Menu Close

Una vecchia scala per decorare in giardino: 7 idee da non perdere

giardino, Riciclo creativo

Una vecchia scala, se recuperata, può diventare un grazioso elemento d’arredo per il giardino. È incredibile quanti stili diversi può interpretare un oggetto dall’aspetto così particolare! Ecco 7 idee da non perdere, per decorare l’outdoor con le vecchie scale.



 

7 idee per decorare il giardino con una vecchia scala

Una vecchia scala a pioli può arredare il giardino in maniera molto creativa. Non fatevi ingannare dal suo aspetto! In legno o di metallo, colorata, al naturale, con vasi eleganti, da appendere, saranno questi dettagli a fare la differenza.

Partendo da una scala comune, con un pizzico di fantasia, potrete realizzare un angolo rustico, country, shabby chic o contemporaneo, a seconda del vostro gusto. Ecco 7 idee, semplici da riprodurre, ma decisamente accattivanti.


 

Una vecchia scala per decorare in giardino: 7 idee da non perdere

Ecco una graziosa fioriera ricavata dal riciclo di una scala. Come spesso accade nel recupero di vecchi oggetti, sono i particolari a fare la differenza. Quando la scala è interamente in legno, potrete abbinarvi vasi arancione, per ottenere un effetto caldo e armonioso. I segni del tempo visibili sul legno conferiranno ancora più fascino al vostro piccolo angolo green.

foto: © stock.adobe

 

Se amate lo stile shabby chic, allora dovrete rendere la vostra fioriera più romantica e raffinata. Sarà sufficiente una mano di vernice bianca e donerete un aspetto più elegante alla vostra scala. Per una resa ancora più evidente, potrete sbizzarrirvi con i dettagli: dei vecchi annaffiatoi in zinco, vasi dal design vintage, statuine e via dicendo.


foto: © stock.adobe

 

Ecco un angolo dal sapore rustico e campagnolo. Con una buona dose di immaginazione potrete realizzare un piccolo spazio unico, capace di catturare l’attenzione di chiunque. La scelta e l’accostamento studiato di fiori e piante darà il giusto risalto a tutto l’insieme!


foto: © stock.adobe

 

Se sistemerete alcune pratiche assi di legno sui pioli della scala, otterrete una fioriera con più ripiani. Date libero sfogo alla vostra creatività, personalizzando la fioriera con fiori, piante e oggetti ornamentali di ogni genere.

foto: © stock.adobe

 

Volete ricreare un’atmosfera romantica alla Notting Hill nel vostro giardino di casa? Sistemate una semplice seduta in legno, una vecchia scala a pioli appoggiata a un albero e un paio di piante dai fiori vivaci e vistosi, Porterete un pizzico di magia londinese direttamente fuori dall’uscio di casa.


foto: © stock.adobe

 

In alternativa, potrete appendere vasi di fiori sulla vecchia scala, aiutandovi con semplici viti. Pochi vasi dalle tinte sgargianti daranno un tocco di colore al giardino intero.

foto: © stock.adobe

 

Gli animi più romantici apprezzeranno la soluzione seguente. La scala vecchia qui diventa una graziosa fioriera in stile shabby chic. Per rendere ancora più evocativo e sognante questo spazio, vi converrà giocare con vecchi oggetti recuperati e dettagli dai colori pastello.


foto: © stock.adobe

 

Una vecchia scala può essere riciclata creativamente e dare forma a originali decorazioni per il giardino. Scatenate la vostra fantasia!

 

Guarda anche: Come arredare casa con la vecchia scala a pioli – 11 idee fai da te da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA