Menu Close

Utilizzare gli specchi per ingrandire una stanza: 5 idee irresistibili

Ingrandire una stanza con gli specchi.
Decorare

Gli specchi sono un complemento d’arredo prezioso, che non va assolutamente relegato al bagno e alla camera da letto. Non solo ci permettono di tenere sotto controllo il nostro aspetto, ma abbelliscono un ambiente e lo possono rendere più ampio e luminoso se collocati nei posti giusti. Sono quindi perfetti per arredare gli spazi più piccoli e poco illuminati della casa.



 

Ingrandire una stanza con gli specchi: ecco come fare

Gli specchi sono degli alleati indispensabili nelle nostre case, perché le decorano con gusto ed eleganza. Lo sono ancora di più negli spazi ridotti e in cui c’è poca luce, perché riescono a catturare la luce e a riflettere, dando l’impressione di trovarsi in un ambiente molto più ampio.

In questo articolo vogliamo svelarvi 5 idee davvero irresistibili, per usare lo specchio nella propria casa. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli.


 

Specchio Art Déco in ingresso

All’entrata non dovrebbe mai mancare uno specchio! Non solo vi permetterà di dare un’ultima occhiata al vostro look prima di uscire di casa, ma renderà più ampio e arioso un luogo dell’abitazione in genere così ridotto e poco illuminato.

Potreste perfino scegliere un pezzo di design, antico o con una cornice importante, per rendere il vostro specchio protagonista assoluto del contesto.

Utilizzare gli specchi per ingrandire una stanza
© stock.adobe

 


Rende più grande qualsiasi ingresso

Sappiate, però, che se volete ottenere un ingresso di casa più accogliente e vasto non è necessario uno specchio ricercato. Anche un modello semplice e moderno, appeso in alto sopra una credenza, è in grado di donare luminosità e carattere all’ambiente più anonimo e angusto.

© stock.adobe

 


In salotto: uno specchio enorme appoggiato a terra

Ecco un’idea creativa per arredare il vostro salotto: appoggiare un grande specchio a una parete libera. Se poi deciderete di posizionare qualcosa di fronte o accanto al vostro specchio, che sia un oggetto o una bella pianta, otterrete un gioco di riflessi davvero molto suggestivo.

© stock.adobe

 

Perfetto per un angolo rétro!

Uno specchio semplice, una madia rétro e alcune piante e voilà: ecco il vostro piccolo angolo vintage pieno di luce e di pace!

© stock.adobe

 


Parete con boiserie e specchi

Chi ama lo stile classico potrà optare per una parete decorata con boiserie e specchi. Oltre a dare personalità al soggiorno, questa scelta aumenterà di gran lunga la luminosità della stanza.

© stock.adobe

 

Giochi di specchi

Chi, invece, sarà alla ricerca di un risultato più glamour e originale, può appendere più specchi di forme e dimensioni diversi a una parete libera del salotto. Perché non occupare lo spazio dietro il divano, in genere lasciato libero, con tanti specchi?

© stock.adobe

 


Come vedete gli specchi sono complementi d’arredo molto importanti e versatili e non vanno usati solo nel bagno o in camera da letto!  E tu, quanti specchi hai utilizzato nella tua casa e dove li hai posizionati?


Guarda anche: Abbellire uno specchio con l’arte del riciclo creativo: 12 idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA