Menu Close

Come scegliere una tenda moderna per il soggiorno: spunti da non perdere

come scegliere una tenda moderna per il soggiorno
Soggiorno

State arredando il soggiorno o volete dare un tocco di novità a questo ambiente scegliendo nuovi tendaggi? Ecco alcune idee e consigli per scegliere una tenda moderna per il soggiorno, così da valorizzarlo al massimo.



 

Tende per il soggiorno moderno: idee stupende tutte da scoprire

Quando si parla di arredamento del soggiorno, si inquadra un aspetto fondamentale nella definizione degli interni della casa. Occuparsene vuol dire, per forza di cose, considerare anche la scelta delle tende. Ecco, nelle prossime righe, qualche dritta per chi ama lo stile moderno.

 


Tende oscuranti o filtranti

Ancora prima di scegliere il modello della tenda moderna per il soggiorno, devi focalizzare l’attenzione su come la desideri, oscurante o filtrante. La differenza fra le due tipologie è evidente: quelle filtranti fanno passare la luce, mentre quelle oscuranti bloccano l’entrata della luce nell’ambiente durante le ore più calde e assicurano il massimo della privacy.

Utilizzare entrambi i tendaggi è comunque la soluzione ideale sia per sfruttarne i vantaggi che per rendere più interessante e accattivante l’ambiente. Il consiglio è di aggiungere ad una prima tenda filtrante leggera una seconda tenda oscurante che consente di schermare la luce quando occorre.

foto: © stock.adobe

 

Tende moderne a pannello

Ideali per gli amanti dell’eleganza minimal e del design pulito, le tende moderne a pannello sono una splendida idea per arredare il soggiorno con funzionalità e gusto. Questi tendaggi sono composti da pannelli rettangolari verticali che scorrono su dei binari a soffitto.


Una volta aperti, vanno a ricoprire la superficie sulla quale vengono installati dal soffitto al pavimento, mentre una volta chiusi i pannelli si posano l’uno sull’altro.

La vasta gamma di tessuti fra cui scegliere consente di optare per tende più o meno oscuranti, in tinta unita o in fantasia, e nelle tonalità più adatte all’arredo del soggiorno.


come scegliere una tenda moderna per il soggiorno
foto: © stock.adobe

 

Tende moderne a pacchetto

Altra soluzione di tende moderne per il soggiorno sono quelle a pacchetto, molto apprezzate sia per la funzionalità che per lo stile minimal. Questi tendaggi possono essere fissati a pareti, a soffitto oppure su vetro. Il loro funzionamento è simile alle veneziane, e infatti sono dotate di un sistema di scorrimento verticale che le fa avvolgere su loro stesse. Indicate per decorare e abbellire eventuali finestre presenti nella stanza, risultano raffinate e anche molto pratiche. I materiali per realizzarle sono davvero tanti, e si può optare per motivi floreali, geometrici oppure per tessuti dall’aspetto naturale e in tinta unita, che esaltano il soggiorno moderno.

foto: living.corriere.it

 

Tende moderne a rullo

Ottima scelta per gli appassionati delle linee pulite e geometriche, le tende a rullo sono un modello indicato per arredare un soggiorno coniugando al massimo funzionalità ed estetica.


Questo tipo di tenda moderna, grazie alla sua geometria minimale e pulita, è ampiamente indicata quando vi sono nel soggiorno apertura ampie verso l’esterno. Infatti, una volta richiusa è poco ingombrante, ma per utilizzarla ancora meglio si può anche motorizzare e gestirla con un sistema di domotica.

foto: © stock.adobe

 

Tende morbide in tessuto

Sempre attuali e di sicuro effetto, le tende morbide in tessuto sono  la scelta classica per eccellenza che si adatta perfettamente al soggiorno moderno. Queste tende vanno installate dal soffitto al pavimento e nella parte finale presentano anche un piccolo strascico.

Ideali da realizzare in lino, cotone o velluto, questi tendaggi in tessuto dal panneggio morbido vengono proposti anche in materiali sintetici molto resistenti e colorazioni per soddisfare qualsiasi esigenza.


foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

Come scegliere i colori

Come scegliere i colori delle tende moderne per il soggiorno? Al netto della soggettività, ricordiamo che, se possibile, è meglio creare un continuum estetico con il resto dell’arredamento. Il mood moderno, infatti, non ama molto i contrasti.

come scegliere una tenda moderna per il soggiorno
foto: © stock.adobe

 

Cosa pensate di questi consigli su come scegliere al meglio le tende moderne per il soggiorno? Fateci sapere quali spunti vi piacciono di più!

 

Guarda anche > Tende moderne per interni: soggiorno, cucina, bagno…

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA