Menu Close
Aggiornato il 1 Febbraio 2022

Riciclo creativo delle cassette della frutta: idee originali e creative

Riciclare cassette della frutta.
Cassette di legno

Con il riciclo creativo delle cassette della frutta si può dare vita a tantissime cose per arredare la casa, con poca spesa e tanta originalità. Sono versatili e semplici da maneggiare: sono la testimonianza lampante di come un oggetto, così quotidiano e facile da reperire, possa diventare qualcosa di incredibile.



 

22 idee per riciclare le cassette della frutta

Le cassette della frutta, è vero, sono ottime per accendere il fuoco! Ma in questo post vi accorgerete di come sia possibile riutilizzarle in tanti altri modi e, magari, dopo aver visionato queste foto, vi pentirete anche di averle buttate nel camino! Ecco 22 idee per riciclare le cassette della frutta in modo molto creativo e utile. Con un po’ d’impegno, potranno diventare un bellissimo elemento d’arredo per la  vostra casa.

Questo perché le cassette sono versatili, facili da montare e da trasformare, qualunque sia il progetto che si ha in mente. Inoltre, regalano alla casa quell’aspetto giovane ma allo stesso tempo creativo, che non dovrebbe mai mancare. Librerie, tavolini, mensole per la camera dei ragazzi o per il bagno: insomma, di tutto di più per fare bella la casa con poca spesa.


 

Un bel mobile con il riciclo delle cassette della frutta

Con le cassette della frutta si possono realizzare dei bellissimi mobili per la nostra abitazione. Tante idee, tutte facili da realizzare con un pizzico di inventiva e con la cassette giuste, che possono essere trattate oppure lasciate grezze, per un effetto più rustico.

Con i mobili realizzati con le cassette della frutta, si può anche arredare una seconda casa, magari quella al mare o in montagna. Arredi semplici, funzionali, poco costosi, che mettono d’accordo tutti e che permettono di abbellire senza che si debbano fare ingenti acquisti in giro per negozi.

 


Credenza rustica

Creare una credenza con le cassette della frutta è un gioco da ragazzi. In questo caso, sono state collocate sia l’una sopra l’altra che una accanto all’altra, per dare vita ad una struttura mossa e molto bella da vedere. Dove sistemarla? In cucina, per tenere ordinate le tazze e i piatti; o magari in salotto, per la stessa ragione, soprattutto se l’ambiente è rustico.

Perché non pensarla come una libreria, magari da mettere nella camera dei ragazzi? Tante solo le idee, tutte versatili e pratiche.


© brightbazaar.blogspot.com

 

Un portariviste fai da te

Che ne dite di questo bel portariviste, che altro non è che una cassetta della frutta riciclata? Quante volte ci si lamenta di non avere le cose a portata di mano, in salotto o anche in bagno! Ecco che non occorre spendere tanti soldi per comperare un oggetto che possiamo costruire con le nostre mani, con poche, semplici mosse.

In entrambe le soluzioni proposte nelle due foto, la casetta della frutta è rimasta così come è nella realtà, ma, ovviamente, la si può dipingere, decorare, magari rivestire con la carta o la stoffa, per darle un aspetto ancora più glamour. Nella seconda foto, la cassetta della frutta, oltre ad essere un portariviste, diventa anche un piano d’appoggio niente male, da accostare, ad esempio, ad un divano.

cassetta frutta
© acasadiro.com

 


cassette frutta
© ideafixa.com

 

Scaffale stile rustico con le cassette

Se prendete delle cassette della frutta, le levigate e poi le dipingete, magari di un bel marrone color “legno”, potete creare uno scaffale rustico che nulla ha da invidiare a quelli venduti nella grande distribuzione. Una bella soddisfazione crearne uno con le proprie mani, per arredare la stanza di casa o anche il vostro locale commerciale.

riciclo cassette per frutta
visto su © pinterest

 

Cassetti per mobile fai da te

Una bellissima idea, anche molto “marina” per un comodino che sta bene accanto al letto o anche accanto al divano bianco, nel salotto della casa in città o di quella la mare. Le cassette delle frutta, dipinte ad arte e inserite in una struttura celeste, diventano degli ottimi cassetti nei quali sistemare libri ed oggetti da tenere sempre a portata di mano.


creare con cassette frutta
visto su © pinterest

 

Mensole da parete originali nella cameretta

Che bizzarria queste scatole appese alla parete. Le cassette della frutta danno vita ad una soluzione non solo funzionale ma anche estremante originale, che piacerà soprattutto ai più piccoli. Le cassette diventano mensole nelle quali riporre giochi, libri e tutto quanto crea ingombro, soprattutto nella stanza dei ragazzi.

scaffali con cassette futta
© dcoracao.com

 

Un comodino da parete in camera da letto

Diciamo la verità, i mobili sospesi ci piacciono tanto perché permettono di fare le pulizie in maniera più agevole. Ecco, allora, che anche in camera da letto si opta per il comodino da parete, che poi non è altro che una cassetta della frutta trasformata per l’occasione.

Questa è stata dipinta di bianco, perfetta per una camera in stile shabby o provenzale. Un’idea tutta da copiare.

riciclo creativo cassette
© savingbydesign.com

 

Bellissimo mobile shabby

Se vi piacciono i mobili shabby ma non volete comprarne uno, allora costruitelo con le vostre mani. Come? Assemblando delle casette della frutta, magari dipinte di bianco, che, si sa, è il colore tipico di questo stile d’arredamento.

Potete realizzarlo grande, medio, piccolo, a seconda di quante cassette riuscite a procuravi. L’effetto finale è sorprendente e lascerete tutti a bocca aperta.

riciclo cassette frutta
© howtobuildit.org

 

Arredare il bagno riciclando le cassette della frutta

Il bagno è la stanza di casa dove vogliamo maggiori comodità e, allo stesso tempo, funzionalità. Tutto questo possiamo trovarlo negli arredi realizzati riciclando le cassette della frutta, da assemblare  tra loro, per creare mensole con le quali tenere in odine oggetti e asciugamani.

Il colore ci può aiutare a conferire a queste strutture un aspetto brioso, a seconda anche dello stile generale della stanza.

Mobile per il bagno con cassette della frutta colorate.
© Leslie W. – Pinterest

 

Anche in bagno le mensole sospese sono una bella idea, per pulire al meglio i pavimenti senza ingombri. Ecco che le cassette della frutta, qui, diventano dei contenitori per tenere in ordine tutto ciò che serve. In più, regalano una nota rustica anche al bagno più contemporaneo.

Riciclo creativo delle cassette della frutta.
© housetohome.co.uk

 

Riciclo delle cassette della frutta in giardino

Con le cassette della frutta si realizza un tavolo rustico come questo in foto, che è davvero incredibile. Bastano poche cassette, unite tra loro, ed un pianale di legno, messo al di sopra, per realizzare un tavolo in stile coloniale che adorna il giardino con una classe indescrivibile.

riciclo cassette per la frutta
© palletfurniturediy.com

 

Cassette della frutta come fioriere. Non esiste un’idea più bella grazie alla quale trasformare questi oggetti quotidiani e semplici da trovare. La cassetta è ampia, la si può dipingere a piacere e vi si possono mettere dentro tante piante e tanti fiori, con comodità.

Con la cassetta si realizzano delle vere aiuole da piazzare qua e là, in giardino o anche, perché no, in terrazzo o fuori al balcone, qualunque sia la sua dimensione.

© faidatemania.pianetadonna.it

Guarda anche: Come realizzare un tavolino fai da te con le cassette di legno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA