Menu Close
Aggiornato il 3 Marzo 2023

L’alberello di Pasqua: 9 splendide idee fai da te per abbellire casa durante le feste

alberello di Pasqua fai da te
Pasqua

Se volete abbellire la casa durante le feste pasquali, realizzate l’alberello di Pasqua. Oltre a decorare la vostra abitazione, l’albero racchiude in sé una tradizione antica che celebra l’arrivo della Primavera, la stagione della rinascita per eccellenza. Ecco 9 splendide idee fai da te per creare il vostro alberello di Pasqua.



Oggi vogliamo proporvi 9 bellissime idee per realizzare un albero di Pasqua. Non si tratta solo di una decorazione pasquale, ma di un simbolo antico che affonda le sue radici nel Medioevo. I paesi scandinavi usavano accogliere la Primavera decorando un albero con fiori e uova, una tradizione che portano avanti tutt’ora.

Le uova e i fiori rappresentano rinascita e abbondanza: quale miglior modo per omaggiare la bella stagione? Sebbene in Italia l’alberello pasquale abbia assunto un significato più cristiano, legato alla resurrezione di Gesù, l’aspetto decorativo conserva comunque una grande importanza. Ecco 9 idee fai da te da cui trarre ispirazione, per creare un grazioso albero di Pasqua.

Alberello di Pasqua con rami e uova colorate

Non serve per forza un giardino per avere il proprio alberello di Pasqua. Lo si può realizzare anche per abbellire la casa, usando semplici rami di pesco, melo, ciliegio, nocciolo o betulla: l’effetto sarà comunque bellissimo! Guardate come rami germogliati e uova variopinte siano in grado di decorare un ambiente.


Alberello di Pasqua con rami germogliati.
foto: pianetabambini.it

In alternativa, potrete optare per rami con gemme o rami secchi, a seconda della resa estetica che vorrete ottenere. Chi preferisce un albero pasquale più minimalista potrà utilizzare alcuni rami secchi impreziositi da poche uova colorate. In questo caso vi converrà concentrarvi sui particolari, come la scelta del vaso.

foto: pianetabambini.it

Albero pasquale con rami in fiore

L’alberello di Pasqua è simbolo di risveglio, proprio come i rami in fiore. Trovarne in questo periodo non sarà affatto difficile! Potrete arricchirli di uova e pulcini colorati, per aggiungere quel tocco di allegria che è tipico di questa stagione.

Albero di Pasqua con pulcini e rami fioriti bianchi.
foto: pianetabambini.it
foto: confidenze.com

Ornamenti pasquali di carta e nastrini

Ecco un’idea semplice, ma creativa che potrebbe coinvolgere anche i bambini. Realizzate un alberello di Pasqua con rami secchi, abbelliti da ornamenti di carta a forma di uova e graziosi nastrini colorati. I due coniglietti accanto al vaso saranno un richiamo in più alla Pasqua.

foto: © stock.adobe

Perché non giocare con la carta per realizzare sagome raffiguranti i simboli pasquali? Potrete dipingere i vostri rami di bianco e collocarli in un secchio per conferire al vostro alberello un aspetto piacevolmente rustico.


foto: pianetabambini.it

Alberello di Pasqua in stile shabby chic

Se non avete idea di come decorare l’alberello potrete sempre lasciarvi ispirare dal vostro stile di arredamento. Gli appassionati dello shabby chic apprezzeranno la soluzione seguente: rami secchi ornati da corni di carta bianca stracolmi di fiori. Meglio ancora se sistemati in un vaso dal design elegante.

foto: myinteriordesign.it

Uova rosa e rami in un cesto di vimini

Se volete ottenere un effetto particolarmente armonioso, potrete giocare con un unico colore, come il rosa, e dipingere le vostre uova di tonalità diverse. Utilizzate un vaso scenografico, come un cesto di vimini, e avrete un albero delicato ed elegante.


foto: © stock.adobe

Alberello di Pasqua bianco con lucine

Chi è in cerca di un progetto che sia semplice da realizzare, ma decisamente più originale, potrà optare per l’idea seguente. Un alberello bianco, collocato sopra una base e ornato con uova dalle tinta pastello e tante lucine. Una piccola decorazione che regalerà luminosità all’ambiente intero!

foto: housebeautiful.com

Questi sono solo alcuni spunti da cui trarre ispirazione. Scatenate la vostra creatività e confezionate il vostro personalissimo alberello di Pasqua fai da te. Buon divertimento!

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA