Menu Close

Un salottino da giardino con il riciclo dei pallet: lasciatevi ispirare da queste belle idee fai da te

salottino da giardino con il riciclo dei pallet
giardino, Idee con pallet

Con la bella stagione torna la voglia di giornate all’aria aperta. Se si ha un giardino o comunque uno spazio esterno, lo si può arredare con i pallet, che sono elementi versatili e facili da reperire coi quali realizzare dei bellissimi salottini.



 

Un salottino da giardino con il riciclo dei pallet: lasciatevi ispirare da queste belle idee fai da te

Un salottino da giardino con il riciclo dei pallet è l’idea più originale e pratica che si possa realizzare per l’arrivo dell’estate. Godere degli spazi esterni, quando fuori il clima lo consenta, è una necessità ma non serve spendere tanti soldi in pezzi d’arredamento.

Basta armarsi degli elementi giusti e di un po’ di creatività per dare vita a mobili che sono confortevoli e arredano con gusto.


salottino da giardino con il riciclo dei pallet
foto: © stock.adobe

 

I pallet li si reperisce facilmente e li si trasforma in qualunque cosa. Tavolini, poltrone, divani che poi i tessuti  rendono ancora più accattivanti. Basta, infatti, ricoprire le sedie dei pallet con cuscini adatti, coloratissimi, ampi, comodi, per avere degli arredi di tutto rispetto.

Accogliete parenti ed amici per vivere appieno il giardino o il terrazzo. Venite ad ispirarvi con le nostre bellissime, 15, idee!

 


15 idee fai da te per realizzare un bel salottino da giardino con i bancali

Una vera meraviglia questi due grandi salotti per il giardino, realizzati con bancali ai quali è stata data una mano di pittura bianca, graffiata. L’aspetto è quello shabby chic. Grandi cuscini colorati, col giallo, l’azzurro e l’arancio regalano una nota di allegria.

Tutto intorno, impalpabili tende bianche, da chiudere quando si voglia un po’ di privacy o magari ci si voglia difendere dagli insetti, in certe ore della giornata.


 

Due grandi bancali trasformati in sedute comode, sulle quali sono stati collocati ampi e confortevoli cuscini colorati. Al centro un altro pallet a fare da tavolino. Le altre due sedute sono costituite da sedie in metallo, in una commistione di stili davvero glamour.

Questa soluzione d’arredo è comoda per un ampio giardino o anche per un patio o un terrazzo che giochi con grandi proporzioni. La bellezza del legno sa sposarsi con qualunque altra ispirazione, anche quella più contemporanea.


 

Con i pallet  si possono realizzare due bellissime sedute basse di dinanzi ad una tavolino, realizzato anch’esso con i bancali, dipinti di bianco. Sul tavolino è stata montata una lastra di vetro a fare da ripiano. Un salottino pratico e versatile, da collocare anche su un terrazzo per vivere momenti conviviali in comodità.

I cucini rendono le sedute più confortevoli e regalano anche un accenno di colore vivace, al tutto bianco.


 

Un bel divano angolare, fatto con una serie di pallet disposti in modo tale da creare un sinuoso movimento architettonico. Il tavolino dinanzi al salotto è realizzato anch’esso con un solo elemento. Il colore scelto è un avio chiaro, che si sposa perfettamente con i cuscini, viola e azzurro polvere. Per avere un bel salotto da giardino non occorre spendere tanto ma avere tanta creatività.

 

Che allegria questi colori accesi che tingono le belle sedute basse fatte con i bancali, sovrapposti. I colori adoperati sono l’azzurro, il verde chiaro; ci sono poi lunghi cuscini a righe a ravvivare la struttura. Con il pallet è stato realizzato anche il bel tavolino ampio che fa da piano d’appoggio davanti al salotto.

Come si vede, questa soluzione d’arredo è stata sistemata su di un terrazzo ampio.

 

Un vero e proprio salotto angolare, con pallet color legno ravvivati da cuscini di colori e fantasie diverse. C’è anche un tavolo basso, realizzato con un bancale, al quale sono state anche montate delle rotelline, per renderlo trasportabile da un luogo all’altro del giardino o del terrazzo. Un ombrellone centrale dona un senso di assoluto comfort nelle giornate più assolate.

 

Che bell’aria di Provenza, in questo salotto esterno, fatto tutto con i pallet dipinti di un grigio pallido, sul quale sono stati adagiati dei morbidi cuscini dai colori tenui. I quadri appesi sulla staccionata posteriore, completano il quadro romantico. L’atmosfera provenzale si mischia a quella tipicamente shabby, in questo arredamento da giardino che ha un grande impatto visivo.

 

Se non si possiede un giardino ma un semplice balconcino, non è detto che non si possa godere dell’aria aperta con comodità. Ne è l’esempio lampante questo piccolo salotto realizzato con le sedute di pallet e un essenziale tavolino centrale. Sono i cuscini delle sedute e degli schienali a rendere l’arredo completo e visivamente accattivante.

Con il riciclo creativo dei pallet tutto è possibile.

 

Uno shabby chic che incanta, in questo grande salotto di pallet con tessuti naturali dalle tinte tenui. Sistematelo a ridosso delle pareti di casa, magari sotto una bella tettoia che faccia ombra. Completatelo con tessuti adatti, che si mischino perfettamente al colore del legno, creando un’aura lieve e glamour. Questo salotto è tanto semplice quanto lussuoso al contempo.

 

Diversi bancali uniti tra loro per un salottino giovane, senza pretese, dal piglio sportivo, grazie anche ai tessuti blu e rossi che gli conferiscono un aspetto marinaresco. Bello non solo in giardino o sul patio, ma anche nella stanza dei ragazzi, in uno studio eppure in un angolo di una cucina contemporanea.

 

Relax, comfort, eleganza: questi sono gli aggettivi che il salotto nella foto comunica a chi lo guarda. Originali le sedute con lo schienale leggermente reclinato, tutte in pallet, con il tavolino con le rotelle. I cuscinoni bianchi sono la ciliegina sulla torta, per un salotto che nulla ha da invidiare a quelli della grande distribuzione.

 

Non solo giardino, ma anche terrazzo, balcone, patio o qualunque spazio esterno si abbia a disposizione. Riciclando i pallet potete dare vita ad un salotto come questo, lasciando il legno del suo colore naturale e giocando invece col le tinte dei tessuti.

 

Bello come pochi, il salotto nella foto, grandissimo, raffinato, con i pallet bianchi e i grandi cuscini squadrati  sui quali sono stati adagiati alcuni più piccoli, coloratissimi e divertenti. Al centro, il tavolino con il piano in vetro. Grande leggerezza che non rinuncia all’avvenenza e arreda con versatilità e quel pizzico di brio che non deve ma mancare.

Tutti intorno, una struttura metallica sulla quale è stato montato un tendaggio che chiude l’ambiente nelle ore più calde o la sera, quando si cerchi intimità. Con i pallet è stato creato anche un altro piano d’appoggio, dotato di rotelle: mobile “jolly” da adoperare come si preferisca.

 

Meraviglioso il salotto angolare di pallet bianchi, ravvivato dai tessuti blu scuro. I cuscini dalle tinte naturali regalano una nota di luminosità. L’atmosfera è quella coloniale, sempre attualissima e raffinata. Un’idea d’arredo che sta bene in giardino ma anche in un interno. I complementi d’arredo giusti lo completano e gli donano quel carattere che è già insito in esso.

 

Essenzialità e semplicità sono le cifre distintive di questo salotto dotato di sedute basse e un tavolino, tutti in pallet. L’inspirazione è quasi asiatica, con le sedie a livello del pavimento. I cuscinoni blu, enormi, sono la sola nota di colore in questo tripudio di bianco latte. Un salotto da terrazzo o da balcone, ancor più che da giardino.

 

Con il riciclo creativo dei pallet si realizzano salotti da giardino davvero versatili, che arredano con la stessa bellezza e lo stesso comfort che sono propri dei salotti dei mobilifici. Il giardino, ma anche il terrazzo o il balcone, indipendentemente dalle dimensioni, possono essere arredati con eleganza, senza che si spenda un occhio della testa.

foto: pinterest

 

Guarda anche: Arredi creativi con i pallet di legno: 15 idee fai da te da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA