Menu Chiudi
Categoria | Home decor

Riscaldare casa con le decorazioni: 15 idee da cui trarre ispirazione

Idee per riscaldare casa con le decorazioni in inverno.

Condividi su:



Riscalda la casa con le decorazioni: 15 calde idee da cui trarre ispirazione


L’inverno è alle porte e, come sappiamo, è accompagnato dal freddo. Dunque, come affrontarlo nel migliore dei modi? Armiamoci di pazienza e di…coperte! Ebbene sì, in una casa fredda, il riscaldamento è un’ottima soluzione, ma non l’unica da prendere in considerazione. In tal senso, bisogna pensare a delle alternative, o meglio, a dei complementi che possano essere d’aiuto e integrarsi perfettamente nell’ambiente per rendere la casa un posto ideale in cui voler passare il tempo mentre fuori piove.
Come scoprirete in questo articolo, coperte, tappeti e cuscini sono una scelta deco da non sottovalutare. Potreste sfruttare delle vecchie coperte per far rivivere il vostro salone oppure riciclarle come copri divano e pensare di cimentarvi in prima persona per una creazione a intrecci fai da te.
Tenete sempre in conto che ci sono regole cromatiche da rispettare. In caso in cui dobbiate decidere sulle tonalità da utilizzare, pensate a ciò che vi circonda e al colore che meglio di accosta. In caso in cui abbiate difficoltà a trovare quello che fa per voi, non fatevi prendere dal panico! Cercate di far ricadere la scelta su colori neutri, facilmente accostabili un po’ con tutto. Così facendo non avrete nessun tipo di problema.
Un’altra opzione da tenere in considerazione sono le fibre naturali e le pellicce sintetiche, ve ne sono molte sul mercato e il pelo, come si può facilmente dedurre, è una fonte di calore da non sottovalutare. Inoltre, se avete voglia di dare alla vostra casa un tocco diverso che si distingua dalle solite case di città e richiami le baite di montagna, questo è sicuramente quello che fa per voi!

Coperte e cuscini per decorazioni con stile

Un primo esempio di decorazione con coperte è costituito dal copri divano di tonalità neutra che si sposa alla perfezione con l’ambiente circostante composto da colori forti. Potreste cimentarvi con il fai da te e riprodurre l’intreccio di questa magnifica coperta fatta a mano.


Divano con bella coperta di lana, ottimo per riscaldarsi d'inverno.

© stock.adobe.com

 

Il bianco è uno dei colori ricorrenti, richiama l’inverno e la neve. Immaginate di stare davanti al caminetto in una casa con coperte bianche…in caso in cui non abbiate un caminetto, lasciatevi ispirare dalla prossima foto. Iniziate ad adornare le poltrone con coperte e cuscini. Il risultato finale vi sorprenderà


Foto con due sedie vintage e coperta di lana.

© stock.adobe.com

 

Un’idea creativa che segue la tradizione scandinava potrebbe essere identificata con l’impiego di un cuscino annodato da appoggiare su davanzali o divani. Potete trovarli sul mercato senza troppi problemi e sono riconosciuti come dei veri e propri complementi d’arredo di design.

Divano rosa con cuscino rosa chiaro.


© stock.adobe.com

 

© stock.adobe.com


 

In caso in cui abbiate scelto di ridipingere le pareti di casa con colori che possano donare calore all’ambiente, non è una soluzione che non prevede l’accostamento di coperte in salone. Nella foto che segue troverete un’idea geniale per accostare un colore impegnativo come il giallo con l’arredamento scuro che fa da contrasto. E poi, perché non pensare a una bella coperta delle stesse tonalità?

Parete gialla con pianta verde e divano blu.

© stock.adobe.com

 


Analizzando ancora una volta i colori, l’impiego di coperte dai colori sgargianti, possono mettere in evidenza ambienti neutri e dare un tocco di colore. È il caso della foto che segue, un’idea che riesce a donare vita ad ambienti non all’ultima moda. Analizzando ancora una volta i colori, l’impiego di coperte dai colori sgargianti, possono mettere in evidenza ambienti neutri e dare un tocco di colore. È il caso della foto che segue, un’idea che riesce a donare vita ad ambienti non all’ultima moda.

© stock.adobe.com

 

In caso in cui abbiate uno stile estetico che punta sul grigio, l’accostamento del blu o azzurro, è una scelta che rimarca e spezza in un certo qual modo la monotonia del grigio. Cercate di dar movimento con cuscini a fantasia, pur sempre facendo attenzione alle tonalità da utilizzare.


Divano grigio con cuscini fantasiosi, parete moderna con pittura particolare.

© stock.adobe.com

 

Abbiamo parlato molto di coperte, cuscini e tappeti, ma se a questi accostassimo dei pouf di lana? Il risultato passerebbe a essere di un livello sicuramente maggiore rispetto lo standard. Ricordate, come sempre, di accostare bene le tonalità, affinché tutto si sposi perfettamente e possa risultare il più armonico possibile.

Soggiorno bellissimo stile moderno con divano e poltrona celesti, parete rosa.


© stock.adobe.com

 

In caso in cui vi stiate chiedendo come possa essere possibile donare colore a un ambiente in cui predominano il bianco e il color legno, questa foto è quella che fa per voi. Trarre ispirazione è un dovere e noi vi aiutiamo nell’intento di rispettarlo. Cuscino, coperta e tappeto viola, sono un must che contrasta il design lineare di questa casa.

Un angolo shabby chic con parete a vista bianchi, sedia e contenitore in vimini.

© stock.adobe.com

 


Torniamo ai colori pastello, in ogni stagione e ambiente sono le tonalità più gradite. Accostare ad un divano rosa pallido, una coperta bianca dona una sensazione di sofficità e accoglienza tipica dei mesi in cui c’è maggior bisogno di calore.

© stock.adobe.com

 

Materiali naturali per ricreare l’ambiente invernale

In caso in cui vogliate cambiare e innovare, l’idea di scegliere una sedia a dondolo piuttosto che un divano sarà una buona alternativa. Aggiungere a tale oggetto una coperta con il pelo lungo e l’effetto sarà sicuramente esaltante. Un mix d’innovazione e tradizione che segna il design e lo stile della casa in modo positivo.

© stock.adobe.com

 


Al fine di creare uno stile unico e inimitabile che trasmetta calore alla casa, non è necessario optare solo per le coperte. Infatti, se pensate ai tappeti, esistono sul mercato molti di pelo sintetico che si abbinano bene con l’ambiente circostante, soprattutto in caso in cui si debba impiegare su parquet.

© stock.adobe.com

 

I tappeti di pelo sintetico possono essere accostati ad ogni colore e stile, soprattutto in caso in cui si voglia optare per una tonalità neutra come il bianco. Potrete trarre ispirazione da questa foto per accostare colori che, con una prima occhiata, non sembrano essere compatibili tra loro. È evidente che il contrasto della coperta rosa in un ambiente spento dona un tocco fondamentale.


© stock.adobe.com

 

Pensate che utilizzare i tappeti di pelo in bagno non sia una scelta adeguata? Sicuramente parliamo di un’idea poco comune, ma, alla fine non troppo eclettica. Innovativa, sicuramente! Eppure anche una stanza come il bagno può aver bisogno di un po’ di calore. Soprattutto se grande, infatti, renderlo accogliente è prioritario.

© stock.adobe.com

 


Le decorazioni con coperte, tappeti e cuscini non riguardano solo ed esclusivamente i saloni. Infatti, è anche comune l’utilizzo in camera da letto. Tappeti pelosi sintetici che possono essere usati come saliscendi, donano un tocco di nuovo e un’inevitabile sensazione di calore.

© stock.adobe.com

 

Coperte e tappeti non sono l’unica soluzione. Anche i cuscini hanno un ruolo fondamentale e donano calore e movimento all’ambiente circostante. Nella foto che segue, potrete trovare un esempio di come questo genere di decorazioni rendono il salone accogliente e un buon posto per passare il tempo.


© stock.adobe.com

Ludovico B.

Condividi su:





Ti potrebbe interessare...