Menu Close
Aggiornato il 10 Gennaio 2023

Arredare balcone e giardino con le cassette di legno: lasciatevi ispirare

Arredare balcone e giardino con le cassette di legno
Cassette di legno, Fai da te

Le cassette di legno sono ormai diventate sempre più rare da trovare. Dunque, se vi capita di vederne una, il nostro consiglio è quello di non farvela scappare per nessuna ragione. Sono elementi davvero unici ed originali con cui arredare il proprio balcone o il proprio giardino.



Arredare balcone e giardino con le cassette di legno
Arredare balcone e giardino con cassette di legno.

Nel tempo le cassette di legno, che servivano per raccogliere frutta e verdura, sono state sostituite da contenitori in plastica, probabilmente più funzionali, ma meno affascinanti. Questo significa che sono sempre più difficili da trovare ed averne una equivale ha possedere un pezzo vintage a tutti gli effetti. Ecco perché se volete dare un tocco particolare al balcone o al giardino, dovreste utilizzarle come elemento d’arredo.

Dunque, se ne vedete una in qualche mercatino oppure nel vostro ripostiglio, farete bene a recuperarla e a trasformatela in qualcosa di speciale con il riciclo creativo. Otterete un dettaglio dall’aspetto unico e prezioso per il giardino della vostra casa. Per scoprire come fare, continuate la lettura. Abbiamo preparato per voi una carrellata di idee.
Siete pronti a lasciarvi ispirare?!

Arredare balcone e giardino con le cassette di legno: lasciatevi ispirare

Per dare un tocco vintage ad un angolo del vostro balcone o del vostro giardino, basterà recuperare anche solo una cassetta di legno. Trattandosi di un elemento esteticamente affasciante, anche se uno solo, riuscirà comunque a catturare l’attenzione, diventando facilmente il protagonista dell’ambiente.


Utilizzatelo per inserire al suo interno piante come la lavanda, bella e dal profumo incredibile.

Arredare balcone e giardino con le cassette di legno
© stock.adobe

 

Potrete utilizzarle anche per realizzare un piccolo orto verticale in balcone o in giardino. Agganciatele sulla staccionata e posizionate al loro interno piante aromatiche. In questa maniera avrete sempre a portata di mano le erbette che vi servano per cucinare, come basilico, il rosmarino o il prezzemolo.

© stock.adobe

 


Se volete che assumano un aspetto più moderno provate a dipingere di bianco. Una volta che la vernice si sarà asciugata, fissatele alla parete esterna. Disponendole con inclinazioni differenti, sarete in grado di creare una composizione davvero contemporanea per il vostro balcone.

© stock.adobe

 


Provate a comporre tra di loro cassette di forma e dimensione diversa, per dare vita ad una vera e propria istallazione da giardino. Adesso siete pronti a riempirle con le vostre piante e fiori preferiti. Siamo certi che il vostro giardino ne guadagnerà in fascino.

© stock.adobe

 

Le piccole cassette di legno di colore bianco, decorate con delle scritte vintage, sono perfette per tutti gli amanti dello stile shabby chic. Potrete decidere di posizionarle in un angolo del giardino oppure di appenderle alla parete del balcone. Posizionate al loro interno i tradizionali fiori di campagna ed avrete subito la sensazione di trovarvi catapultati nella Provenza francese.

© stock.adobe

 


Una cassetta dalle dimensioni abbastanza grandi potrebbe diventare facilmente un vaso per le vostre piante. Il segreto è quello di rivestire l’interno con un telo, come quelli che si usano nel giardinaggio, e fissarlo agli angoli. Adesso potrete inserire il terriccio, la ghiaia e, naturalmente, la vostra pianta preferita e posizionare il tutto in giardino.

© stock.adobe

 

Se volete realizzare delle composizione dal forte impatto visivo, il nostro consiglio è quello di utilizzare dei colori accessi con cui dipingere il legno. Servitevi di tonalità brillanti come il giallo o rosso, così che si faranno notare nel verde del vostro giardino.

© stock.adobe

 


Se ne avete la possibilità, potrete decorare un’intera parete con le piante. Appendetele al muro, cambiandole di inclinazione, e posizionate al loro interno un bel vaso fiorito. Avrete ottenuto un giardino verticale in balcone.

© stock.adobe

 

Avere un piccolo orticello in balcone o in giardino è possibile grazie alle cassette di legno. Curatelo ogni giorno e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.

© stock.adobe

 

Siamo certi che queste idee vi saranno d’aiuto per arredare balcone e giardino con le cassette di legno.


Guarda anche:  Una cassetta in legno di piantine grasse per decorare casa! Ispiratevi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA