Menu Close

Tutto quello che si può fare riciclando i jeans: ecco le idee da non perdere

cosa si può fare riciclando i jeans
Riciclo creativo

Vediamo tutto quello che si può fare riciclando i vecchi jeans. Tante idee facili da realizzare, divertenti ed originali, per la casa e anche per la persona. La creatività la fa da padrona.



 

Ecco le nostre idee per riciclare i vecchi jeans: venite ad ispirarvi

Se in casa avete accumulato jeans che non mettete più, non gettateli via. Potete trasformarli in qualcosa di diverso, di creativo per voi stessi o anche per la vostra casa. La fantasia vi darà una mano a scovare il progetto più originale e a procurarvi tutto ciò che vi serve per mettervi all’opera. I jeans sono capi d’abbigliamento resistenti e anche assai versatili, che sapranno stupirvi.

Tovaglie, astucci, cuscini, cucce per animali domestici, tappeti e tanto altro, perché un jeans sa tramutarsi sempre in un oggetto che non immaginereste mai. Il riciclo creativo è la maniera migliore per non gettare via qualcosa che può continuare ad avere un valore oltre il suo utilizzo originario. Venite ad ispirarvi con le nostre idee di riciclo di vecchi jeans.


 

I fantastici porta posate

Non s’è mai vista una “mise en place” più originale, con le tasche dei jeans che diventano dei meravigliosi porta posate. Ma non solo, perché delle fascette recuperate da vecchi jeans si trasformano in decorazioni per i tovaglioli e anche in supporti per le etichette sulle quali scrivere i nomi dei commensali. Idee davvero splendide e glamour.

foto: inspiredbythis.com

 

La coperta a due piazze

Con il riciclo de vecchi jeans si realizza anche una bella coperta in stile “patchwork”, cucendo assieme quadrati di jeans, magari di colori diversi tra loro. Il risultato è una bella trapunta allegra, originale e resistente.


foto: m.ok.ru

 

Il runner “jeans”

Un bellissimo runner jeans realizzato cucendo insieme vari quadratini in denim. Ecco che, dunque, il riciclo creativo di un paio di jeans usati, diventa il modo migliore per rinnovare casa e recuperare un capo d’abbigliamento che sembrava aver fatto il suo corso.


foto: reciclaredecorar.com

 

La poltrona in denim

Decisamente originalissima l’dea di rivestire, totalmente in jeans, la vecchia poltrona e regalarle, così, un aspetto del tutto rinnovato. La seduta diventa giovane, fresca, fuori dal comune, pronta ad adornare anche un ambiente moderno, come la camera dei ragazzi, o un angolo relax.

foto: astucesdefilles.com

 

Il tappeto “patchwork”

Con dei vecchi jeans riciclati si può creare anche un bel tappeto “patchwork”, pratico e giovane, che sta bene in salotto, magari con un arredamento contemporaneo, o nella camera dei figli.


foto: item.rakuten.co.jp

 

La borsa capiente

Niente di più facile che creare, riciclando vecchi jeans, una bella borsa capiente e resistente, da abbinare a tutti i capi d’abbigliamento. Un’idea facile da realizzare se si ha un po’ di manualità e si è abbastanza abili nel cucito. La borsa in denim non passa mai di moda.

foto: media-cache-ec0.pinimg.com

 

La cuccia per il cane

Non si è mai vista una cuccia più bella. Bastano alcuni vecchi jeans, un po’ di fantasia e un pizzico di destrezza con ago e filo ed ecco che prende forma un bel cuscino morbido, fatto in denim, per il vostro cane. Un oggetto anche bello da vedere.


Tutto quello che si può fare riciclando i jeans.
foto: zigzagmom.com

 

La sacca porta tutto

Meravigliosa la sacca porta tutto da appendere dietro alla porta della camera dei ragazzi  o magari nello studio, per avere ogni cosa a portata di mano. Un’idea originale che si realizza riciclando i vecchi jeans, le cui tasche risultano ancora super funzionali, dato che contengono penne, matite, utensili vari e tutto ciò che possa servire per scrivere e lavorare.

foto: onlyhangers.com

 

L’agenda “jeans”

Se la vostra agenda è un po’ anonima e volete donarle un tocco glamour, rivestitela riciclando il jeans che non vi piace più. Magari adoperate la parte in cui vi è la tasca che potrà servirvi per contenere monete, biglietti da vista e fare della vostra agenda un oggetto ancora più funzionale.

foto: gruenerfaden.net

 

Il vaso di fiori

Con il riciclo creativo dei vecchi jeans si può fare davvero di tutto. Anche realizzare un bel vaso di fiori, di foggia campagnola, per avere in casa un oggetto sicuramente fuori dal comune  anche tanto pratico. In questo caso, è stata tagliata parte della gamba del pantalone e con questa è stato rivestito un contenitore di latta, creando così un bel vaso per piante e fiori.

foto: cfabbridesigns.com

 

Con il riciclo creativo dei vecchi jeans si realizzano progetti originalissimi e pratici, per la casa e per la persona. Con un jeans si può rivestire una poltrona, si crea un vaso di fiori, una coperta o si regala un look tutto diverso ad un vecchio mobile. Tante sono le idee da realizzare, con facilità, per non sprecare qualcosa che ha ancora una sua intrinseca potenzialità.

 

Guarda anche > Un bel coprivaso fai da te con i vecchi jeans: 10 idee di riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA