Menu Close

Stampa su legno fai da te: ecco un semplice procedimento per realizzarla

tecnica stampa su legno fai da te
Lavoretti fai da te

La stampa su legno fai da te è una tecnica unica per realizzare decorazioni di casa personalizzate. Si possono infatti realizzare veri e propri quadri con le immagini che più si amano. Scopriamo di più su questa incredibile tecnica.



 

Stampa su legno fai da te: decorare con stile

La stampa su legno permette di decorare i piccoli manufatti in legno in modo originale, oltre a dare la possibilità di apporre la propria firma agli oggetti che si regale. Ma le soluzioni per utilizzare questa tecnica sono davvero moltissime. Può ad esempio essere utilizzata per riportare delle foto su un pezzo di legno, oppure per realizzare delle decorazioni uniche per le pareti di casa, del soggiorno o della cameretta. Basta solo fantasia e manualità.

Realizzare la stampa su legno fai da te è più facile di quanto si possa credere. In questo articolo vi mostriamo il procedimento passo a passo.


Come realizzare la stampa su legno fai da te
foto: AuthenticCaliShop – Etsy

 

Il materiale necessario

Il materiale necessario per stampare su legno è:

  • il pezzo di legno su cui si andrà a stampare: il legno deve essere perfettamente liscio, quindi il multistrato è perfetto, ma può essere utilizzato anche il legno massello se viene prima levigato.
  • la stampa che si desidera trasportare sul legno. È importante che questa sia specchiata rispetto al risultato finale che intendiamo ottenere. Se la si stampa a casa è meglio una stampante laser per un risultato più nitido e preciso.
  • pennello di spugna
  • gel Medium
  • un panno

 

Come realizzare la stampa su legno fai da te passo per passo

Il primo passo è quello di applicare con il pennello il gel Medium sulla superficie di legno su cui si intende eseguire la stampa. È importante stenderne un bello strato in modo da essere sicuri che si attacchi bene al legno e che permetta alla stampa di essere trasferita.


Ora bisogna posizionare il foglio stampato a contatto con lo strato di gel e con il panno asciutto andare a tamponare in modo da far aderire la stampa al gel in modo uniforme.


Lasciare asciugare il tutto per 24 ore, fino a quando il gel risulterà completamente asciutto.

L’ultimo passaggio consiste nel rimuovere la cellulosa del foglio in eccesso lasciando apparire l’immagine. Per farlo si utilizza un panno leggermente bagnato e si strofina la parte superiore della carta rimuovendo quindi quella in eccesso. Questo è un punto fondamentale che va svolto con attenzione per non rischiare di rovinare tutto il lavoro fatto.

Non strofinare troppo solo su un punto e non rimuovere troppa cellulosa per non rischiare di compromettere l’immagine. Una volta che il risultato vi soddisfa, va lasciato asciugare per altre 5-6 ore per assicurarsi che l’acqua sia completamente evaporata.

 


Ora non resta che ravvivare l’immagine con della vernice trasparente.

Illustrazione Pettirosso nel Bosco illustrazione digitale immagine 1
foto: Trentinelli – Etsy

 

La stampa su legno fai da te è una tecnica davvero facile da realizzare ma permette di ottenere risultato unici.


Guarda anche: Decorazioni in legno fai da te per una calda atmosfera in casa


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA