Menu Close
Aggiornato il 4 Aprile 2023

Arredare un angolo lavanderia con IKEA: 15 idee per ispirarvi

Arredare un angolo lavanderia con IKEA
Aziende design

In casa è importante avere uno spazio da dedicare al bucato. La maggior parte delle volte, però, arredare la lavanderia non è per niente facile a causa della mancanza di spazio. Per questo motivo, abbiamo deciso di selezionare 13 idee che IKEA mette a disposizione per la zona lavanderia, al fine di avere tutto il necessario a portata di mano.



15 idee per una lavanderia funzionale con IKEA

IKEA pensa proprio a tutti, idee creative e tradizionali, non fa la differenza. Quello che importa è essere a proprio agio e arredare la lavanderia in modo tale da renderla funzionale. Non pensate che la funzionalità metta da parte l’estetica. Con i prodotti IKEA le due cose vanno sempre di pari passo.

Dovete tener presente che la lavanderia non comprende solo la lavatrice. Infatti, è importante che vi siano una serie di oggetti che possano aiutare, senza ingombrare. Qualora stesse pensando a una zona da adibire, le lavanderie possono essere inserite in verande, balconi, bagno, cucina o ripostigli. Scopriamo subito come attrezzare la zona lavanderia con Ikea:

  • Lavatrice TVÄTTAD
  • Pensile ALGOT
  • Stendibiancheria BORSTAD
  • Cesto per il bucato BRANÄS
  • Stendibiancheria salvaspazio GRUNDTAL
  • Carrellino GRUNDTAL
  • Cestello JONAXEL
  • MULIG
  • Cestello BRANÄS
  • Stendi panni GRUNDTAL
  • Carrellino GRUNDTAL
  • Il ferro da stiro DÄNKA
  • TORKIS

TVÄTTAD

Il primo prodotto IKEA per arredare la lavanderia è, appunto, la lavatrice. Elettrodomestico essenziale che vi permetterà, non solo di fare il bucato, ma anche di risparmiare attraverso la certificazione energetica A+++ di cui è dotata.


arredare lavanderia IKEA
© IKEA

ALGOT

In lavanderia non può mancare ALGOT, una soluzione pensile di scaffali per poter appoggiarvi tutti i prodotti utili per il bucato. È una soluzione utile anche in caso in cui dobbiate inserirvi la lavatrice al di sotto.

© IKEA

Sempre facente parte della linea ALGOT, IKEA ha creato delle soluzioni più ampie che riducono gli spazi a terra, aumentando la funzionalità delle pareti.  Gli scaffali lunghi e stretti, infatti, permettono l’inserimento anche dietro le porte.

© IKEA

L’idea della creazione della linea ALGOT di IKEA, aiuta a trovare soluzioni geniali per risparmiare spazio, senza dover rinunciare alla funzionalità. Il più delle volte, avere un mini stendino richiudibile è una soluzione ottima.

linea ALGOT di IKEA
© IKEA

La parete attrezzata con staffe per regolare l’altezza degli scaffali, è una soluzione idonea in ogni angolo della casa. La lavanderia, infatti, può essere organizzata anche in piccoli spazi e non deve essere necessariamente ingombrante.


© IKEA

Lavanderia Ikea: stendibiancheria BORSTAD

BORSTAD è lo stendibiancheria da parete di IKEA che unisce l’utile al dilettevole. Infatti, questa semplice struttura, applicabile a parete è esteticamente ottimo per le lavanderie e, allo stesso tempo, utile in mancanza di spazio.

stendibiancheria da parete di IKEA
© IKEA

Cestello BRANÄS

Le ceste per il bucato sono utili oggetti che per accumulare i panni sporchi e non spargerli per tutta la casa. BRANÄS, inoltre, è un’ottima soluzione in rattan che aumenta l’estetica della vostra lavanderia, in modo semplice.


ceste per il bucato IKEA
© IKEA

Stendi panni GRUNDTAL

Gli stendi panni sono ciò che in una lavanderia non può assolutamente mancare. GRUNDTAL è il prodotto IKEA, regolabile anche in mancanza di spazio. Il materiale, inoltre, è versatile e non incorre in alterazioni causate dall’umidità.

© IKEA

Carrellino GRUNDTAL

Nascondere la biancheria sporca è un bel tocco di classe. Qualora vogliate un pizzico di stile, i carrellini GRUNDTAL d’IKEA sono ottimi per una lavanderia a incasso. Semplici e lineari, vi permettono di mantenere l’ordine e la pulizia.

lavanderia ikea
© IKEA

JONAXEL

JONAXEL è una struttura con cestelli IKEA che aiuta ad arredare la lavanderia in modo perfetto. Potrete benissimo decidere di costruire il vostro carrellino, a seconda della necessità del momento.

© IKEA

MULIG

Lo stendi panni MULIG d’IKEA è un prodotto che vi permette stendere la biancheria proprio in ogni posto. Infatti, la struttura ripieghevole, permette di conservare lo stendino in qualunque posto piccolo e riaprirlo all’occorrenza.


© IKEA
© IKEA

Zona lavanderia Ikea: il ferro da stiro DÄNKA

In una lavanderia che si rispetti, il ferro da stiro è un oggetto che non può mancare, e Ikea lo sa bene. È possibile richiuderlo e collocarlo in un angolo della stanza o alle spalle di un mobile. Per questo motivo, la soluzione pratica e funzionale diventa anche salva spazio.

© IKEA

TORKIS

Il cesto per i panni sporchi può essere di vari materiali ma, in caso in cui vogliate fare in modo che risulti il meno ingombrante possibile, optate per TORKIS. IKEA ha pensato proprio a tutto e il bianco è sempre una soluzione perfetta.

© IKEA
5/5 - (2 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA