Menu Close

Riciclo creativo per decorare le pareti: 9 belle idee per ispirarsi

Arredare pareti con il riciclo creativo.
Riciclo creativo

Come decorare le pareti di casa grazie all’arte del riciclo creativo e del fai da te. Con semplici materiali di recupero potrete rinnovare la vostra abitazione, dando una rinfrescata ai muri in maniera originale ed economica. Ecco 9 belle idee da cui trarre ispirazione.



 

9 idee per decorare le pareti con il riciclo creativo: ispiratevi

Decorare le pareti di casa riciclando materiali di recupero a basso costo è possibile. Se vi siete stancati delle pareti bianche o dei soliti colori e volete dare personalità agli ambienti interni, siete nel posto giusto!

Ecco 9 soluzioni talmente insolite e creative che vi sbalordiranno. E l’aspetto più incredibile è che potrete riprodurle con le vostre mani senza spendere un occhio della testa.


 

La vecchia botte diventa mensola

Se date libero sfogo alla vostra creatività potrete creare decorazioni per pareti uniche e ingegnose, come questo spettacolare porta bottiglie e bicchieri, partendo semplicemente da una vecchia botte di vino. Così facendo, avrete realizzato la vostra personale cantinetta di vini sempre a portata di mano.

decorare pareti con riciclo creativo
foto: © etsy

 

Una rustica mensola da bagno

Anche un vecchio contenitore arrugginito può riservare delle sorprese. Appeso alla parete del bagno, a testa in giù, può essere trasformato in una vintage mensola da bagno, ingentilita da alcune candele e qualche fiore di lavanda.


decorare pareti con riciclo
foto: © etsy

 

Assi di pallet per rivestire una parete

Le vecchie assi di legno emanano un fascino particolare. Chi l’ha detto che siano destinate esclusivamente al pavimento di casa? Guardate che splendida idea abbellire un muro della zona giorno con assi di legno di colori diversi.


foto: i1.wp.com

 

Per stupire gli ospiti di casa vostra, potrete riservare delle assi di legno a uno spigolo del muro, in modo tale da valorizzare un angolo della abitazione molto spesso trascurato.

foto: revistaartesanato.com.br

 

Parete di vecchi giornali riciclati

Anche la vecchia carta stampata possiede uno charme tutto suo. Gli amanti della lettura apprezzeranno di certo la proposta seguente: una parete decorata con il riciclo dei quotidiani, un’alternativa insolita alla più tradizionale carta da parati.


foto: designmag.fr

 

Le vecchie cornici creative

I più creativi e coraggiosi, invece, dovrebbero recuperare una vecchia cornice e, anziché destinarla a ospitare la classica tela tela, abbellirla con più cornici e quadretti, creando una vera opera d’arte!

foto: insidedecor.net

Parete dietro al divano con le vecchie porte

Se vi destreggiate bene con il fai da te e non vi manca la fantasia, avrete sempre un progetto da realizzare. Alcuni vecchi oggetti, nelle vostre mani, potranno diventare la base di una spettacolare parete attrezzata.

foto: blessthisnestblog.com

 


Portavasi da parete con vecchie persiane

Non l’avreste mai detto, ma anche dei vecchi infissi possono avere una seconda vita e trasformarsi in complementi d’arredo decorativi e pratici, come questi raffinati portavasi da parete.

foto: decoholic.org

 

Portavasi stile shabby chic

Finestre di metallo usurate dal tempo, una volta riciclate, possono dare forma a eleganti portavasi in perfetto stile shabby chic. L’aspetto logoro e la particolare forma aggraziata di queste finestre si combineranno benissimo con un arredamento shabby chic.

foto: nestedsanctuary – Instagram

 

Se vi siete stufati degli interni anonimi di casa vostra e siete in cerca di un’idea originale per decorare le pareti, in questo articolo avrete trovato buoni spunti di riflessione. Quale soluzione vi è piaciuta di più?


Ti potrebbe piacere: Decorazioni bohémien per le pareti: lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA