Menu Close
Aggiornato il 15 Dicembre 2022

Segnaposto natalizio con elementi naturali: le più belle idee fai da te per ispirarsi

Segnaposto natalizio con elementi naturali.
Natale

Se volete realizzare un segnaposto natalizio con elementi naturali, dovete seguirci in questa carrellata di idee sorprendenti e facili da creare. Guardatevi intorno e cominciate a sbizzarrire la fantasia.



Segnaposto natalizio con elementi naturali.

Arriva Natale, è già quasi alle porte. I negozi sono stracolmi di addobbi natalizi e voi state pensando a come abbellire la vostra casa nel migliore dei modi, con decorazioni originali e magari anche economiche. Cominciate dalla tavola delle feste, attorno alla quale si siederanno parenti e amici, coi quali vorrete fare bella figura. Non solo cose buone da mangiare ma anche una “mise en place” che si faccia ricordare. Partite dai segnaposto, per ornare al meglio la mensa. Createli con elementi naturali, con le vostre mani.

Vi servono un pizzico di creatività, una buona manualità e tutto ciò che riuscite a riciclare per dare vita alle vostre creazioni. Rametti di legno, tappi di sughero, pigne, foglie e chi più ne ha più, ne metta, per un Natale bellissimo, che inizia a tavola. Il segnaposto con elementi naturali è economico e unico nel suo genere. Nessuno potrebbe averne uno uguale e la vostra mensa sarà un tripudio di bellezza fuori dal comune.


Segnaposto natalizio con elementi naturali: le più belle idee fai da te per ispirarsi

I rametti di legno

Procuratevi dei rametti di legno e, con almeno due di essi, incollati tra loro con la colla a caldo, realizzate un segnaposto naturale, bellissimo da vedere. Lo renderete natalizio se aggiungerete aghi di pino, che rallegrano l’atmosfera.

foto: marthastewart.com

Le piccole ghirlande

Attorcigliate dei piccoli rametti con le foglie fino a dare loro la forma di una ghirlanda. Poi, chiudete la coroncina con un nastrino rosso e bianco, binomio di colori tipicamente natalizi. Questo segnaposto è tenero ed è così facile da realizzare che potete farvi aiutare anche dai bambini.

Rametti, iuta e aghi di pino

Prendete più rametti, legateli tra loro con della iuta o della corda e poi decorateli con pezzetti di tronco, stelline, aghi di pino. Il segnaposto che ne verrà fuori sarà davvero una piccola opera d’arte.


foto: homedecorish.com

I piccoli tronchi

Procuratevi delle piccole sezioni di tronchi e fategli, nel bel mezzo, una fessura dentro la quale poter inserire il bigliettino col nome. I piccoli tronchi sono raffinati, naturali e stanno bene con qualsiasi “mise en place“, sia nel periodo natalizio che in qualunque altro momento dell’anno.

foto: nostrofiglio.it

I tappi di sughero

Non serve molto per creare questo segnaposto, così prezioso e glamour. Procuratevi dei tappi di sughero e poi, infilateci un rametto di pino sulla loro sommità. Eccoli i segnaposto ideali per le feste, da creare insieme ai bambini, per regalare alla tavola uno spirito natalizio tutto nuovo.


Il rametto di rosmarino

Arrotondate un rametto di rosmarino e legate le sue estremità con un pezzetto di corda o di filo. Poi, tra le foglioline, incastrate una pergamena piccina, fatta da voi con del cartoncino, sulla quale vi sarà scritto il nome del commensale: ecco il segnaposto natalizio “fai da te”.

foto: neironblog.wordpress.com

La pigna come segnaposto

Una pigna può trasformarsi in un segnaposto bellissimo. Glitteratela, per farla brillare sotto le luci di casa e, sulla sommità, infilateci un po’ di filo di ferro dolce, che faccia da supporto al biglietto col nome del commensale. Potete anche dipingerla di bianco, sempre sulla sommità, per conferirle un effetto “innevato”. Un’idea davvero elegantissima, a costo zero.

foto: theholidazecraze.com
foto: theknot.com

Potete anche legare alla pigna il biglietto con nome, usando un nastrino bianco o anche colorato, se vi pace di più. Lasciate la pigna al naturale ed il vostro segnaposto avrà un “mood” più rustico.


Stella e bacche rosse

Pendete un ramoscello, magari riciclato dal vostro vecchio abete natalizio e dategli la forma di una stellina. Poi, decorate la stella con bacche rosse, tenute insieme da un nastrino dello stesso colore. Non solo un segnaposto ma anche una decorazione che potete utilizzare per ornare un pacco regalo o per abbellire il vostro nuovo albero di Natale.

foto: Pinterest

La foglia d’oro

Procuratevi una foglia autunnale, bella, grande e intatta. Coloratela con la tinta “oro” e, sul picciolo, legataci, adoperando un poco di iuta, il foglietto col nome del commensale. Un’idea semplice che non passerà inosservata.

foto: beneathmyheart.net

Guarda ancheCome realizzare palline di Natale sorprendenti con il riciclo creativo: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA