capi bianchissimi senza usare la candeggina

I tessuti bianchi sono ovviamente più facili da sporcare di quelli colorati e quando si macchiano sembrano rovinati. E’ sufficiente che vi cada sopra del caffè, del sugo, o magari della cioccolata per vedere come le macchie tendono ad allargarsi e a spargersi sul capo.

 


Cause principali delle macchie sui tessuti

Altre cause frequenti sono anche i pennarelli, soprattutto per quanto riguarda gli indumenti dei bambini, ma anche la terra, l’erba e molto altro provocano macchie ostinate e difficili da togliere.

La prima cosa che ci viene in mente per togliere le macchie, trattandosi di tessuti bianchi, è la candeggina, che consente sicuramente di ottenere un bianco candido, ma può rovinare i tessuti.

La candeggina, perché non usarla

La candeggina, nonostante sia un prodotto molto conosciuto e utilizzato, ha diverse controindicazioni, che bisogna mettere in evidenza per evitare rischi. Prima di tutto può ingiallire alcuni tessuti più delicati, quindi usarla su questi capi vuol dire rovinarli con certezza.

A seconda dei tessuti, la candeggina può anche lasciare delle macchie o degli aloni che non vanno via con nessun altro detersivo.


Inoltre, dovete sapere anche che questo prodotto molto aggressivo è nocivo alla salute e può avere effetti tossici se viene inalato per molto tempo. Infine, rischia di rovinare le mani se viene a contatto diretto con la pelle e causa anche danni all’ambiente.

 


L’aceto per sbiancare i capi

Un rimedio naturale ed assolutamente efficace per rendere i vostri capi bianchissimi è l’aceto di vino bianco, un ingrediente ecologico ed economico, che vi consentirà di ottenere risultati straordinari.

Ottimo per le pulizie domestiche, grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti, è anche un eccellente sbiancante e per questo è ideale da usare per trattare i vostri capi senza rischi.

Come sapete, potete reperirlo facilmente a basso costo, ma probabilmente lo avete già in cucina, quindi vi basta prenderlo per usarlo subito. Ecco cosa vi serve:

  • 125ml di aceto bianco
  • 1 litro d’acqua

Diluite nell’acqua l’aceto bianco e lasciate i vostri capi in ammollo per circa un’ora. Dopodiché non vi resta che togliere i capi e lavarli con il normale detersivo oppure metterli in lavatrice e avviare il lavaggio.


I risultati sono sorprendenti e l’aceto è una eccellente alternativa alla candeggina, addirittura più efficace ma non inquinante e innocuo per la salute. Oltre alle proprietà sbiancanti, l’aceto di vino ha anche proprietà ammorbidenti e rende i tessuti più belli da accarezzare.

capi bianchissimi senza candeggina
foto: © stock.adobe

 

Niente cattivi odori con l’aceto

L’uso dell’aceto sui capi permette di ottenere anche altri vantaggi oltre che sbiancare e ammorbidire. Infatti, ha la capacità di rimuovere completamente i cattivi odori dal bucato. I capi sono più odorosi e hanno un profumo gradevole e fresco, e sono piacevoli da indossare.

Per ottenere questo strepitoso risultato dovete versare 500ml di aceto nella vaschetta della lavatrice e avviare il ciclo di lavaggio scelto. In alternativa, potete mettere l’aceto nel cestello, direttamente sui capi.


Quando il lavaggio sarà giunto al termine sarete soddisfatti di ritrovare i vostri capi profumati e brillanti, proprio come se fossero nuovi!

 

Guarda anche > Vestiti scoloriti dalla candeggina? Provate questa procedura per recuperali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA