Menu Close

La tavola di Natale rustica: tante idee originali per ispirarsi

La tavola di Natale rustica.
Natale

Apparecchiare la tavola di Natale in stile rustico rende più caldo e confortevole indimenticabile il vostro Natale e quello dei vostri cari. Durante le feste facciamo di tutto per coccolare amici e parenti: dai regali al menù fino alla mise en place. Se siete alla ricerca di alcune buone idee, per vestire a festa la tavola natalizia, continuate a leggere l’articolo.



La tavola di Natale rustica.
La tavola di Natale rustica.

La tavola di Natale in stile rustico punta sui colori caldi, quelli della terra e sui materiali semplici e naturali. Bastano pochi, curati dettagli per rendere la vostra tavola accogliente, calda e speciale. Così facendo, farete sentire anche i vostri ospiti più coccolati e a loro agio.

Ci sono tantissime soluzioni creative, per realizzare una mise en place elegante e country nello stesso tempo. Nelle righe seguenti troverete alcune bellissime idee, per un’originale tavola di Natale rustica.

Come apparecchiare la tavola di Natale in stile rustico

Alberello di pigne come centrotavola

Ecco un’idea decisamente rustica e semplice per una tavola di Natale giovanile e informale. Graziose tovagliette in paglia sostituiscono la tovaglia tradizionale e un alberello di pigne innevate è al centro della scena accanto a un vaso classico con aghi di pino e bacche rosse. I segnaposto sono realizzati con semplici palline di Natale argentate e un nastrino verde che richiama i tovaglioli.


Alberello di pigne come centrotavola
Foto: soulandlane.com

TI POTREBBE PIACERE > Come utilizzare candele e palline per creare centrotavola fai da te: idee da scoprire

Runner a quadri e tre alberelli

Se amate un design rustico che si avvicini di più allo stile americano, allora la soluzione seguente farà al caso vostro. A catturare l’attenzione è il runner a quadri rossi e neri su cui sono stati collocati tre alberelli innevati. Immancabili le tovagliette in paglia al posto della tovaglia e un semplice ramo di pino come segnaposto. Una mise en place più minimalista, ma decisamente deliziosa.

Runner a quadri e tre alberelli per la tavola di natale in stile rustico
Foto: digsdigs.com

ISPIRATI > Un alberello di Natale come centrotavola: 10 magiche idee

Centrotavola rustico con pigne, candele e rami di pino

Per una tavola natalizia grande potrete osare con un centrotavola vistoso e scenografico. Procuratevi un vassoio di legno importante su cui adagiare candele bianche, pigne innevate e rami di pino e il più sarà fatto! Volendo, potreste appoggiare altre pigne e aghi di pino lungo la tavola.


Centrotavola rustico con pigne, candele e rami di pino
Foto: apieceofrainbow.com

VEDI ANCHE > Decorare la tavola di Natale con le pigne: 8 idee veloci e semplici da realizzare

Bicchieri di rame, dischi di legno e alberelli

Che spettacolo questa tavola di Natale in cui i bicchieri di rame si combinano con dischi di legno su cui poggiano delle lanterne, aghi di pino e graziosi alberelli natalizi. Una mise en place allegra e originale in cui non manca il tocco rustico.


centrotavola natalizio con bicchieri di rame, dischi di legno e alberelli
Foto: soulandlane.com

Vasi in terracotta come centrotavola

Preferite una tavola natalizia più country? Utilizzate vasi in terracotta come portacandele e adagiate una bellissima composizione di piante sopra un semplice runner beige. I piatti, appoggiati direttamente sulla tavola, sono decorati con semplicissime pigne come segnaposti.

Vasi in terracotta come centrotavola di natale
Foto: thespruce.com

Tagliere in legno e graziose lanterne rustiche

Ecco un’idea davvero estrosa per apparecchiare la tavola di Natale in stile rustico. Il centrotavola qui è realizzato con un tagliere lungo su cui sono state sistemate alcune lanterne piene di ciliegie. Candelabri colore oro, palline dorate come segnaposti e graziosi alberelli rendono più giocosa e luminosa la tavola.

Centrotavola natalizio con tagliere in legno e graziose lanterne rustiche
Foto: 1.bp.blogspot.com

Tavola di Natale verde eucalipto e marrone

Siete in cerca di idee rustiche e raffinate nello stesso tempo? Potreste considerare l’eventualità di realizzare un centrotavola con foglie di eucalipto, vasetti di fiori bianchi appoggiati su dischi di legno. La tovaglia e i tovaglioli richiamano il verde dell’eucalipto creando un gioco di tonalità delizioso.

Tavola di Natale verde eucalipto e marrone
Foto: Julie Boulanger – pinterest

Lampadario dal design rustico

Non sottovalutate nemmeno i punti di luce! Tutti può servire a creare un’atmosfera magica a Natale, anche un lampadario creato partendo da semplici rami appesi al soffitto e addobbati con palline e pendagli natalizi. Di fronte a un’opera d’arte del genere, non occorrerà decorare la tavola con troppi oggetti, se non vorrete ottenere un risultato opposto.


Lampadario dal design rustico
Foto: pinterest

Rattan, paglia, aghi di pino e noci

Concludiamo con una tavola di Natale più famigliare e intima, per pochi ospiti. La bellezza di questa mise en place è la genuinità ottenuta con la scelta di diversi oggetti molto rustici. I punti luce sono affidati a più candele adagiate qua e là.

Rattan, paglia, aghi di pino e noci
Foto: Janine Demorest Ransom – pinterest

Vi sono piaciute le nostre proposte per una tavola di Natale rustica?

GUARDA ANCHE > Il centrotavola con le bacche per la tavola di Natale si realizza così

 


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA