Menu Close

Ecco 11 idee accattivanti per creare un angolo green in casa vostra

Home decor, Piante e fiori

Realizzare un angolo green in casa, anche se non avete spazi enormi, è possibile! Chi ama la natura vorrebbe circondarsi di fiori e piante, ma non sempre è fattibile. Ecco 11 idee bellissime per creare un grazioso angolo verde dentro casa.



 

Ecco 11 idee accattivanti per creare un angolo green in casa vostra

Creare un angolo green in casa si può, anche se non avete a disposizione metrature ampie e nemmeno sfoghi esterni. Se amate le piante e i fiori, non dovete sacrificare la vostra passione per questioni di spazio. Esistono infinite soluzioni creative, per realizzare il vostro piccolo rifugio verde sempre a portata di mano.

Oltre a emanare pace e benessere intorno a voi, le piante e i fiori regalano un tocco di colore e personalità agli ambienti di casa. Ecco 11 bellissime idee da imitare, se volete realizzare uno spazio verde dentro casa.


Scegliete i vasi giusti

Per realizzare uno spazio verde dentro casa è importante curare i dettagli, tra i quali la scelta dei vasi. Prediligete supporti e vasi che siano in armonia con il contesto generale, affinché non cozzino con l’arredamento. In alternativa, potreste decorare vasi comuni come più vi piace. Ciò che conta, in ogni caso, sarà tenerli sempre puliti.

foto: etsy

 

Studiate l’allestimento perfetto

Quando avrete scelto piante e fiori con i loro vasi, siete pronti per allestire l’angolo green. Sistemate le piante per specie diverse, in modo tale da creare un impatto visivo dinamico e armonioso. Giocate con le altezze, accostandone una alta accanto a una piantina.

foto: lulus.com

 


Stesso discorso vale, se vorrete collocare i vostri vasi sopra un supporto particolare. Evitate di avvicinare piante alte uguali, altrimenti rischierete di ottenere un effetto antiestetico.

foto: 1.bp.blogspot.com

 


Sfruttate le pareti e il soffitto

Abitate in uno spazio ridotto? C’è sempre una soluzione a ogni problema! Se non potete organizzare un angolo green sul pavimento, potrete comunque sfruttare le superfici alte, come muri e soffitto. Esistono in commercio pratiche mensole da parete sospese da cui potrete trarre ispirazione.

Oppure, è possibile utilizzare mensole sospese da agganciare al soffitto di una stanza.

foto: © etsy

 

idee accattivanti per creare un angolo green in casa vostra
foto: etsy

 


Usate contenitori di vetro

Non avete spazio né tempo per allestire un vero e proprio angolo verde? Poco importa! Potrete optare per piccoli contenitori di vetro che collocherete in bella vista sopra un tavolo di casa.

In questo modo, esalterete meglio l’aspetto ornamentale dei vostri fiori.

foto: archzine.it

Usate ogni angolo possibile a disposizione

Quando si pensa di realizzare uno spazio verde dentro casa, quasi sempre si predilige il soggiorno. Invece, ci sono altre soluzioni possibili e originali che potrete adottare. Perché non destinare un angolo della cucina o del bagno al verde?

Forse non lo sapete, ma esistono piante famose per la loro incredibile capacità di assorbire l’umidità.


foto: archzine.it

 

foto: archzine.it

 

Date personalità al vostro angolo green

Non dimenticate di personalizzare lo spazio green con scelte fuori dall’ordinario, con l’uso di oggetti bizzarri o riciclati creativamente.

Una vecchia scala a pioli, per esempio, può essere appesa al soffitto e trasformarsi in una strepitosa fioriera da indoor.

Una vecchia scala di legno è perfetta per appendere le piante al soffitto - foto da TheChicFarmerette
foto: leroymerlin

 

Con una buona dose di fantasia, anche l’oggetto più inimmaginabile, come una sedia ormai logora, potrà diventare una fioriera originale e funzionale che potrete utilizzare per il vostro personalissimo angolo green.

foto: balconygardenweb-lhnfx0beomqvnhspx.netdna-ssl.com

 

Noi vi abbiamo suggerito alcune idee per realizzare un angolo green in casa, adesso tocca voi. Buon lavoro!

 

Guarda anche: 9 decorazioni green super originali per abbellire casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA