Menu Close

Utilizzare i fiori di carta per decorare casa con eleganza: ispiratevi

Home decor, Lavoretti fai da te

I fiori di carta stanno sempre più spopolando nelle case degli italiani perché permettono di decorarla con eleganza e con un occhio attento all’ambiente. Scopriamo quindi da vicino questo nuovo modo per decorare casa.



 

Fiori di carta facili da realizzare per decorare casa

La paper flower è una moda che arriva dagli Stati Uniti, ed indica proprio la tecnica di realizzazione di fiori di carta per decorare ogni angolo della casa. Si possono infatti utilizzare nei più svariati modi, come centrotavola, come soprammobili o come composizioni da appendere a parete.

I creativi e gli amanti del fai da te sanno che è davvero facile creare composizioni dal forte impatto estetico con carta di tutti i tipi. Infatti si tratta di una tecnica eco-friendly che permette di riciclare carta di giornale o di regali. Con fantasia e manualità sarà quindi facilissimo decorare casa.


foto: © stock.adobe

 

Quale carta utilizzare per realizzare i fiori di carta

Come visto in precedenza, per realizzare i fiori di carta può essere utilizzato qualsiasi tipo di carta. Per chi è agli inizi senza dubbio la carta raccomandata è la carta crespa, perché è la facile da lavorare e da utilizzare per creare composizioni. Anche la carta velina è perfetta per realizzare composizioni dall’aspetto più delicato ed etereo.

Il cartoncino è invece adatto a realizzare fiori con petali dalla forma ovale o comunque con forme che non devono essere arricciate. Infine, ma non meno importanti, si trovano tutti i tipi di carta di riciclo, quindi fogli di giornale, pagine di riviste o di volantini delle offerte, fino a carte regalo. Ovviamente per quest’ultimi tipi di carta è importante avere un po’ di esperienza e di manualità per ottenere un buon risultato.

 


Come realizzare i fiori di carta crespa fai da te

Vediamo allora come realizzare i fiori di carta crespa, i più facili in assoluto da realizzare. È perfetta anche per i più piccoli perché si tratta di una carta elastica e facile da strappare. La si trova da acquistare in cartoleria a rotoli e con un investimento contenuto permette di creare decorazioni uniche.

Per darvi un’idea di quantità, con un rotolo si possono realizzare fino a 30 fiorellini, se invece si creano fiori di grandi dimensioni diminuisce il numero fino ad una decina.


Se desiderate creare una composizione coloratissima non dovete per forza comperare un rotolo di ogni colore, perché la carta crespa può essere colorata con pittura acrilica per ottenere un risultato ancora più realistico. Provare per credere!

Ma come si realizzano in pratica i fiori di carta crespa?

È facilissimo perché basta tagliare una striscia lunga circa 50 cm e alta 8 cm. A questo punto si stira un solo lato della striscia (che diventerà la parte superiore del fiore). Ora non resta che arrotolare la striscia fino a realizzare il fiore.

Per realizzare lo stelo serve un pezzo di filo di ferro della lunghezza desiderata, che può essere rivestito con la carta crespa verde oppure con un nastro adesivo di colore verde. Una volta pronto lo stelo basta fissare in cima il fiore con del nastro verde.


foto: feedepapierOrigami – etsy

 

Esempi di decorazioni di casa con i fiori di carta

Ora che siete diventati esperti nella realizzazione dei fiori di carta vi proponiamo qualche idea di composizione per decorare casa. Come vedrete nella nostra selezione sono stati scelte composizioni facili da realizzare e soluzioni più complesse adatte ai più esperti o a chi ha fatto un po’ di esperienza nella realizzazione dei fiori.

 

Decorazione da parete con i fiori di carta

Un’idea davvero originale per decorare le pareti di casa è utilizzando i fiori di carta. Infatti possono essere fissati a pareti in simpatiche decorazioni, come in foto. L’esempio riportato è stato pensato per la cameretta di una bambina, con toni del rosa e un atmosfera davvero romantica. Ma si possono effettivamente scegliere altri colori per posizionare una composizione simile in soggiorno o in salotto.


foto: MoniquePaperArt – etsy

 

Un bel bouquet colorato

Per gli amanti dei colori ecco una bella soluzione di composizione floreale realizzata con la carta. Dato la tipologia di fiore scelto, per realizzarlo si può tranquillamente utilizzare il cartoncino colorato. Il risultato è una composizione moderna e accattivante.

foto: LisaPaperFlowerShop – etsy

 

Riciclare la carta di giornale

Come abbiamo visto in precedenza, la tecnica paper flower permette di utilizzare vecchi fogli di giornale per realizzare bellissimi fiori. Ecco un esempio.

foto: LisaPaperFlowerShop – etsy

 

Ma perché non utilizzare un vecchio fumetto super colorato? Questa coloratissima rosa non può che conquistare il cuore di tutti.

foto: AlanaPhoenixandCo – etsy

 

Moderno centrotavola con la cartapesta

La cartapesta è perfetta per realizzare fiori di carta dall’aspetto moderno e raffinato. Questo centrotavola ad esempio è un tripudio di colori.

foto: AlessandraFabre – etsy

 

Ghirlande di fiori di carta

Infine i fiori di carta possono essere utilizzati per realizzare delle splendide ghirlande per abbellire la casa o per eventi particolari.

foto: ThePurpleDream – etsy

 

I fiori di carta sono perfetti per decorare casa in modo elegante e raffinato.


Guarda anche: Le piante grasse all’uncinetto! 10 simpatiche ispirazioni fai da te per la casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA