Menu Close

Segnaposti natalizi da realizzare con oggetti di recupero: 11 idee fai da te da non mancare

Segnaposti natalizi con riciclo creativo.
Fai da te, Natale

Realizzare un segnaposto natalizio con oggetti riciclati: man mano che il Natale si avvicina aumenta la frenesia dei preparativi. Durante le feste apriamo le porte di casa ad amici e parenti per condividere insieme cene e pranzi natalizi. È divertente coccolare i nostri ospiti, curando la mise en place nei dettagli. Tra i vari addobbi non possono mancare segnaposti natalizi personalizzati!



Segnaposti natalizi con riciclo creativo.
Segnaposti natalizi con riciclo creativo.

I segnaposti natalizi fai da te sono un modo creativo per coccolare i nostri ospiti, farli sentire importanti. Non è necessario che siano oggetti preziosi o comprati nei negozi! Tutt’altro. Se li realizzerete voi con le vostre mani acquisiranno un valore doppio.

Basta poco per creare un’atmosfera famigliare e accogliente. Nella cura dei dettagli, durante la mise en place natalizia, non dimenticare i segnaposti natalizi! Ecco 11 graziosissime idee per crearne di originali, semplici e d’effetto.

11 idee fai da te per creare incredibili segnaposti natalizi : ispiratevi

Segnaposti natalizi con le palline rosse

Un’idea molto semplice, ma deliziosa è quella di utilizzare alcune palline rosse e scriverci sopra i nomi degli invitati. Così facendo, omaggerete il Natale con due fra i simboli più famosi: il colore rosso e la pallina di Natale. Potrete limitarvi al nome o raffigurare, vicino, un piccolo fiocco di neve.


Segnaposti natalizi con le palline rosse
Segnaposti natalizi con le palline rosse – Foto: DesignForAllNL – etsy

VEDI ANCHE > Come creare addobbi fantastici recuperando vecchie palline di Natale: ecco 15 idee da non perdere

Segnaposti natalizi glamour con palline dorate

Volete rendere più stilosi e glamour i vostri segnaposti natalizi? Utilizzate palline dorate, glitterate, luccicanti e appoggiatele sopra piccoli recipienti di vetro. Con un pennarello bianco scrivete i nomi dei vostri ospiti e aggiungete piccoli, graziosi fiocchi di neve.

Segnaposti natalizi glamour con palline dorate
Segnaposti natalizi glamour con palline dorate – Foto: karie G Beltran – pinterest

Alberelli natalizi con i nomi

Procuratevi dei dischetti di legno e i classici alberelli che si usano per fare il presepe. Incollate i piccoli abeti sul legno e incidete i nomi dei commensali, servendovi di un pirografo. In alternativa, potrete ricorrere ai colori adatti per dipingere nomi e altri simboli.

SEGNAPOSTO CON Alberelli natalizi con i nomi
Segnaposto con alberelli natalizi con i nomi – Foto: notonthehighstreet.com

TI POTREBBE PIACERE > Un alberello di Natale come centrotavola: 10 magiche idee


Palline di Natale sopra aghi di pino

Se v’intriga l’idea delle palline di Natale come segnaposti natalizi fai da te, ma siete in cerca di una resa estetica maggiore, ecco il progetto che farà al caso vostro.

Prendete alcune palline di Natale che avete messo via e scriveteci i nomi di amici e parenti invitati. Adagiate ogni pallina sopra un tappeto di aghi di pino che potrete preparare usando una tazzina o un piccolo recipiente.


Palline di Natale sopra aghi di pino
Segnaposto con palline di Natale sopra aghi di pino – Foto: revistacasaejardim.globo.com

Piccole ghirlande natalizie come segnaposto

Per realizzare queste graziose mini ghirlande potrete utilizzare rami, di pino, abete, eucalipto, perfino di rosmarino, se volete che diffondano un buon aroma! Abbellite ogni rametto con un piccolo fiocco colorato, aggiungete il nome e avrete creati semplici, graziosi segnaposti natalizi.

Piccole ghirlande natalizie come segnaposto.
Piccole ghirlande natalizie come segnaposto – Foto: spoonforkbacon.com

Rami di pino e sughero per un segnaposto green

Altrimenti, potreste riciclare i tappi di sughero delle bottiglie stappate durante le ultime cene. Infilare le etichette con i vari nomi dei rami di pino che infilzerete nei tappi a mo’ di alberelli. Un modo carino e facile, per creare dei segnaposti natalizi con ciò che avete a portata di mano.

Segnaposto green con tappi di sughero e rami di pino – Foto: pinterest

POTREBBE PIACERTI > Segnaposto fai da te con tappi di sughero: 12 idee creative

Due rametti secchi come segnaposto

Avrete bisogno di due rametti secchi di uguale lunghezza che dovrete incollare insieme con la colla adatta. Dopodiché potrete infilare nella fessura un rametto di pino e l’etichetta con i nomi dei vostri invitati. Un’idea davvero minimal, ma che piacerà di sicuro!


Post Image
Due rametti secchi come segnaposto natalizio – Foto: apartmenttherapy.com

Arance essiccate, eucalipto e pigne

Volete colpire i vostri ospiti? Giocate con i colori e gli aromi che la natura regala. Vi basterà essiccare le fette di arancia. Poi praticate un piccolo foro nel quale dovrete infilare uno spago. Legate dei rametti di eucalipto, una piccola pigna decorativa e, se volete personalizzare i segnaposti, aggiungete i vari nomi degli ospiti.

Segnaposto con arance essiccate, eucalipto e pigne.
Segnaposto con arance essiccate, eucalipto e pigne – Foto: CottageandCoven – etsy

TI POTREBBE PIACERE > Segnaposto natalizio con elementi naturali: le più belle idee fai da te per ispirarsi

Le mollette del bucato

Gli amanti dei progetti più estrosi, troveranno accattivante l’idea seguente. Prendete delle mollette del bucato in legno e, se preferite, dipingetele di rosso natalizio.  Aggiungete un ramo decorativo e un biglietto con il nome dell’ospite. In alternativa, potrete scrivere i vari nomi sopra ogni molletta che attaccherete ai tovaglioli in modo giocoso.

Segnaposto natalizio con mollette del bucato – Foto: Cindy Williams – pinterest
Foto: blog.canadel.com

Segnaposti natalizi con le succulente

Siete amanti delle succulente? Ecco l’idea giusta per voi! Preparate graziosissimi segnaposti natalizi con tante colorate piantine grasse infilate dentro sacchetti di juta. Potrete aggiungere targhette con gli auguri natalizi, una frase particolare o il nome dell’invitato. I vostri amici gradiranno a tal punto che vorranno portarle a casa.


Segnaposti natalizi con le succulente.
Segnaposti natalizi con piantine grasse – Foto: Tucculents – etsy

Avete visto quanti deliziosi segnaposti natalizi fai da te è possibile realizzare con poco sforzo?

LE UTLIME IDEE PER NATALE:

Centrotavola natalizio fai da te: 12 idee per un Natale magico

La ghirlanda natalizia perfetta in una casa shabby: 15 ispirazioni bellissime

Stella di Natale: Cura, significato e decorazioni per le feste

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA