Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

Tettoia in legno fai da te: come realizzarla e le soluzioni più funzionali

Tettoia in legno fai da te
giardino, Lavoretti fai da te

Oggi vi mostriamo alcuni idee di tettoia in legno fai da te e alcuni consigli per costruirla. E’ una soluzione versatile e originale per coprire uno spazio del terrazzo o del giardino. Lasciatevi ispirare.



Tettoia in legno fai da te: una soluzione super versatile

Quando si parla di tettoia il panorama è davvero ampio. Infatti una tettoia in legno può essere utilizzata in svariati contesti. Può ad esempio essere posizionata sopra l’uscio di casa per creare un piccolo riparo all’ingresso, ma può essere posizionata anche in giardino o sul balcone per ottenere uno spazio al coperto dove pranzare e cenare in estate.

Ma i suoi utilizzi non finiscono qui, perché una tettoia in legno fai da te può essere utilizzata per proteggere i veicoli e l’attrezzatura per la cura del giardino che lasciamo all’aperto. Vediamo allora come realizzare una tettoia in legno con il fai da te.

Serve il permesso per costruire una tettoia in legno?


Prima di addentrarci alla scoperta delle soluzioni di tettoia fai da te è bene porsi questa domanda. In linea generale il permesso serve solo se si realizza una tettoia stabilmente ancorata all’edificio. Se invece si realizza una struttura removibile e non permanente non si necessita del permesso di costruzione. In ogni caso il nostro consiglio è quello di chiedere informazioni in comune prima di realizzare la tettoia.

Come realizzare la tettoia in legno fai da te

Per realizzare una tettoia di legno sicura si necessita di montanti solidi che vanno fissati alla parete di casa. Vanno poi realizzati i traversi che si fissano ai montati in modo perpendicolare. A seconda di come si desidera ricoprire la tettoia, possono essere fissate delle assi nella parte superiore, oppure direttamente la copertura scelta. Facilissima da realizzare ma super utile!

Altre tipologie di tettoia

Si possono poi realizzare altre tipologie di tettoie fai da te in legno. Vi mostriamo alcuni esempi originali per rendere il vostro giardino o il vostro ingresso super funzionali e di design.

La tettoia in legno fai da te pergolato

tettoia in legno fai da te pergolato


Chi possiede la casa in campagna può realizzare una tettoia fai da te da utilizzare come pergolato. Si tratta di una struttura facilissima da realizzare, ma di forte impatto estetico. Infatti una volta realizzata la struttura ci si può far arrampicare la vite che in estate fornirà un’ombreggiatura perfetta.

Le tettoia fai da te con i tronchi


Al posto di utilizzate travertini e assi super squadrate, possono essere utilizzati i tronchi degli alberi. In questo modo si avrà una tettoia davvero unica in giardino o sul balcone di casa.

La tettoia con tetto in tegole

Grande tettoia in legno fai da te con tegole.

Quando si realizza la tettoia in legno fai da te è importante progettarle in modo che si abbini alla perfezione all’abitazione. Le falde del tetto ad esempio devono riprendere la pendenza del tetto, così come la copertura deve essere uguale a quella del tetto di casa. In questo modo si avrà una tettoia in tutto e per tutto in stile con la propria abitazione.

Ecco svelato come realizzare una tettoia in legno fai da te e alcune soluzioni originali a cui ispirarsi.


foto: © stock.adobe

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA