Menu Close

Riciclo creativo vecchie pentole e padelle: 8 idee per riusarle creativamente

Riciclo creativo vecchie pentole e padelle.
Riciclo creativo

Se avete vecchie pentole e padelle da buttare via, aspettate! Vogliamo suggerirvi alcune idee creative per riciclarle e dare loro una nuova vita. Grandi, piccole, di acciaio, vetro o ghisa, tutti i tegami possono avere una seconda chance.



 

Riciclo creativo vecchie pentole e padelle: 8 idee per riusarle creativamente

Se riciclate creativamente le vecchie pentole e padelle darete una mano all’ambiente e, nello stesso tempo, guadagnerete un nuovo complemento d’arredo. Gli appassionati del fai da te sanno bene che perfino l’oggetto più usurato e impensabile può trasformarsi in un nuovo arredo per la casa.

Non importa che il tegame sia alto o basso, di ceramica, ghisa o acciaio! Ciò che conta è la creatività e la voglia di mettersi in gioco, realizzando oggetti decorativi dal design originale. Non sapete da dove iniziare? Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.


 

Vecchie pentole e padelle come fioriere

Le vecchie padelle e pentole possono essere riciclate in maniera creativa per dare forma a graziose fioriere sospese. Se dipinte di colori accesi, regaleranno un tocco di allegria a una stanza di casa vostra.

Fioriere per bundt pan sospese fai-da-te
Foto: diyncrafts.com

 

Se avete vecchi tegami in ceramica rotti o consumati, non gettateli nei rifiuti! Potrete riutilizzarli per farne degli originali vasi in cui coltivare piantine grasse.


Foto: nonsprecare.it

 

Una padella consumata dall’uso e dal tempo può diventare un delizioso vaso per fiori in perfetto stile shabby chic. I segni del tempo regaleranno fascino e romanticismo al vostro vaso.


Foto: lafigurina.com

 

Trasformare le vecchie pentole in orologi creativi

Con il fai da te non c’è limite alla fantasia che potete mettere in azione. Se avete tra le mani una vecchia padella in ghisa potete usarla per creare un orologio da muro dal design moderno ed essenziale. Aggiungete le ore, le lancette e appendetelo alla parete!

Idee riciclo creativo: padella trasformata in orologio, da blog.klockit.com
Foto: lavorincasa.it

 

Più la vostra padella mostrerà imperfezioni e segni del tempo, più emanerà carattere e personalità. Se amate lo stile vintage, vi basterà decorare la padella con le classiche scritte che sono caratteristiche di insegni e cartelli rétro.


IMG_0172
Foto: recyclart.org

 

s 15 modi creativi folli per riutilizzare vecchie pentole e padelle intorno alla tua casa, Crea un orologio di latta per torta vintage
Foto: hometalk.com

 

Un abat-jour con vecchie padelle riciclate

Una padella in ceramica ormai da buttare può diventare uno stiloso paralume per un abat-jour dall’aspetto rétro. Se volete ottenere un effetto ancora più scenografico e raffinato, potrete decorare la vostra lampada interamente di bianco.

Bundt Pan Lampada
Foto: diyncrafts.com

 


Lavagna o porta profumi

Il fondo di una vecchia pentola, se rivestito di pittura lavagna, può diventare un utile e originale lavagna da appendere in cucina. Se, invece, volete sbarazzarvi di una padella dal design classico, potrete riutilizzarla come grazioso porta profumi.

Foto: arredamentoprovenzale.net

 

Grazie al fai da te, anche le vecchie padelle e pentole possono essere riciclate in maniera creativa, per dare vita a nuovi complementi d’arredo e oggetti decorativi!


Guarda anche: Lampadario a sospensione fai da te! Lasciatevi stupire da queste 9 idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA