Menu Close

Segnaposto natalizi eleganti: tante bellissime idee fai da te da copiare

Natale

Tra pochi giorni è Natale. Se gli addobbi sono ormai finiti, siamo alle prese con i menù e la tavola da apparecchiare. Siete in cerca di idee per creare segnaposti natalizi eleganti fai da te? Continuate a leggere l’articolo.



segnaposto natalizi eleganti
segnaposto natalizi eleganti.

I segnaposti natalizi eleganti fai da te sono un dettaglio importantissimo. Non solo completano con gusto la mise en place, ma rappresentano una coccola nei confronti dei vostri ospiti. Avete già in mente quali segnaposti realizzare?

Altrimenti, potreste continuare a leggere l’articolo e prendere spunto dai nostri suggerimenti. Nelle righe seguenti troverete alcune idee, tradizionali o insolite, per realizzare segnaposti natalizi eleganti. Lasciatevi ispirare.

Tante idee per creare segnaposto natalizi eleganti fai da te

Aghi di pino, arancia e cannella

Ecco alcuni segnaposti natalizi eleganti e tradizionali. Non manca nessun elemento tipico di questa stagione, rametti di pino, arance essiccate e bastoncini di cannella. Non regaleranno solamente un tocco di colore alla vostra tavola di Natale, ma anche un piacevole aroma.


Segnaposto natalizio con aghi di pino, arancia e cannella.
Foto: aprettylifeinthesuburbs.com

Alberelli di feltro grigio

Se siete alla ricerca di soluzioni più raffinate e originali, potreste considerare l’idea seguente. Alberelli di feltro grigio su cui inserire le posate. Vicino potreste adagiare un altro piccolo ornamento natalizio, come un fiocco di neve, realizzato con del feltro rosso e una piccola stella su cui scrivere gli auguri o i nomi degli invitati.

Alberelli di feltro grigio come segnaposto.
Foto: FeltLabel – etsy

Rami di pino, arancia ed etichetta

Ecco una graziosa alternativa ai classici segnaposti natalizi: qui sono state aggiunte delle etichette su cui scrivere i vari nomi dei commensali, al posto dei bastoncini di cannella. Anziché ricorrere al tradizionale spago, si è scelto un coloratissimo fili rosso e bianco che richiami i bastoncini di zucchero americani.

Rami di pino, arancia ed etichetta per segnaposto natalizio.
Foto: Alessandra Wilkinson-Smith – pinterest

Ispirati anche con > Realizzare un bel centrotavola con le arance essiccate: 7 idee per ispirarsi

Alberello con legno e un ramo di pino

Che simpatico questo alberello natalizio come segnaposto fai da te. Realizzarlo è un gioco da ragazzi: vi basterà recuperare un pezzetto di legno che taglierete e userete come base su cui infilare un rametto di pino. La stella, che potrete fabbricare con altro legno o semplice cartone, sarà la scusa per scrivere il nome di ogni invitato, oltre a dare un tocco natalizio al vostro segnaposto.


Alberello con legno e un ramo di pino come segnaposto.
Foto: landeeseelandeedo.com

Vedi anche > Un alberello di Natale come centrotavola: 10 magiche idee

Renne di compensato

Se preferite qualcosa di più particolare come segnaposti natalizi eleganti, potreste fabbricare anelli a forma di renne sorridenti. Per realizzarli, avrete bisogno di compensato, o in alternativa di cartone robusto, da ritagliare. Volendo, potrete scrivere i nomi di amici e famigliari sopra ogni renna.


Segnaposto natalizio fai da te con renne in legno compensato.
Foto: NIUSdesign – etsy

Rametti decorativi rossi e cannella

Ecco un’idea semplice, ma molto elegante per una tavola natalizia minimal e di grande gusto. I tovaglioli sono avvolti in un segnaposto realizzato con piccoli rami decorativi rossi e alcuni bastoncini di cannella. Una soluzione raffinata, nella sua semplicità, che richiama le atmosfere orientali.

Rametti decorativi rossi e cannella per la tavola di natale.
Foto: mamanzerodechet.com

Foglie di eucalipto e palline verdi

Che elegante questa segnaposto natalizio creato con un semplice ramo di eucalipto e l’aggiunta di una pallina di Natale verde. Potrete utilizzare un cordoncino marrone per richiamare i colori del bosco e della terra e avvolgere i segnaposti insieme ai tovaglioli.

Foglie di eucalipto e palline verdi
Foto: jane-athome.com

Oro, malva e beige

Qui spicca l’abbinamento elegante e particolare dei colori: l’oro delle posate sistemate sopra tovaglioli colore malva. Volete rendere più originale il segnaposto? Aggiungete un piccolo dono impacchettato per ogni vostro ospite: ne resterà piacevolmente sorpreso!

Segnaposto natalizio oro, malva e beige.
Foto: brittabloggt.de

TI POTREBBE PIACERE > Segnaposto natalizio con elementi naturali: le più belle idee fai da te per ispirarsi


Fiori compressi nella resina

Ve la cavate con le attività manuali? Allora potreste cimentarvi in segnaposti natalizi più elaborati, come questi deliziosi fiori compressi nella resina. Nei negozi di fai da te troverete tutto ciò che vi servirà per fabbricare con le vostre mani questi graziosi segnaposti.

Fiori compressi nella resina
Foto: archdays.com

Resina, stampini, brillantini colorati e via dicendo. Nel web esistono innumerevoli tutorial che aiutano a realizzarli, passo dopo passo. Aggiungete un ramo di eucalipto e il gioco è fatto!

Segnaposto natalizio fai da te.
Foto: archdays.com

Realizzare segnaposti natalizi eleganti fai da te è facile e divertente. Quali vi hanno colpito maggiormente?

GUARDA ANCHE > Un Natale elegante: ecco le decorazioni più glamour


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA