Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Le tende smart Ikea: la domotica low cost!

Tende smart IKEA, domotica low cost
Aziende design

Una novità davvero importante, quella che il colosso svedese Ikea immette sul mercato! Due tipi di tende a rullo “smart” che si possono gestire a distanza con un comando radio attraverso il gateway Trådfri e l’applicazione Ikea Home Smart. Dunque, anche quando si è fuori casa, si potrà decidere di alzare o abbassare le tende a rullo, basterà solo essere collegati ad una rete Wi-Fi a cui è collegato il gateway. Inoltre, le tende potranno essere gestire anche mediante altre applicazioni come: Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Home.



 

Tende smart Ikea

La domotica si fa strada nel mondo Ikea sempre pieno di affascinanti novità che attraggono il pubblico di tutto il mondo. Le tipologie di tende a rullo in questione sono due: Kadrilj e Fyrtur. Le dimensioni, le caratteristiche e ovviamente i costi, sono differenti a seconda delle esigenze casalinghe. Con la domotica targata Ikea è anche possibile mutare le “scene”, cioè decidere di abbassare le tende quando dopo una certa ora in casa viene accesa la luce.

 


Le tende intelligenti Kadrilj e Fyrtur

Abbiamo già specificato che le tende smart Ikea sono due e posseggono caratteristiche differenti. L’utente le può controllare da qualunque luogo si trovi, con un semplice telecomando Ikea wireless che viene venduto con le tende stesse. Ogni telecomando è in grado di comandare fino a 10 tende wireless. Nella confezione vi è anche un ripetitore di segnale che permette al telecomando di inviare l’impulso alla tenda. Per far si che le tende funzionino, l’utente dovrà inserire un ripetitore ZigBee nella presa elettrica entro 10 metri dalla tapparella in questione.  Ma vediamo nel particolare in cosa differiscono tra loro i due tendaggi.

La tenda Fyrtur è completamente oscurante, dato il materiale spesso con il quale è realizzata; dunque, una volta abbassata, la luce viene totalmente eliminata da un ambiente; Kadrilj invece, lascia che la luce filtri nella stanza, eliminando eventuali riflessi fastidiosi sulla televisione, qualora venga installata in salotto o in camera da letto.  Il suo è un tessuto assai sottile, che è in grado di assicurare la giusta privacy senza oscurare totalmente una stanza. Tutto è davvero facilissimo. Basta scaricare l’applicazione Ikea Home Sart sul proprio telefonino, tramite Google Play o App store e poter così controllare le tapparelle a distanza. Le tende Ikea sono anche assai sicure, perchè l’azienda ha pensato alla famiglia e sopratutto ai bambini, Esse, infatti, sono prive di corde e dunque non possono generare alcun tipo di pericolo.

 

La tenda Fyrtur è totalmente oscurante  e in camera da letto è davvero l’ideale per impedire alla luce di disturbare il sonno


Le tende intelligenti Kadrilj e Fyrtur
© IKEA

 

Il tessuto sottile della tenda Kadrilj lascia entrare il sole nella stanza, senza creare fastidiosi riflessi sulla televisione


tende smart ikea, Kadrilj e Fyrtur
© IKEA

 

La domotica low cost di Ikea

La tenda diventa dunque “intelligente” , muta completamente il modo di vivere la casa e la sua funzionalità. Tende che oscurano o che lasciano penetrare la luce naturale, piacevole ma non invadente. L’installazione è semplice, perchè basta seguire le istruzioni intuitive che si trovano nella confezione. Inoltre perchè funzionino, non bisogna collegare le tende alla rete elettrica casalinga poiché esse sono dotate di batteria ricaricabile. Qualora la batteria si scarichi prima che la tenda venga azionata, questa può essere abbassata manualmente e poi rialzata con telecomando una volta che quest’ultimo si sia ricaricato. In ogni caso, la batteria dura dai 4 ai 6 mesi, quando se fa della tenda un uso normale. Ovviamente con il tempo, la capacità di conservare la carica diminuisce notevolmente.

Per le tende a rullo può anche essere impostata l’estensione massima. Basta portarle alla posizione che si preferisce, utilizzando ovviamente il telecomando o i pulsanti presenti sulla tenda stessa. Poi, quando l’utente sceglie la posizione, deve premere per due volte il pulsante “su ” o “giù” sulla tenda, affinché si salvi la posizione corrente come quella di massima estensione. Sul funzionamento delle tende Ikea a rullo esiste una garanzia di ben 5 anni. Dunque, in normali condizioni di utilizzo, le tende dovranno continuare ad avere la stessa funzionalità esistente al momento dell’acquisto. Le tende Ikea “smart” sono acquistabili presso tutti gli store Ikea e sono disponibile anche on line. Chi lo desideri , può altresì abbinare, a pagamento, il servizio montaggio a domicilio. La tenda a rullo non può essere tagliata. La manutenzione è piuttosto semplice; basta ricordare che non bisogna mai lavarle ad acqua o a secco, candeggiarle, stirarle o metterle nell’asciugatrice.

 


La bellezza di poter aprire le tende senza alzarsi dal letto od al divano. la casa Ikea diventa “smart” e ti costruisce intorno un mondo migliore.

Tende ikea con telecomando, domotica
© IKEA

Scopri di più sul sito ufficiale IKEA.


Guarda anche: Tende moderne: soggiorno, cucina, bagno… Ispiratevi!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA