Menu Close
Aggiornato il 25 Gennaio 2023

Ecco come realizzare una libreria fai da te con questi oggetti che forse avete già in casa

libreria fai da te
Lavoretti fai da te

Che siate o meno appassionati di libri, una libreria in casa può sempre tornare utile. Si tratta di un elemento che completa l’arredo della vostra stanza e che potrete decidere di realizzare con il fai da te. Ecco che quindi abbiamo pensato di raccogliere per voi qualche idee di ispirazione.



libreria fai da te
© stock.adobe

Se siete alla ricerca di un mobile per disporre i vostri libri, perché non provate a crearne uno con il fai da te? Arredate con un elemento unico e personalizzato gli angoli del salotto o della sala da pranzo.Utilizzando alcuni oggetti che probabilmente avete già in casa, sarete in grado di realizzare qualcosa di creativo e originale.

Se la manualità non vi manca utilizzate l’arte del bricolage e un po’ di fantasia e in pochissimo tempo e con davvero pochi soldi, potrete ottenere un pezzo unico per la casa. che aspettate allora? Continuate a leggere questa guida e lasciatevi ispirare dalle nostre idee per realizzare una libreria fai da te.

GUARDA ANCHE > Una libreria fai da te con materiali riciclati: 9 idee per ispirasi


Ecco come realizzare fai da te una libreria con questi oggetti recuperati: cassette di legno

Se volete trascorrere il vostro tempo cimentandovi in un’opera di bricolage, provate a realizzare una libreria recuperando delle cassette di legno. Posizionatele in maniera creativa e, solo dopo averle fissate l’una con l’altra, riempitele con libri e oggetti.

© etsy

Con la tecnica del fai da te e del riciclo creativo si può realizzare davvero la qualunque. Unite le cassette di legno tra di loro per un risultato come questo.

Fissate le cassette di legno alla parete, alternando la posizione delle stesse per una libreria dall’aspetto originale. Se poi volete aggiungere un tocco ancora più personale, il nostro consiglio è quello di dipingere le cassette con il vostro colore preferito. Potrete scegliere quello che secondo voi si adatta meglio al resto degli arredi presenti in casa e aggiungere dei piccoli decori con una tinta a contrasto. In questo caso si è scelto per il bianco e il blu, una combinazione vincente.


Libreria con pallet di legno

Con l’arte del fai da te potrete creare una struttura di pallet che potrà accogliere i vostri libri. Grazie alla solida base di legno, potrete  posizionare più libri in una volta. In questo modo riuscirete a mettere in ordine lo scaffale con semplicità.


© etsy

Una libreria in legno e ferro come questa è facile da realizzare con l‘arte del bricolage. Trattandosi di una struttura abbastanza resistete, oltre ai libri, potrete inserire anche una pianta in vaso ed altri oggetti decorativi.

© etsy

Dipinti di bianco e fissati al muro, il vostro pallet diventerà una resistete struttura per i libri, il tutto utilizzando il fai da te.

Fai da te con i vecchi tubi idraulici

Tutti coloro che amano lo stile industrial, non potranno che realizzare questa originale libreria fatta da tubi idraulici.


Una libreria con la vecchia scala

Recuperando una vecchia scala, sarà abbastanza semplice ricavare uno scaffale in cui sistemare i libri. Se siete pratici dell’arte del fai da te e ve ne intendendo un po’ di falegnameria, il nostro consiglio è quello di trattare la scala. Usate una levigatrice per rendere la superficie del legno liscia al tatto e priva di schegge e terminate il tutto con una mano di vernice.

Potete optare per un color naturale se vi piace lo stile rustico o per delle tinte piene se volete cambiare colore al legno.


© stock.adobe

GUARDA ANCHE > Una libreria fai da te dalla vecchia scala: 7 idee originali per ispirarvi

La scala di legno potrà avere una seconda vita se utilizzata come libreria per la vostra casa. Con qualche tecnica di bricolage riuscirete a portare a nuovo il legno e posizionare così i vostri libri in maniera creativa e originale.

Siamo certi che le nostre idee di ispirazione vi aiuteranno a realizzare delle librerie originali usando il fai da te.

GUARDA ANCHE

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA